Vai al contenuto
PLC Forum

Info connessione antenna sat

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti, mi chiamo Dario ed ho bisogno di voi per avere informazioni sulla connessione alla presa sat della tv.

Mi scuso anticipatamente se le domande che porrò potranno sembrare stupide e banali, ma essendo  “la mia prima volta” vorrei essere sicuro di quello che farò.

Ho comprato un tv Samsung Crystal UHD 43" mod. UE43DU8570UXZT (a giorni mi verrà consegnato dal negozio in cui l’ho preso) e ho visto che ha una presa satellitare oltre alla normale presa antenna, dato che è il mio primo tv con connessione sat vorrei capire esattamente come devo agire, per questo motivo ho delle domande da porvi:

1. Uso un decoder Sky Q sat per la visione dei canali, devo per forza collegare anche la tv alla parabola?

2. Il segnale che arriva dall’LNB della parabola è in formato dCSS, qualora dovessi collegare la tv, potrebbe andare bene come segnale o necessita di un LNB SCR?

Ringrazio anticipatamente chiunque di voi mi risponderà scusandomi ancora per la banalità delle domande.

Modificato: da Dario Pedrazzini

Inserita: (modificato)
1 ora fa, Dario Pedrazzini ha scritto:

Uso un decoder Sky Q sat per la visione dei canali, devo per forza collegare anche la tv alla parabola?

Puoi anche collegare la TV, ma non per vedere SKY bensì altri canali, per esempio quelli di TiVuSat (occorre CAM+tessera);

1 ora fa, Dario Pedrazzini ha scritto:

Il segnale che arriva dall’LNB della parabola è in formato dCSS, qualora dovessi collegare la tv, potrebbe andare bene come segnale o necessita di un LNB SCR?

No, quello che hai dovrebbe essere anche SCR, quindi ti servirà (qualora tu volessi vedere altri canali non-SKY sulla tua TV) un semplice partitore a due uscite: una va allo SKY-Q, l'altra al TV.

Inoltre sappi che un LNB dCSS offre fino a 16 user-band, o slot, di cui 12 sono riservate per SKY-Q mentre 4 sono praticamente le "vecchie" SCR (e sono libere), quindi tu potresti collegare anche fino a 4 TV o decoder satellitari, oltre allo SKY, purché ognuno sia settato correttamente su una di queste user-bands.

Attenzione infine che quell'LNB consumicchia (può arrivare tranquillamente a 350mA!), quindi occhio alla massima corrente che può erogare il TV o decoder.

Modificato: da ALLUMY
Inserita:

Innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto, per quanto riguarda la tv presupponevo che il segnale dCSS non andasse bene tant’è che l’LNB ha due uscite una  dCSS e una LEGACY che se non ricordo male dovrebbe essere SCR, quindi teoricamente qualora volessi collegare la tv presumo di dover usare l’uscita LEGACY.

Per TiVuSat non penso di usufruirne, mi basta Sky.

Ti ringrazio per avermi risolto ogni dubbio, ancora grazie.

Inserita: (modificato)
11 ore fa, Dario Pedrazzini ha scritto:

l’LNB ha due uscite una  dCSS e una LEGACY che se non ricordo male dovrebbe essere SCR

No, come già detto l'uscita dcss è anche scr.

La Legacy invece è praticamente l'uscita di un LNB universale, che si può utilizzare esclusivamente con un solo ricevitore.

Tra l'altro la Legacy è molto utile anche per puntare al meglio la parabola. Non oso immaginare come si fa a puntare una parabola con LNB che hanno solo un uscita dcss/scr! 😆

Modificato: da ALLUMY
Inserita:

Se hai già il decoder di Sky penso sia inutile collegare anche la tv per vedere alla fine gli stessi canali (quelli in chiaro) che già hai disponibili sul decoder. Fai tutto con il decoder e buonanotte.

Comunque nelle impostazioni del tv dovrai impostare il tipo di impianto che hai nel caso volessi usare l'uscita legacy per collegarla alla tv e selezionare LNB universale.

Il DCSS non è altro che un SCR più evoluto e lo gestirà comunque bene.

Non oso immaginare come si fa a puntare una parabola con LNB che hanno solo un uscita dcss/scr! 😆

Con lo strumento ovviamente impostato sul tipo di LNB ma si fa comunque anche a mano, bastano bussola e al limite inclinometro insieme al decoder.

Inserita:

@ALLUMY ti ringrazio per la precisazione, avevo capito male io

@mistertv grazie anche a te per l’ulteriore spiegazione.

——————————————-

Avrei un’ulteriore cosa da chiedere anche se potrebbe essere offtopic rispetto alla discussione aperta, spero possiate rispondermi.

Ho letto che sugli Smart tv di ultima generazione collegati in Wi-Fi alla rete c’è la possibilità che perdano frequentemente la connessione e consigliano, per porvi rimedio, di cambiare i DNS sulla tv con 8.8.8.8 (Google) o 1.1.1.1 (Cloudflare), voi che ne pensate? Vero o falso? Cavolata immane o c’è un fondo di verità?

patatino59
Inserita:
5 ore fa, Dario Pedrazzini ha scritto:

collegati in Wi-Fi alla rete c’è la possibilità che perdano frequentemente la connessione

Se ci sono interruzioni disturbi dovuti da affollamento di reti in zona, il DNS può fare poco e niente.
Alcuni TV vanno meglio con i parametri di rete automatici, e comunque i Firmware vanno sempre tenuti aggiornati.