Simone Grigis Inserito: 19 giugno Segnala Inserito: 19 giugno Buongiorno a tutti, Ho questo problema, dovrei trovare un dispositivo che in ingresso mi legge il segnale della dinamo tachimetrica ed in uscita mi restituisce lo stesso (1:1) ma sempre con la medesima polarità sia che la dinamo giri in un senso che nell'altro, c'è qualcosa sul mercato ? Grazie mille
Livio Orsini Inserita: 19 giugno Segnala Inserita: 19 giugno Dovresti almeno dare le caratteristiche della dinamo. Se, ad esempio, la dinamo fosse una classica 60V/1000rpm, non sarebbe facile, se non addirittura impossibile, reperire un dispositivo commerciale adatto.
Simone Grigis Inserita: 19 giugno Autore Segnala Inserita: 19 giugno Buongiorno Livio e grazie mille, la dinamo è proprio 60V/1000 rpm, avevo visto qualcosa della BMB una volta molti anni fa ma non mi ricordo più e pensavo che qualcuno producesse convertitori con questa funzione
Livio Orsini Inserita: 19 giugno Segnala Inserita: 19 giugno Quei duplicatori, solitamente usavano l'uscita tachimetrica del convertitore, dove il segnale di tachimetrica è normalizzato a +/-10V, ed erano dei normali amplificatori non invertenti. Tieni presente che una dinamo da 60V/1000rpm può rendere 180V, ed anche di più, visto che la maggior parte dei motori cc arrivano 3000rpm di velocità nominale. Puoi descrivere l'applicazione?
mmelettra Inserita: 19 giugno Segnala Inserita: 19 giugno Buongiorno, non vorrei dire una cavolata ma su vecchi impianti mi pare di avere visto utilizzare un semplice ponte raddrizzatore tra tachimetrica e drive. Si utilizzavano perché per invertire la marcia di alcuni vecchi drive analogici unidirezionali si faceva l'inversione di campo ma il positivo della dinamo doveva arrivare sempre allo stesso morsetto. Mi pare che la soluzione fosse questa, ma non ricordo di preciso.
max.bocca Inserita: 19 giugno Segnala Inserita: 19 giugno Mi viene in mente qualcosa della Rowan, tipo un raddrizzatore di precisione a O.A ma versione +/- 10V, 0/10V
Simone Grigis Inserita: 19 giugno Autore Segnala Inserita: 19 giugno L'applicazione è un argano, la dinamo massimo eroga 60V perchè il motore non da mai più di mille giri.
mc1988 Inserita: 19 giugno Segnala Inserita: 19 giugno Ciao, se hai a disposizione un PLC con ingressi analogici 0-10V ed uscite analogiche 0-10V, potresti provare a cercare in commercio un convertitore DC-DC che accetti almeno 60V in ingresso da utilizzare come abbassatore per portare il segnale dalla tachimetrica da 60V max a 10V max, collegare l'uscita del convertitore ad un ingresso analogico PLC, programmare un'uscita analogica PLC per invertire il segnale se "negativo" e restituirlo identico nel caso contrario, poi collegare l'uscita analogica PLC ad un convertitore DC-DC elevatore che possa erogare almeno 60V in uscita. Mi sembra tutto un po' farraginoso, ma se non hai problemi con l'hardware PLC, e se puoi procurarti due convertitori buck-boost... puoi provare. Ciao mc1988
Simone Grigis Inserita: 19 giugno Autore Segnala Inserita: 19 giugno Grazie mille a tutti, non ho PLC, il convertitore l'ho trovato. adesso vedo come procedere
Livio Orsini Inserita: giovedì alle 14:12 Segnala Inserita: giovedì alle 14:12 3 ore fa, mmelettra ha scritto: Mi pare che la soluzione fosse questa, ma non ricordo di preciso. Questo non ha niente a che vedere con la richiesta Simone Grigis, che chiede di avere solo la duplicazione del segnale in valore assoluto. Almeno questo è quello che ho capito. 1 ora fa, Simone Grigis ha scritto: Grazie mille a tutti, non ho PLC, il convertitore l'ho trovato. adesso vedo come procedere Che convertitore hai reperito?
mmelettra Inserita: giovedì alle 15:20 Segnala Inserita: giovedì alle 15:20 1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: Questo non ha niente a che vedere con la richiesta Simone Grigis, che chiede di avere solo la duplicazione del segnale in valore assoluto. Almeno questo è quello che ho capito. Allora non ho capito io la richiesta😅
Messaggi consigliati