Stefano Dl Inserito: 20 giugno Segnala Inserito: 20 giugno (modificato) Buonasera a tutti, vi chiedo aiuto per un problema con la sostituzione di un vecchio citofono Terraneo 600 della Bticino con un Urmet 1130/16 nella mia nuova casa( piccolo condominio). Per la sostituzione ho seguito il manuale e la tabella comparativa del nuovo citofono. L’impianto è a 5 fili (5 coppie in realtà) e i problemi sarebbero con il tasto aggiuntivo che dovrebbe aprire un cancelletto esterno (e non va) e anche a livello di comunicazione tra interno ed esterno dal momento che non si sente nulla se non una specie di bassissimo rumore di sottofondo( nel senso che sembra esserci linea ma non si sente parlare, né da dentro né da fuori). Nel vecchio citofono c’era anche un tasto che in teoria avrebbe dovuto fare accendere la luce della scala( con relativo filo) ma non funzionava(e non mi interessa) è un filo bianco/rosso scollegato. Il tasto apriporta funziona. Allego foto dei citofoni. Grazie in anticipo Modificato: 20 giugno da Stefano Dl
Stefano Dl Inserita: 20 giugno Autore Segnala Inserita: 20 giugno 1 ora fa, Stefano Dl ha scritto: Buonasera a tutti, vi chiedo aiuto per un problema con la sostituzione di un vecchio citofono Terraneo 600 della Bticino con un Urmet 1130/16 nella mia nuova casa( piccolo condominio). Per la sostituzione ho seguito il manuale e la tabella comparativa del nuovo citofono. L’impianto è a 5 fili (5 coppie in realtà) e i problemi sarebbero con il tasto aggiuntivo che dovrebbe aprire un cancelletto esterno (e non va) e anche a livello di comunicazione tra interno ed esterno dal momento che non si sente nulla se non una specie di bassissimo rumore di sottofondo( nel senso che sembra esserci linea ma non si sente parlare, né da dentro né da fuori). Nel vecchio citofono c’era anche un tasto che in teoria avrebbe dovuto fare accendere la luce della scala( con relativo filo) ma non funzionava(e non mi interessa) è un filo bianco/rosso scollegato. Il tasto apriporta funziona. Allego foto dei citofoni. Grazie in anticipo Errore nell’ultima parte, nel vecchio citofono il tasto luce scala era collegato con la coppia di fili bianco/grigio, il filo bianco e rosso nom era collegato da nessuna parte.
ROBY 73 Inserita: 20 giugno Segnala Inserita: 20 giugno Ciao Stefano Dl, 2 ore fa, Stefano Dl ha scritto: Per la sostituzione ho seguito il manuale e la tabella comparativa del nuovo citofono. .........e anche a livello di comunicazione tra interno ed esterno dal momento che non si sente nulla se non una specie di bassissimo rumore di sottofondo( nel senso che sembra esserci linea ma non si sente parlare, né da dentro né da fuori). No, non hai seguito proprio con attenzione la tabella comparativa, guardala meglio e poi inverti le coppie di fili bianco / blu e bianco / verde sui morsetti 1 e 2, in quanto microfono e altoparlante tra Terraneo e Urmet sono invertiti, guarda qui: 3 ore fa, Stefano Dl ha scritto: e i problemi sarebbero con il tasto aggiuntivo che dovrebbe aprire un cancelletto esterno (e non va) Prima funzionava con il vecchio Terraneo? Prova a far toccare direttamente i fili tra loro per un attimo e vedi se il cancello si apre, quindi se così funziona, allora c'è il pulsante del nuovo Urmet difettoso, oppure i collegamenti da rifare meglio
Stefano Dl Inserita: 21 giugno Autore Segnala Inserita: 21 giugno Ciao Roby, grazie mille 🙏🏻 per la comunicazione risolto, avevo letto la riga sbagliata a quanto pare, quella per Terraneo lt 600. Per il tasto cancelletto ho fatto la prova ma niente, anche facendo toccare i fili non va. Prima si, andava. Mi viene quasi il dubbio che fosse il tasto subito sopra l’apriporta nel Terraneo e non quello in alto, potrebbe aver senso vedendo i collegamenti? Se volessi provare sapresti dirmi come collegare il filo? Nel vecchio era collegato con la coppia bianco/grigio e un filo blu che andava al morsetto 4. Metto una foto dove si vede meglio
Ggiovanni Inserita: 21 giugno Segnala Inserita: 21 giugno Prova a portare ad un morsetto del pulsante ausiliario la coppia biancogrigio ed all'altro morsetto fai un ponte con l'attuale 10 del 1130/16
Stefano Dl Inserita: 21 giugno Autore Segnala Inserita: 21 giugno 3 ore fa, Ggiovanni ha scritto: Prova a portare ad un morsetto del pulsante ausiliario la coppia biancogrigio ed all'altro morsetto fai un ponte con l'attuale 10 del 1130/16 Grazie mille anche a te Giovanni, a funzionato. Ora va tutto. Grazie ancora per l’aiuto
Leone2285 Inserita: 21 giugno Segnala Inserita: 21 giugno Bravo Stefano sei riuscito a risolvere. Con Roby e Giovanni eri in una botte di ferro. Magari potresti postare una foto così che possa essere utile a chi in futuro potrebbe avere la tua stessa problematica. Saluti.
ROBY 73 Inserita: 21 giugno Segnala Inserita: 21 giugno 2 ore fa, Stefano Dl ha scritto: .........ha funzionato. Ora va tutto. Ottimo, questo è l'importante. Ciao prego
Stefano Dl Inserita: 24 giugno Autore Segnala Inserita: 24 giugno Il 21/06/2025 alle 17:29 , Leone2285 ha scritto: Bravo Stefano sei riuscito a risolvere. Con Roby e Giovanni eri in una botte di ferro. Magari potresti postare una foto così che possa essere utile a chi in futuro potrebbe avere la tua stessa problematica. Saluti. Grazie. Assolutamente, ecco le foto Terraneo Urmet 1130/16
Messaggi consigliati