Marameox Inserito: domenica alle 11:49 Segnala Inserito: domenica alle 11:49 Salve a tutti, Ho provato ad accendere un vecchio registratore a bobine vintage che avevo e dopo 20 secondi si è sentito uno scoppio e del fumo. Aprendolo ho visto che è saltato un condensatore che si trova sull'alimentazione. Allego lo schema elettrico e foto del componente saltato. Secondo voi posso provare a riaccendere il registratore semplicemente rimuovendo il componente intanto per verificarne il funzionamento e poi trovarne uno nuovo da metterci?
Marameox Inserita: domenica alle 11:52 Autore Segnala Inserita: domenica alle 11:52 Aggiungo.. Il condensatore potrebbe essere saltato solo per vecchiaia??
Gennar0 Inserita: domenica alle 13:18 Segnala Inserita: domenica alle 13:18 (modificato) In apparecchi, particolarmente vecchi, mai dare alimentazione senza verificare i condensatori. Specialmente quelli su alimentazione. Sicuramente, dire che sono secchi, è un eufemismo. Modificato: domenica alle 13:18 da Gennar0
Riccardo Ottaviucci Inserita: domenica alle 14:29 Segnala Inserita: domenica alle 14:29 Lo puoi momentaneamente togliere o sostituire. Però prova prima ad alimentarlo a 110V tramite un trasformatore o meglio un variac. Se non ci sono scoppi o fumo aumenta gradualmente la tensione fino a 220V ovviamente anche il fusibile sarà saltato
Messaggi consigliati