Vai al contenuto

Circuito gestione alimentazione impianto irrigazione da giardino.


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti e grazie per l'eventuale supporto.

 

Ho una pompa da giardino ad immersione situata all'interno del pozzo a 24v.

Una batteria a 12 con ricarica tramite pannello solare e un pressostato che apre e chiude il circuito a seconda della pressione raggiunta.

 

Il tutto funziona piuttosto bene tranne che si presentano casi in cui la batteria scaricandosi  non riesce a più a mandare in pressione il pressostato on la coseguenza che il circuito resta chouso e la pompa in funzione portandomi la batteria completamente scarica.

 

Ho un alimentatore da 24v che vorrei usare in alternativa alla batteria come alimentazione di backup laddove dovesse scendere troppo la tensione della batteria stessa generando il fenomeno di cui sopra.

 

Avrei bisogno quindi di realizzare un circuito che analizza il voltaggio della batteria e in base a questo permuti l'alimentazione dalla batteria al trasfrormatore, ma ache che mi stacchi la 220 dell'alimentatore quando non in uso.

 

E' possibile ?

 

Grazie in anticipo

 

Inserita:
14 minuti fa, ilperu ha scritto:

E' possibile ?

 

Forse sarebbe meglio usare la batteria "in tampone". Immagino sia una batteria Pb-acido o Pb-gel, quindi per usarla in tampone l'alimentatore deve essre tarato a 27,6V +/-0,2V. L'alimentatore può stare alimentato da rete a tempo indefinito; a batteria carica il consumo sarà irrisorio perchè corrisponde alla carrente di autoscarica della batteria più il consumo interno dell'alimentatore.

 

Per realizzare l'automatismo che richiedi è possibile anche se forse dovrai realizzare qualche cosa di tuo perchè è difficile trovare tutto con materiale di commercio.

 

Inserita:

batteria da auto. 

Il problema è nell'utilizzo. La pompa assorbe parecchi ampere e se usata a lungo si abbassa si voltaggio della battreria che nonn riesce più a mandare in pressione il pressostato. Vorrei in questo caso che l'alimentazione della pompa passasse dalla batteria all'alimentatore, ma vorrei che questo non fosse acceso costantemente per non cosumare corrente inutilmente

 

Inserita:

Un orologio da 10€ sulla alimentazione 220V è troppo semplicistica come soluzione?

Inserita:

Per caricare la batteria non si deve usare un alimentatore, ma un apposito carica batterie.

Per questo motivo la soluzione batteria in tampone è ancora la più valida, regoli l'alimentatore per 27,6V, metti l'alimentatore in parallelo alla batteria; se proprio vuoi ri risparmaire anche quei circa 100mA, misuri la corrente erogata dall'alimentatore, quando il valore scende al di sotto di una soglia consideri la batteria carica e stacchi la rete dall'alimentatore. Per fare questo, però devi mettere, inserie all'alimentatore, un diodo di adeguata potenza per evitare il ritorno di tensione dalla batteria ad alimentatore spento. Inoltre devi anche mettere un relè di tensione che connetta l'alimentazione dell'alimenbtatore dalla rete.

Inoltre devi avere un alimentatore con limite di corrente, così da non superare ilvalore di 1/10 della capacità della batteria.

Inserita:
9 ore fa, drn5 ha scritto:

Un mantenitore di carica potrebbe bastare?

 

È un caricabatterie un po' sofististicato però, credo, sia inadatto per rimanere collegato sempre alla batteria.

Inserita:

Mah... nella descrizione dice che si interrompe automaticamente a carica raggiunta...sempre che sia vero....

Inserita:
3 ore fa, drn5 ha scritto:

nella descrizione dice che si interrompe automaticamente a carica raggiunta...sempre che sia vero...

 

Questo è abbastanza facile da realizzarsi,. Il problema vero è un'altro.

Carichi la batteria ed a piena carica si stacca.

Accendi la pompa, dopo un minuto o anche meno, quello riparte con la carica e si comporta come un alimentatore tampone, però non è fatto per questo.

Inserita:

Però lui non voleva caricare la batteria dalla rete..

Il 19/06/2025 alle 09:01 , ilperu ha scritto:

Una batteria a 12 con ricarica tramite pannello solare

Vuole usare un alimentatore direttamente collegato alla rete  solo nel caso si scarichi completamente la batteria e il pannello non riesca a caricarla..immagino abbia intenzione di bypassare proprio la batteria, non sò quanto ne valga la pena usare una batteria che si scarica completamente ..

Inserita:
4 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

non sò quanto ne valga la pena usare una batteria che si scarica completamente ..

 

Significa rovinare la batteria. Anche per questo io ho suggerito di usare un alimentatore con batteria tampone. Tra l'altro essendo una batteria d'automobile è adattissima al funzionamento in tampone.

Inserita:

eccomi e scusate se rispindo in ritardo. 

 

la batteria resta sempre collegata al pannello solare tramite dispositivo di ricarica.

Voglio bypassare la batteria quando il voltaggio scende oltre un certo limite e non riesci pù a mandre in pressione il pressostato con la coseguenza che il circuito non si apre mai e la pompa continua a funzionare finchè non butta  terra completamente la batteria.

Per questo vorrei creare un crcuito che si accorgesse della bassa tensione della batteria attivando l'alimentazione alternativa tramite alimenatatore a 220v. Vorrei evitare però che l'alimentatore mi resti sempre accesso, quindi il circuitino dovrebbe staccare l'alimentatore quando non serve. in pratica il prssostato dovrebbe attaccare o staccare sia l'alimentazione da batteria che la 220 che supplisce l'alimentatore, e commutare l'alimentazione della pompa dalla batteria all'alimentatore quando il voltaggio scende sotto un determiato valore.

Oppure, meglio ancora sarebbe che la 220 venisse usata solamente quando il voltaggio della batteria cala

Inserita:
1 ora fa, ilperu ha scritto:

Per questo vorrei creare un crcuito che si accorgesse della bassa tensione della batteria

 

Per questo ti basta farre un comparatore di tensione.

Se hai un minimo di conoscenza di elettronicaè un lavoro semplicissimo. Altrimenti puoi cercare tra i moduli di arduino uno che faccia questa funzione; poi dovrai realizzare un partitore per misurare la batteria perchè tutti questi moduli lavorano a 5V.

 

1 ora fa, ilperu ha scritto:

prssostato dovrebbe attaccare o staccare sia l'alimentazione da batteria che la 220

 

Basta duplicare il contatto del pressostato con due relè: uno che stacca l'alimentazione alla pompa e l'altro che apre il circuito di alimentazione dell'alimentatore.

 

1 ora fa, ilperu ha scritto:

Oppure, meglio ancora sarebbe che la 220 venisse usata solamente quando il voltaggio della batteria cala

 

Leggi sopra.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...