Vai al contenuto
PLC Forum

Gas in estate e coefficiente C

Messaggi consigliati

Inserito:

Dunque in estate non usando ovviamente il riscaldamento, il gas che si consuma ( io in genere sulla bolletta ho tra 15 e 20 m³, mai più di 25, quindi al mese ne consumo in media poco meno di 10 ) è più quello per l'acqua calda o dei fuochi per cucinare?
Siccome ogni persona ha dei consumi diversi provo a fare meglio la domanda: rispetto ad ora che ho entrambi col gas, ne consumerei di più con caldaia come adesso e piano a induzione per cucinare, o fuochi per cucinare e boiler elettrico per l'acqua ( tralasciando ovviamente i consumi di elettricità che aumenterebbero un pò )?

Ora invece chiedo una cosa del coefficiente C, cioè il numero che viene moltiplicato ai consumi che risultano sul contatore per mettere poi in bolletta i veri m³ da fatturare

Innanzitutto, esistono delle zone che hanno il coefficiente esattamente a 1 quindi consumi "rilevati" e "fatturati" saranno sempre uguali?
Perché praticamente io adesso ho 1,019502 ( sono di Chioggia, prov. VE praticamente sul mare ) però per curiosità ho guardato le bollette della casa precedente ed erano appunto sempre a 1 esatto, sono anche andato a chiedere e mi hanno detto che nella mia città non è mai stato 1 senza altri numeri dopo la virgola, come può essere?
Preciso che il trasloco è stato comunque all'interno della stessa città, quindi stessa zona climatica, gradi giorno...

Inserita: (modificato)
6 ore fa, Marco L. ha scritto:

è più quello per l'acqua calda o dei fuochi per cucinare

Dipende da quante doccie fredde ti fai e da quanta mozzarella e pomodori mangi.  Al di là della battuta è difficile dirlo . Per quanto riguarda caldaia o boiler, il boiler scalda l'acqua che magari non consumi, il gas lo consumi solo se usi l'acqua calda. L'induzione la preferisco per motivi di sicurezza, sui consumi dopo alcuni anni con l'induzione non vedo in bolletta differenze rilevanti rispetto a prima col gas.

In provincia di Varese, sulle bollette di 2 diversi fornitori, il coeficente è 1.

Modificato: da drn5
Inserita:

io sono passato all'induzione a gennaio, in marzo e aprile ho consumato in media 40kWh in più di corrente.   (10 euro circa)

il piano lo usiamo mezzogiorno e sera per 2/3 persone.

la riduzione di consumo di gas guardando il contatore è difficile da stimare, aspetto di avere i dati di un paio di mesi ancora.

facendo i conti spannometrici 40kWh si farebbero con circa 4mc di metano allo stesso rendimento, ma sapendo che la cottura a gas ha un rendimento forse della metà o meno rispetto all'induzione puoi valutare anche 7/8 Smc risparmiati  (diciamo che in euro puoi dire di pareggiare, dipende molto dai tuoi contratti)

nel mio caso che sfrutto il FV direi che mi ripago anche l'investimento per il piano e le padelle

Inserita:

la produzione di acqua calda, è più energivora della cottura dei cibi

una caldaia, in sanitario, richiede, per produrre in modo istantaneo acqua calda, non meno di 20kw(t) (a metano, circa 2 m3 /h, per ora di utilizzo)

un piano cottura a gas usa,  dai 3,5 ai 5kw(t) per il bruciatore super rapido (il grosso) , 2 / 2,5 per il rapido, 1 / 1,5 per l'ausiliario (a metano circa 1m3 /h, per ora, con tutti i fuochi accesi)

fermo restando: se il tuo crucio è pagare meno,

con bassi consumi, il costo in bolletta è principalmente dovuto ad "oneri" vari e non al costo del m3 di gas

Marco Fornaciari
Inserita:

L'energia consumata per ACS, oltre a cambiare in funzione degli usi, cambia anche in base all'impianto.

Dove abitavo prima avevo una caldaia rapida, dove abito adesso, essendo un appartamento di 10 anni più vecchio, c'era una caldaria con accumulo, e i consumi di gas si sono ridotti del 30-40%. Con i lavori del 110% al condominio ho preteso ancora una caldaia con accumulo, sono solo sempre 40 l, ma per due persone che fanno la doccia in momenti ben diversi basta e avanza.

E ho pure eliminato tutti i problemi della valvola tripla: in 12 anni ho rischiato tre volte di allagare casa.

Per cucinare con il piano a induzione e le giuste pentole, rispetto al gas spendi anche il 50% in meno, e con alcune cotture pure di più: entro l'anno dovrei passarci anch'io, prima devo recuperare tutte le pentole che mi aggradano.