davide_m Inserito: 23 giugno Segnala Inserito: 23 giugno Ciao, In una vecchia casa di campagna ho trovato queste prese con due reofori molto distanti fra di loro, più distanti di quelli delle solite prese da 16 A. Avete idee?
Dumah Brazorf Inserita: 23 giugno Segnala Inserita: 23 giugno Sicuro? Le vecchie prese non avevano molto bordo intorno per cui magari ti sembra più aperto di una presa moderna da 16A. Quello che è strano è la mancanza della terra per una presa "grande".
davide_m Inserita: 23 giugno Autore Segnala Inserita: 23 giugno (modificato) Sono sicuro, ci ho messo vicino una spina da 16 A e i reofori sono più ravvicinati. Sembrano delle BTicino serie Piuma Modificato: 23 giugno da davide_m
davide_m Inserita: 23 giugno Autore Segnala Inserita: 23 giugno Fra l'altro in tutta la casa ci sono solo quelle. E tutte senza reoforo di terra. Bazzicando su google ho visto che ce ne sono altre senza terra più piccole:
max.bocca Inserita: 23 giugno Segnala Inserita: 23 giugno (modificato) Sono le piuma primissimi anni sessanta. Ai tempi trovi la 2x6-10A con tensione 125V monofase per illuminazione e 2x16A a 220V bifase, circuiti in tubazione separate e due gruppi di misura. Uno definito illuminazione e l'altro forza motrice. La tariffazione era diversa in funzione dell'utilizzo più che per la tensione. A volte se trovavi la 2x16A+T trovavi sullo di terra il neutro. Il differenziale era raro fino a fine anni sessanta. Modificato: 23 giugno da Maurizio Colombi Rimosso doppio inserimento.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora