Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono Urmet Universale

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti . Mi scuso se questo mio post è già stato aperto da qualcuno , ho cercato di trovare la risposta ma non l’ho trovata.

allora , ho comprato casa, ho fatto i lavori dopodiché mi sono accorto che il vecchio citofono non squillava, cioè quando bussavano da giù non suonava però funziona in tutto, si sente e si apre il cancello. Siccome era vecchio , l’ho sostituito con un Urmet Universale . L’ho montato e collegato , e anche questo fa lo stesso, funziona in tutto ma non suona. 
per i più esperti , potete aiutarmi ? Riuscite a vedere se il collegamento è stato fatto bene ? 

IMG_9686.jpeg

IMG_9687.jpeg

Inserita:

1 Ricevitore

2 Microfono

6, 10, 11 Comune

7 Ronzatore

9 Apriporta

Questi dovrebbero essere i pin del vecchio Urmet. 

Nuovo Urmet 1133 15

1 Altoparlante 

2 Microfono

6,10 Comune 

CA Ronzatore 

9 Apriporta  

Il Ronzatore come puoi vedere non lo hai collegato.

Il pin6 va ponticellato col pin10. 

Nel tuo vecchio citofono il pin 1 era ponticellato col 7. Quindi 1 andrebbe ponticellato con CA. 

Comunque prima di procedere aspetta i consigli di qualche esperto del forum per evitare danni. 

Saluti. 

Inserita:

Ok. Grazie. Per la spiegazione. Attendo la risposta di qualche altro esperto . 

Inserita:

Ciao Brant, meglio aspettare. Difatti non avevo letto bene che anche il vecchio funzionava ma non ronzava.

Solitamente il ponticello e tra 7 e 9 che sono ronzatore e apriporta.

Inserita:

Anche il vecchio secondo me funzionava ma c'è qualche collegamento sbagliato.

Sono sicuro che con l'aiuto di un esperto del forum risolverai subito.

Saluti.

Inserita:
6 hours ago, Brant87 said:

ho cercato di trovare la risposta ma non l’ho trovata.

La risposta da trovare è come faceva a funzionare il vecchio con quei collegamenti... 🤣

I ragionamenti di @Leone2285 sono corretti.

Il filo apriporta è il 9: e fin qui ci siamo.

Il 6, 10 ed 11 sono le masse che normalmente sono ponticellate tra loro ma tu le hai tutte separate quindi:

- 10 massa apertura (cavo verde)

- 11 massa ronzatore

- 6 massa fonia

Il microfono è il 2, quindi da giù dovrebbero sentirti correttamente.

L'altoparlante è l'1, che non hai collegato: come fai a sentire ciò che dicono da fuori?

il 7 che è il segnale del rozatore non è collegato a nulla, quindi non suonerà mai!

Quei ponticelli, infine, non dovrebbero essere li!

Proverei prima a risolvere l'arcano sul vecchio e poi penserei al nuovo dove, per inciso, i collegamenti sono identici al vecchio, salvo che il morsetto 7 ora si chiama CA.

Inserita:

Non saprei come ha fatto a funzionare il vecchio e anche il nuovo con quei collegamenti. So solo che tutto funziona , sento , parlo , mi sentono giù, riesco ad aprire normalmente il cancello , ma non riesco a sentire la bussata. Quando bussano non arriva niente sopra. In questo dico io , se il CA è la chiamata quindi dovrebbe essere quello dove dovrebbe squillarmi il citofono , ma non è collegato niente . A questo punto è tutto strano. 
forse manca qualche ponticello ? Boh… non ci capisco più niente ;)

Inserita:

Fermatevi tutti per cortesia, prima di fare "danni"

Ciao Brant87,

la prima domanda da fare in questi casi è:  <<Per caso c'è un centralino di portineria nell'impianto del condomino?>>

Visti i collegamenti, presumo proprio di sì.

Leggi questa discussione:

Naturalmente nel tuo caso considera un solo citofono, ma il principio è lo stesso.

Il problema però, è che dovrebbe suonare ugualmente il ronzatore con il vecchio citofono.

A questo punto potrebbe esserci il pulsante esterno che è rotto, oppure ossidato e non crea il contatto.

Se c'è appunto il centralino di portineria, se ti chiama il portiere, il ronzatore funziona?

Tu riesci a chiamare la portineria?  Se è ancora in funzione, naturalmente

Inserita:

Ciao roby, anche io avevo pensato ad un servizio di portineria visti gli anomali collegamenti. Speravo proprio un tuo intervento difatti avevo intimato Brant nel procedere per evitare danni.

Avevo letto quel post notando delle similitudini nei collegamenti. 

Inserita:

Guardando meglio i collegamenti del vecchio 1130/1, vedo che non c'è nessun filo collegato nel morsetto 1-7, quindi, prova anche a spostare il filo bianco dal morsetto 11 al morsetto 1 o 7.

Attenzione a non invertire i due fili bianchi però, segnane uno in qualche modo

Inserita: (modificato)

Se non erro dal morsetto 11 al morsetto 1 è come lo ha messo adesso nel nuovo citofono.

Solo che a differenza del vecchio nel nuovo non c'è il ponticello con CA che sostituisce il 7.

Modificato: da Leone2285