Vai al contenuto
PLC Forum

Apertura intempestiva del contattore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e mi scuso già in anticipo per eventuali errori nel postare la discussione. Eventualmente vi chiedo aiuto nel trovare la sezione giusta. Ho fatto uno schema del mio impianto di casa, fatto da me. Non sono un elettricista certificato, ma sono un ingegnere e ho studiato le normative.

Il problema che ho è che quando manca la corrente dalla rete e l'ATS commuta da normal power a backup power il contattore non si chiude tempestivamente mandando la corrente di backup per qualche microsecondo sulla bobina del normal power col risultato che in pochi millisecondi l'ATS switcha continuamente fra normal power e backup power bruciandolo.

Il contattore è un Schneider 40A  A9C20842. Dove è scritto DM sono tutti differenziarli magnetotermici C32 tranne quello che ho usato per proteggere le bobine che è un C6.

In casa ho colonnina di ricarica elettrica per le auto, lavatrice, lavastoviglie, pompa di calore e 2 condizionatori, quindi di carichi induttivi ce ne sono a bizzeffe.

Ora mi chiedo, sbaglio forse nel dimensionamento del contattore? Che contattore dovrei usare? Come posso fare per evitare che anche per qualche microsecondo la corrente di backup venga riversata in rete perché il contattore non si chiude in tempo?

Senza titolo.png

Marco Fornaciari
Inserita: (modificato)

Intanto dovresti indicare marca e modello dell'APS, anzi serve pure il suo schema di collegamento.

Dopo di che si verifica se l'uso che ne stai facendo e il collegamenti che hai fatto sono correti: così di primo accito dubito.

Tipicamente le commutazioni da rete di distribuzione a alimentazione di emergenza si fanno in modo diverso, tra l'altro con mancanza di tensione duranta la commutazione (qui le norme non c'entrano, ma c'entra l'elettrotecnica delle correnti alternate).