Istantaneo24V Inserito: 19 giugno Segnala Inserito: 19 giugno Ciao a tutti, sto cercando di fare un esperimento semplice di elettrostatica con mio figlio (ha 9 anni): abbiamo strofinato una penna sul maglione e cercato di attrarre pezzetti di carta, ma niente… zero reazione. Qualche consiglio? Vorrei che fosse divertente per lui.
Leone2285 Inserita: 19 giugno Segnala Inserita: 19 giugno Cambia tessuto su cui strofini la penna. Anche la penna deve essere di materiale plastico.
TecnicoFaro Inserita: 20 giugno Segnala Inserita: 20 giugno 22 ore fa, Istantaneo24V ha scritto: Ciao a tutti, sto cercando di fare un esperimento semplice di elettrostatica con mio figlio (ha 9 anni): abbiamo strofinato una penna sul maglione e cercato di attrarre pezzetti di carta, ma niente… zero reazione. Qualche consiglio? Vorrei che fosse divertente per lui. Ciao! Bello fare esperimenti con i bambini! La penna deve essere di plastica e il maglione possibilmente di lana o acrilico. A volte l’umidità nell’aria impedisce l’effetto. Provate magari con un palloncino, funziona spesso meglio.
Istantaneo24V Inserita: 2 luglio Autore Segnala Inserita: 2 luglio Il 20/06/2025 alle 18:27 , TecnicoFaro ha scritto: Ciao! È sempre bello fare esperimenti con i bambini: qui può essere utile usare una penna di plastica e un maglione in lana o acrilico. L’umidità nell’aria a volte impedisce l’effetto, ma un palloncino spesso dà risultati migliori. Abbiamo seguito il consiglio e con il palloncino ha funzionato subito! Mio figlio si è divertito molto a far volare i pezzetti di carta ovunque. Esperimento riuscito!
Messaggi consigliati