Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon pomeriggio,

ho un furgone dotato di quadro di controllo per pilotare il movimento di un tabellone di segnaletica per indicazioni stradali, dei lampeggianti a LED e una radio (Motorola della serie DM per comunicazioni in VHF). L'antenna della radio è stata tagliata coerentemente con quanto riportato sul datasheet del costruttore. La cosa è confermata anche dalla misura del ROS che si attesta a circa 1,2.

Quando aziono il quadro di controllo per attivare lampeggianti e tabellone di segnaletica sulla radio viene introdotto un forte fruscio. Se attivo anche i lampeggianti il fruscio segue perfettamente la stessa frequenza di accensione e spegnimento degli stessi.

Ho provato ad effettuare anche la misura del RSSI nel punto in cui mi trovo e il segnale in ricezione è abbastanza buono (-85 dBm), ben al di sopra della soglia.

Sto cercando di capire quale potrebbe essere la causa ma ho esaurito le cartucce.

Con la presente chiedo gentilmente se qualcuno ha mai avuto questo tipo di problema.

Grazie mille in anticipo per il supporto.

Un saluto.

Livio Orsini
Inserita:
2 ore fa, DaniA1TLC ha scritto:

Sto cercando di capire quale potrebbe essere la causa ma ho esaurito le cartucce.

Con la presente chiedo gentilmente se qualcuno ha mai avuto questo tipo di problema.

Devi filtrare bene le alimentazioni del tabellone e dei lampeggianti. Ci vuole un filtro L-C, almeno 2 celle a T, posizionato "incollato" all'ingresso delle alimentazioni del pannello e del lampeggiatore.