dvdgcm Inserito: sabato alle 00:04 Segnala Inserito: sabato alle 00:04 Salve, espongo il problema sperando in un vostro aiuto. Il mio cancello scorrevole, due giorni fa di punto in bianco, si è aperto ma non si è richiuso, dunque permaneva aperto. Pensavo ai soliti ragni nelle fotocellule, ma il problema è ben diverso. Dopo svariate prove, esaminando la scheda e studiando il relativo manuale ho potuto appurare che il malfunzionamento è dovuto al FCC poiché tramite il DIP 8 ho potuto escludere il relativo ingresso, così facendo il cancello si è mosso in chiusura ma ovviamente l'ho dovuto fermare tramite comando poco prima che arrivasse alla battuta di chiusura per evitare che il motore continuasse a muoversi. Il fine corsa è di tipo meccanico con la molla, ho provveduto a smontare, pulire il tutto, ho controllato i contatti e i due interruttori all'interno cliccano entrambi. Sostanzialmente senza utilizzare la funzione bypass e come se la scheda rilevasse sempre inserito il FCC e non fa richiudere. Andando per tentativi ho provveduto a invertire i fili di FCC (marrone) e FCA (bianco), così facendo ho potuto verificare che andava a non funzionare il FCA (quindi il cancello non si apriva) mentre riprendeva a funzionare in chiusura. Posso dedurre che il problema è nel filo marrone che magari si sarà interrotto da qualche parte dentro la canalina?. O devo pensare ad altro? Ho tentato tutto ciò che è attualmente nelle mie misere competenze. La scheda è la START-S3XL R K NP 12/20217 mentre il motore è un PROTECO MEKO Grazie per l'aiuto che vorrete darmi e rimango a disposizione per chiarimenti Davide
ROBY 73 Inserita: sabato alle 00:20 Segnala Inserita: sabato alle 00:20 Ciao dvdgcm, 7 minuti fa, dvdgcm ha scritto: La scheda è la START-S3XL R K NP 12/20217 mentre il motore è un PROTECO MEKO https://www.koomando.com/media/PDF/START-S3XL-R.pdf https://iotivedo.it/schede tecniche/Nologo/START-S3XL.pdf?srsltid=AfmBOor2eg5tWxMrHggG44ffGp1ku-Lo73RXWvxcTbpL-OQVYmYUjb1P https://www.proteco.net/sites/default/files/products-attached-manual/meko_it_03_20_0.pdf 8 minuti fa, dvdgcm ha scritto: Posso dedurre che il problema è nel filo marrone che magari si sarà interrotto da qualche parte dentro la canalina?. Potrebbe anche essere, ma quindi da come l'hai descritta, la scheda non è inserita direttamente nel motoriduttore, ma è esterna, giusto? Casomai posta un paio di foto. 11 minuti fa, dvdgcm ha scritto: .........Sostanzialmente senza utilizzare la funzione bypass e come se la scheda rilevasse sempre inserito il FCC e non fa richiudere. Il led rosso FCC come si presenta quando il finecorsa è premuto e non?
dvdgcm Inserita: domenica alle 21:19 Autore Segnala Inserita: domenica alle 21:19 ciao @ROBY 73 esatto, la scheda è in un locale adiacente il cancello a circa 1,00 mt dal motore. Allora, cancello chiuso e quindi FCC premuto il led di riferimento è spento (rimangono accesi STOP FOTO E FCA), cancello aperto e quindi FCA premuto rimangono accesi STOP E FOTO. Funzionando tutto correttamente dovrebbe, in quest'ultimo caso, essere acceso anche FCC. Stessa cosa provando ad agire direttamente con il dito sulla molla. Inizialmente avevo pensato fosse il condensatore e avevo sostituito anche quello. Ma niente. A questo punto, prima di cambiare gruppo fine corsa e/o scheda proverei con un tentativo a sostituire i fili che vanno dal finecorsa alla scheda. Tu escluderesti un problema di scheda? Appena posso inserisco qualche foto
ROBY 73 Inserita: domenica alle 22:03 Segnala Inserita: domenica alle 22:03 38 minuti fa, dvdgcm ha scritto: Allora, cancello chiuso e quindi FCC premuto il led di riferimento è spento (rimangono accesi STOP FOTO E FCA), cancello aperto e quindi FCA premuto rimangono accesi STOP E FOTO. Funzionando tutto correttamente dovrebbe, in quest'ultimo caso, essere acceso anche FCC. Stessa cosa provando ad agire direttamente con il dito sulla molla. Prova a fare un ponte con un pezzo di filo tra i morsetti 9 (Comune ingressi) e 15 FCC (Finecorsa chiusura) della START-3XL, quindi se il led rimane sempre acceso ed il cancello funziona, allora il problema è il filo che va appunto al finecorsa, mentre se non funziona, allora il problema è nella scheda. Per non rischiare che il cancello si scontri a finecorsa meccanico, puoi provare anche a motore sbloccato, tanto presumo che tu senta il rumore
dvdgcm Inserita: 23 ore fa Autore Segnala Inserita: 23 ore fa Si ho provato a ponticellare e il cancello funzionava, così ho sostituito il cavo (con enorme fatica viste le dimensioni ridotte del corrugato) e finalmente tutto è tornato alla normalità. @ROBY 73Grazie per il supporto
ROBY 73 Inserita: 22 ore fa Segnala Inserita: 22 ore fa 47 minuti fa, dvdgcm ha scritto: ho sostituito il cavo (con enorme fatica viste le dimensioni ridotte del corrugato) e finalmente tutto è tornato alla normalità Ottimo, l'importante è che tu abbia risolto. Ciao prego
Messaggi consigliati