cispo Inserito: 18 giugno Segnala Inserito: 18 giugno Ciao a tutti, sto ristrutturando un appartamento e vorrei smartizzare alcune luci. Pensavo ti rifare l'impianto elettrico in modo classico (non smart) e automatizzare alcuni punti luce con gli attuatori zigbee. In rete ne ho visti di diverso tipo ma credo che prenderò quelli della Moes perchè me ne hanno parlato bene e hanno un buon rapporto prezzo/qualità. Ho qualche dubbio in merito alle tipologie degli attuatori da scegliere e vi scrivo per chiedervi un chiarimento. PRIMA QUESTIONE 1,2,3,4, gang (vie?) Vorrei domotizzare con un unico attuatore due gruppi di luci diverse: 4 faretti dell'ingresso (che chiamerò luci ingresso) e 2 faretti della cucina (che chiamerò luci cucina). Ogni gruppo di luci può essere comandato da un pulsante presente in due posizioni diverse della stanza. In pratica luci ingresso e luci cucina possono essere accesa ognuna da un rispettivo pulsante presente nella placchetta in ingresso e nella placchetta in corridoio. Quindi i pulsanti in ballo sono 4: due accendono e spengono cucina da due posizioni diverse e due accendono e spengono ingresso sempre dalle medesime due posizioni diverse. Mi sapete dire quali tra questi dovrei utilizzare? SECONDA QUESTIONE DIMMER O NON DIMMER Questi moduli comanderebbero luci GU10. Attualmente le lampadine sono del tipo non dimmerabile. E possibile acquistare questi adattari nella versione dimmerabile è sostituire in un secondo tempo le lampadine GU10 non dimmerabili. Rovino/inficio il funzionamento degli attuatori se li prendo nella versione dimmerabile e poi utilizzo lampadine non dimmerabili? Grazie mille anticipatamente Simone
Messaggi consigliati