Bettina Inserito: venerdì alle 15:37 Segnala Inserito: venerdì alle 15:37 (modificato) Buonasera. Devo installare un Loratap, ne ho già istallati due con successo nella stessa casa, però in una stanza non riesco a farlo funzionare. Questo è il modello: Come differenza dagli altri in questo caso la fase viene da un interruttore che alimenta una lampada a muro vicina. Dopo aver collegato il tutto , il Loratap non muove la tapparella, si accende la luce rossa e si sente un rumore metallico che attacca e stacca ma non si muove niente, inoltre anche l'interruttore non da più corrente alla lampada. Dall'interruttore della lampada a muro partono i tre cavi marroni , ho inserito in L4 quello che era inserito nell'interruttore dall'apri tapparella, come ho fatto per gli altri, credo sia qui il problema, ma non so come risolvere. In questa foto si vedono i cavi dell'interruttore lampada a muro. Il dito indica quello che ho inserito nel loratap. . Inserisco anche fotografia dell'interruttore della tapparella : Spero di essere stata chiara. Grazie Modificato: venerdì alle 15:41 da Bettina aggiunta una fotografia
GiRock Inserita: venerdì alle 16:50 Segnala Inserita: venerdì alle 16:50 Devi seguire questo schema alla lettera individuando tutte le connessioni a dovere:
Bettina Inserita: venerdì alle 17:31 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 17:31 34 minuti fa, GiRock ha scritto: Devi seguire questoG 35 minuti fa, GiRock ha scritto: Devi seguire questo schema alla lettera individuando tutte le connessioni a dovere: schema alla lettera individuando tutte le connessioni a dovere: Grazie per la risposta. Si, ho seguito proprio questo schema che anche per gli altri due interruttori ed ha funzionato. Ma per questo c'è una sorta d'interferenza, non funziona. ed annulla anche la funzione dell'interruttore luce dove prendo il cavo fase (imput L ) da inserire nel punto L come indicato anche nello schema qui sopra.
ROBY 73 Inserita: venerdì alle 22:04 Segnala Inserita: venerdì alle 22:04 Ciao Bettina, 4 ore fa, Bettina ha scritto: .........Ma per questo c'è una sorta d'interferenza, non funziona. ed annulla anche la funzione dell'interruttore luce dove prendo il cavo fase (imput L ) da inserire nel punto L come indicato anche nello schema qui sopra. Come vedi nella foto ti indico l'eventuale possibile anomalia. Quindi, sei sicura che quel filo marrone (cerchio giallo) che alimenta il LoraTap sia la fase diretta e non quella di ritorno che va alla lampada? Non è che per caso sia l'altro filo marrone (cerchio verde) la fase diretta della linea 230V? Dopo di che, come già scritto nella foto, sistema quegli obbrobri di collegamenti accorciando il rame esposto che tra l'altro diventa anche pericoloso, grazie
Bettina Inserita: ieri dalle 16:18 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 16:18 Il 20/06/2025 alle 16:50 , GiRock ha scritto: Devi seguire questoG Il 20/06/2025 alle 16:50 , GiRock ha scritto: Devi seguire questo schema alla lettera individuando tutte le connessioni a dovere: schema alla lettera individuando tutte le connessioni a dovere: Grazie per la risposta. Si, ho seguito proprio questo schema che anche per gli altri due interruttori ed ha funzionato. Ma per questo c'è una sorta d'interferenza, non funziona. ed annulla anche la funzione dell'interruttore luce dove prendo il cavo fase (imput L ) da inserire nel punto L come indicato anche nello schema qui sopra.
Bettina Inserita: ieri dalle 16:30 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 16:30 Grazie per la risposta ROBY 73. Il cavo marrone che mi chiedi se sia corretto è quello che si trova nell'interruttore della tapparella, io l'ho semplicemente tolto dall'interruttore e l'ho inserito nel loratap (come ho fatto per gli altri due Loratap che ho installato con successo lo scorso anno). Attualmente ho messo tutto come era prima ed interruttore lampada ed interruttore tapparella funzionano. Comunque potrebbe essere che con il Loratap debba fare il collegamento che mi suggerivi, proverò. Per i collegamenti hai ragione, erano fatti solo per fare una prova veloce, naturalmente se funzionava sistemavo tutto bene ed in sicurezza. Appena posso mi metterò di nuovo a lavoro sul' installazione loratap. Grazie
ROBY 73 Inserita: 22 ore fa Segnala Inserita: 22 ore fa 7 ore fa, Bettina ha scritto: ...........Appena posso mi metterò di nuovo a lavoro sul' installazione loratap. Facci sapere i risultati allora. Ciao prego
Messaggi consigliati