Vai al contenuto
PLC Forum

GRUPPO FRIGO

Messaggi consigliati

Inserita:
7 ore fa, stebar1 ha scritto:

😧

Un gruppo per capillare:

Ma vedo una batteria condensante la metà di quella nuova, oltretutto con una pala della ventola piccola e con inclinazione errata.

Prima di continuare: nonostante tutto ti soddisfaceva il freddo? 

Assolutamente no , è una botte "ereditata" da un cliente il quale mi disse che andava bene , invece è andata una settimana poi si è bruciato il compressore ... anche io ho pensato quello dici tu . Per questo poi sto cercando di capire se questo GF può funzionare 

Il 22/06/2025 alle 21:29 , stebar1 ha scritto:

Quando dicevi botte refrigerata sono saltato alla conclusione di un refrigeratore di acqua 🤦‍♂️

In conclusione si tratta di una piccola vasca fredda.

Il gas da utilizzare è R134a, il capillare è per quel gas. Per quel volume anche il vecchio gruppo doveva essere esuberante.

Se utilizzi il nuovo col 404 raddoppi la potenza frigorifera e dovresti agire anche sul capillare.

Ma se:

hai molte occasioni per sperimentare.

ho aggiunto le foto del vecchio GF 

Inserita:
5 ore fa, ale.riz ha scritto:

è andata una settimana poi si è bruciato

Stiamo cercando di capire un sistema sconosciuto, ma lo hai sottomano tu.

Se in questa settimana faceva freddo come previsto, il termostato staccava e faceva ripartire il compressore, vuol dire che il compressore era sufficiente e manca solo di riorganizzare il resto.

Inserita:

Se era sufficiente il primo compressore, mettere un compressore più grosso espone ad altri inconvenienti. I primi che vengono in mente sono blocchi di ghiaccio all'evaporatore, partenze ravvicinate che i compressore non gradiscono affatto, oltre a maggiori consumi.