Vai al contenuto
PLC Forum

Dimmer per led, quale scegliere,

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno

devo dimmerare in appartamento alcuni faretti a led , 

ho inizialmente provato a usare dei dimmer adatti per la serie living con un range di 100/1000 watt ma non mi pare funzionino bene , ( il consumo massimo nelle stanze con 4 faretti è di 15x4 =60watt, nelle stanze più piccole addirittura 30 watt massimi, 

poi ho provato con altro tipo( seconda foto) molto meglio ma alcuni non hanno un comportamento coerente, cioè non sono progressivi

avete qualche dritta?

(ovviamente gli alimentatori dei faretti sono specifici quindi dimmerabili)

dimmer 100-1000 watt.jpg

dimmer 3-100.jpg

Inserita: (modificato)

Per provare a rendere funzionante il secondo dimmer potresti lasciare una lampadina alogena da almeno 20 watt in parallelo a quelle a LED

Per il primo non credo ci sia una soluzione accettabile.

12 ore fa, pierfrancesco 1 ha scritto:

gli alimentatori dei faretti sono specifici quindi dimmerabili

Mi piacerebbe sapere di che faretti e di che alimentatori si parla esattamente.
La soluzione definitiva sarebbe quella di alimentare i LED in DC (Anche piu di uno o tutti assieme) sostituendo l'alimentatore con un Driver dotato di ingresso PUSH e comandare accensione e dimmerazione con un semplice pulsante.

Modificato: da patatino59
pierfrancesco 1
Inserita:

Grazie per la risposta

l'idea di aggiungere un carico cioè un consumo per migliorarne la fluidità non mi piace , mi sembra uno spreco,  

per quanto riguarda il push non lo ho mai provato su un impianto casalingo , credo di preferire la classica rotellina come per il volume delle radio sulle auto che invece ho provato col push e non mi era simpatico, mi sembra che l'abbiano tolto da tutte le auto moderne

Inserita:

Purtroppo il Push, con un faretto Led,  strisce,  o con bassissima potenza regolata, è l'unico sistema che funziona. 

Inoltre la pressione breve permette spegnimento e accensione sull'ultimo valore, mentre la pressione lunga, dimmera.

Sarà un mio limite, ma ancora devo trovare  una accoppiata dimmer-lampada a 230 volt che funzioni.