antoniob Inserito: 21 giugno Segnala Inserito: 21 giugno Salve, alcune notti fa notavo che due faretti led che ho in casa sembrano "accesi al minimo". La cosa si nota nel buio, di giorno sembra tutto a posto. Con l'interruttore dei faretti in posizione spento/off, vedevo che c'è tensione su uno dei due poli che li alimentano (provavo con il cacciavite cercafase). Sembra quindi che l'interruttore vada a interrompere il neutro, non dovrebbe interrompere la fase? Grazie.
Livio Orsini Inserita: 22 giugno Segnala Inserita: 22 giugno 14 ore fa, antoniob ha scritto: Sembra quindi che l'interruttore vada a interrompere il neutro, non dovrebbe interrompere la fase? Se interrompi il neutro può essere che alcune lampade LED riescano a dare un poco di luminescenza. È un problema che è stato trattato parecchie volte sul forum.
piergius Inserita: 22 giugno Segnala Inserita: 22 giugno Il 21/06/2025 alle 15:03 , antoniob ha scritto: Sembra quindi che l'interruttore vada a interrompere il neutro ( ? ) , non dovrebbe interrompere la fase? Quanto segue vale per Fornitura Fase230V + Neutro . Se è un semplice Unipolare , cosa interrompe puoi rilevarlo tu facilmente sul posto : cosa segnala il Cercafase su entrambi i Poli dell' Interruttore , quando la Lampada è Accesa ? - Inoltre puoi verificare : presso i vari Automatici del Centralino, i fili Blu portano effettivamente il Neutro ? e l' altro colore porta la Fase ? Fai sapere entrambi i riscontri ! Poi si ragiona come proseguire ... - Buona Domenica !
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora