gian75 Inserito: mercoledì alle 15:01 Segnala Inserito: mercoledì alle 15:01 Salve a tutti, ho questa situazione: fotovoltaico ongrid senza accumulo, uno shelly EM Pro che mi rileva il saldo tra energia prodotta dal fotovoltaico e quella consumata dalla casa, quando ho tipo 1200 watt in eccesso lo shelly chiude un contatto pulito che attiva un contattore, che a sua volta alimenta in ingresso un secondo inverter ibrido offgrid collegato ad un sistema di accumulo lifepo4 e senza pannelli. Questo secondo inverter ricarica la batteria, ovviamente solo quando è alimentato da rete 230V che arriva dal contattore, e per valori pre impostabili solo entrando manualmente dal menù (2, 10, 20, 30A ecc), purtroppo non ha un proprio sistema di limitazione. Attualmente l'autoconsumo è del 90/95% ma in vista dell'inverno mi piacerebbe trovare un sistema per ridurre l'assorbimento dell'inverter automatizzandolo quando necessario, ad esempio se ho solo un surplus energetico di 600 watt l'inverter dovrebbe assorbire solo 10A in ricarica batteria senza prelevare oltre dalla rete. Come si potrebbe fare? Inserendo una o più resistenze in parallelo nel cavo di fase di ingresso limiterei la corrente assorbita? ma la potenza consumata sarebbe la stessa? grazie
camp1 Inserita: venerdì alle 13:29 Segnala Inserita: venerdì alle 13:29 Non fare questi accrocchi, qualsiasi inverter ibrido ha la possibilità di gestire una batteria caricandola secondo i suoi parametri e con l'energia presa da dove decidi tu impostando i vari menù
piergius Inserita: ieri dalle 10:28 Segnala Inserita: ieri dalle 10:28 Il 18/06/2025 alle 15:01 , gian75 ha scritto: Inserendo una o più resistenze in parallelo nel cavo di fase di ingresso limiterei la corrente assorbita? Non conviene modificare lato Alternata . Se vuoi intervenire sulla Corrente di Carica della Batteria, si interpone una Resistenza limitatrice sul Polo Positivo o Negativo . - Nelle Stazioni di Energia a 48÷54V dopo una Mancanza Rete che ha scaricato a fondo le Batterie, per ridare prontamente il Servizio senza attendere la completa ricarica, si utilizza un Gruppo di Lampade Alogene a 12V e Diodi in Parallelo tra loro. [ i Diodi bypassano le Resistenze in caso la Batteria debba erogare Energia ] Un Interruttore Manuale o un Contattore consente di includere o escludere la Limitazione . Quindi non è necessario rimuovere la Modifica . - Ovviamente il tutto va proporzionato con la Tensione di Lavoro e la Corrente di Carica e di Scarica.. - Buona giornata !
Messaggi consigliati