xxmax76 Inserito: mercoledì alle 09:39 Segnala Inserito: mercoledì alle 09:39 Ciao, oggi sono in vena di postare problemi!!!! 😉 Ho il raffrescamento a pavimento, l'acqua fredda la produce una Daikin (non ricordo il modello, appena riesco posto la targhetta). Ha 7/8 anni ma, molto probabilmente, ha funzionato per 3/4 stagioni. Succede che una volta che l'ambiente (zona giorno e zona notte) ha raggiunto la temperatura selezionata sul termostato (di casa) la macchina va in blocco. Lampeggia il led vicino al tasto di accensione del pannellino di controllo Daikin (montato a parete) e compare nel display il simbolo dell'assistenza. Se spengo il display e lo riaccendo la macchina riparte. Ho sentito un idraulico (non quello che ha fatto l'impianto) e dice che secondo lui manca un consenso (filo) alla macchina. Il pannellino di comando è esattamente quello in foto.
Simo. Inserita: mercoledì alle 09:57 Segnala Inserita: mercoledì alle 09:57 Ciao! mi fa pensare a un blocco logico, cioè la macchina si ferma perché perde un segnale che si aspetta di avere sempre presente.  Ti dico quali sono, a mio parere, le due cause più probabili. 1, manca il consenso esterno: magari il termostato o la domotica danno l’ON/OFF ma lo interrompono male, troppo secco, e la macchina lo legge come errore. 2, c’è un problema di circolazione acqua: se la pompa si ferma troppo presto, prima che il compressore abbia finito di lavorare, scatta una protezione per mancanza di flusso. In entrambi i casi, il problema è nella logica non nella macchina.  Ti consiglio di fare un test molto semplice. Quando la macchina entra in blocco, non spegnere subito il pannello. Aspetta, guarda se il pannello resta acceso o se si spegne anche lui. Ascolta se la pompa dell’acqua è ancora in funzione o se si è già fermata. Se si spegne tutto insieme, il problema è elettrico, probabilmente legato all’alimentazione o a un cablaggio errato. Se invece il pannello resta acceso e vedi solo il simbolo assistenza, allora molto probabilmente è un problema di consenso: devi capire se il termostato gli manda un contatto pulito, come dovrebbe, oppure stacca proprio la corrente, cosa che non va mai fatta su queste macchine.
xxmax76 Inserita: mercoledì alle 11:41 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 11:41 (modificato) 1 ora fa, Simo. ha scritto: Ciao! mi fa pensare a un blocco logico, cioè la macchina si ferma perché perde un segnale che si aspetta di avere sempre presente.  Ti dico quali sono, a mio parere, le due cause più probabili. 1, manca il consenso esterno: magari il termostato o la domotica danno l’ON/OFF ma lo interrompono male, troppo secco, e la macchina lo legge come errore. 2, c’è un problema di circolazione acqua: se la pompa si ferma troppo presto, prima che il compressore abbia finito di lavorare, scatta una protezione per mancanza di flusso. In entrambi i casi, il problema è nella logica non nella macchina.  Ti consiglio di fare un test molto semplice. Quando la macchina entra in blocco, non spegnere subito il pannello. Aspetta, guarda se il pannello resta acceso o se si spegne anche lui. Ascolta se la pompa dell’acqua è ancora in funzione o se si è già fermata. Se si spegne tutto insieme, il problema è elettrico, probabilmente legato all’alimentazione o a un cablaggio errato. Se invece il pannello resta acceso e vedi solo il simbolo assistenza, allora molto probabilmente è un problema di consenso: devi capire se il termostato gli manda un contatto pulito, come dovrebbe, oppure stacca proprio la corrente, cosa che non va mai fatta su queste macchine. Ciao Simo, innanzitutto grazie per la risposta... Ti posso confermare che il display rimane acceso finchè non ci metti le mani, lampeggia il led rosso e in basso a sx la chiave inglese e il simbolo dell'occhio. Detto questo...come mi consigli di agire? Il termostato di casa che gestisce la temperatura è lo stesso che uso per la caldaia...Per essere piu' chiari se dovesse andare ancora in blocco faccio una foto del display. La cosa che non capisco è perchè una volta raggiunta la temperatura che ho impostato (ad esempio 26 gradi) si blocca. Ah, altra indicazione...se una delle due zone (notte o giorno) non sono in temperatura la macchina non si blocca....ad esempio...se in zona giorno arriva a 25 gradi (termostato impostato a 26) e in zona notte sono a 27 (termostato impostato sempre a 26) la macchina non si blocca.... Quindi potrebbe essere un problema di flusso d'acqua?? Non vorrei dire una ****...ma il termostato va ad agire sulle testine dell'impianto ma pavimento....apre e chiude in base alla temperatura...giusto?? Modificato: mercoledì alle 11:45 da xxmax76
Simo. Inserita: mercoledì alle 12:34 Segnala Inserita: mercoledì alle 12:34 si esatto, quando il termostato legge che la temperatura ambiente ha raggiunto quella impostata, chiude le testine dell’impianto a pavimento, questo va benissimo. Il problema mi sembra di capire è, nel momento in cui tutte le testine sono chiuse, la macchina resta ancora accesa e siccome non c’è più circolazione d’acqua, va in blocco per protezione. Poi ovviamente devi verificare con un idraulico in presenza, questo è quello che riesco a dirti dalle informazioni. se è una mancanza di flussi, risolvi con il bypass idraulico che ti garantisce un minimo di circolazione sempre attiva, se no bisogna vedere il cablaggio del consenso.
xxmax76 Inserita: mercoledì alle 13:19 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 13:19 (modificato) 45 minuti fa, Simo. ha scritto: si esatto, quando il termostato legge che la temperatura ambiente ha raggiunto quella impostata, chiude le testine dell’impianto a pavimento, questo va benissimo. Il problema mi sembra di capire è, nel momento in cui tutte le testine sono chiuse, la macchina resta ancora accesa e siccome non c’è più circolazione d’acqua, va in blocco per protezione. Poi ovviamente devi verificare con un idraulico in presenza, questo è quello che riesco a dirti dalle informazioni. se è una mancanza di flussi, risolvi con il bypass idraulico che ti garantisce un minimo di circolazione sempre attiva, se no bisogna vedere il cablaggio del consenso. Si, esatto...è proprio quello che succede. quando tutte le testine sono chiuse la macchina va in blocco. A sto punto provo a sentire l'elettricista cosa mi dice, eventualmente sentirò anche l'idraulico... Domanda, ma cosa intendi con "cablaggio del consenso"?? Appena avrò risolto posterò la soluzione... Per il momento Grazie della delucidazione!!!! Modificato: mercoledì alle 13:20 da xxmax76
PAOLO147 Inserita: mercoledì alle 14:03 Segnala Inserita: mercoledì alle 14:03 Ciao...quando lampeggia il led rosso la macchia è in errore , per cui appare il codice relativo assieme alla" chiave" lampeggiante.. da quello ché viene descritto, dovresti vedere 7-H Sé non fosse questo , prima di spegnere tutto ( operazione SEMPRE sbagliata) vedi il codice e indicalo qui , avrai di certo una risposta al problema. Â
xxmax76 Inserita: mercoledì alle 14:24 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 14:24 20 minuti fa, PAOLO147 ha scritto: Ciao...quando lampeggia il led rosso la macchia è in errore , per cui appare il codice relativo assieme alla" chiave" lampeggiante.. da quello ché viene descritto, dovresti vedere 7-H Sé non fosse questo , prima di spegnere tutto ( operazione SEMPRE sbagliata) vedi il codice e indicalo qui , avrai di certo una risposta al problema.  Ciao Paolo...si, a memoria ti direi che il codice è quello... Sai mica se esiste una lista dei codici errore e il loro significato? Io spengo e riaccendo per "sbloccare" la macchina...
xxmax76 Inserita: mercoledì alle 14:50 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 14:50 47 minuti fa, PAOLO147 ha scritto: Ciao...quando lampeggia il led rosso la macchia è in errore , per cui appare il codice relativo assieme alla" chiave" lampeggiante.. da quello ché viene descritto, dovresti vedere 7-H Sé non fosse questo , prima di spegnere tutto ( operazione SEMPRE sbagliata) vedi il codice e indicalo qui , avrai di certo una risposta al problema.  Questo è l'errore di cui parlo...
PAOLO147 Inserita: mercoledì alle 16:01 Segnala Inserita: mercoledì alle 16:01 Si perfetto..allora Senza alcuna esitazione , il problema è del flusso Acqua , quindi occorre verificare ché la pompa interna si avvii poco dopo il riavvio della macchina , dopo di ché se in funzione , occorre di sicuro pulire il filtro a ( y ) sulla tubazione in ingresso .
xxmax76 Inserita: mercoledì alle 16:08 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 16:08 5 minuti fa, PAOLO147 ha scritto: Si perfetto..allora Senza alcuna esitazione , il problema è del flusso Acqua , quindi occorre verificare ché la pompa interna si avvii poco dopo il riavvio della macchina , dopo di ché se in funzione , occorre di sicuro pulire il filtro a ( y ) sulla tubazione in ingresso . Si...la pompa dopo che la faccio ripartire parte...ma secondo me non è stata collegata correttamente come da schema che sono riuscito a trovare...Perchè è sempre stata cosi', anche da appena installata, ma ascoltando l'idiota dell'idraulico che ha fatto i lavori me la sono sempre bevuta la favoletta...ma adesso mi sono rotto e voglio che funzioni correttamente. Eventualmente la valvola a Y quale sarebbe?
Alessio Menditto Inserita: mercoledì alle 16:35 Segnala Inserita: mercoledì alle 16:35 xxmax per carità di Dio limita le quote, non quotare ogni volta tutto il messaggio di risposta precedente, l’abbiamo letto tutti, quota SOLO in particolare che ti preme far risaltare per favore.
PAOLO147 Inserita: mercoledì alle 16:42 Segnala Inserita: mercoledì alle 16:42 ....La pompa è parte integrata alla macchina, ..non capisco perché sia stata modificata in qualche sua parte..( magari indica il modello della macchina , o una foto della targhetta) ..il filtro ( y ) sempre ché lo abbiano installato , lo trovi su uno dei 2 tubi ché sono collegati dietro ..di solito quello in basso, potrebbe non vedersi se lo hanno coibentato, di solito vicino alle valvole di intercettazione.
xxmax76 Inserita: ieri dalle 10:58 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 10:58 (modificato) Paolo...la macchina è una daikin ewyq005advp ho recuperato le istruzioni di installazione ed ho notato che nella macchina c'era ancora il cavallotto tra il contatto 8 e 9, mentre tra il 9 e 10 era già stato rimosso. Ora ho tolto il cavallotto tra 8 e 9 e vediamo come si comporta...allego lo schema elettrico...nel mentre controllo il filtro ad y che ho visto essere presente...ovviamente per controllarlo devo chiudere la mandata dell'acqua giusto?? Modificato: ieri dalle 10:59 da xxmax76
Messaggi consigliati