Vai al contenuto

Consigli per gli acquisti condizionatore per estate e inverno

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

sto valutando alcuni preventivi da alcune ditte installatrici della zona in cui vivo.

Premetto che:

• gli ambienti da gestire sono due su due piani diversi di una villetta. Un piano di circa 46 mq da raffrescare solamente ed una stanza al piano seminterrato da 36 mq da raffrescare (meno) e riscaldare (un po') d'inverno per dare supporto ai termosifoni che in questa zona non scaldano intensamente come negli altri piani della villetta.
  • la villetta dispone di un impianto fotovoltaico da circa 6 kw con accumulo di 10lw
  • il contratto di fornitura dell'energia elettrica è di 6kw
  • è installato un impianto di riscaldamento ibrido della daikin da 8kw
  • gli impianti dei condizionatori sono completamente da fare, al momento non c'è nulla

Per il momento ho ricevuto 4 preventivi da 3 ditte:

• 2 Daikin Perfera (codice unità interna FTXM50A, codice unità esterna RXM50A) da 18000BTU al prezzo (tutto compreso) di 5300 euro circa
  • 2 Daikin Sensira (FTXF50F / RXF50D) da 18000BTU al prezzo (tutto compreso) di 3800 euro
  • 1 Riello da 18000 BTU (da mettere sopra) + 1 Riello da 12000BTU (da mettere nell'interrato), non è chiaro il modello per il momento, al prezzo (tutto compreso) di 2200 euro 
  • 1 Mitsubishi da 18000 BTU (da mettere sopra) + 1 Mitsubishi da 12000BTU (da mettere nell'interrato) al prezzo di 3700 euro ma non passano i fili della corrente elettrica all'esterno (devo farglieli trovare io).

Vi chiederei alcuni consigli...

Secondo voi quale potenze mettere in gioco? Un installatore (quello dei Daikin) dice che è meglio metterle da 18000btu entrambe così non devo tenere sempre al massimo le macchine. Un altro (quello dei Riello) dice che basta un 12000 BTU nell'interrato e che due macchine da 18000 farebbero scattare il contatore. Il terzo dice che così spendo un po' meno ma non ha visto l'appartamento.

Solo i preventivi del Daikin e dei Riello sono stati fatti previo sopralluogo sul posto. l'ultimo solo al telefono.

Da quello che ho letto in altri forum i prezzi sono abbastanza in linea con i prodotti offerti, ma davvero c'è così tanta differenza tra un top di gamma Daikin ed un Riello?

Se vi servono altre info fatemi sapere, ho cercato di mettere tutto il possibile, spero di non aver rotto troppo le scatole 😁

Grazie dell'attenzione

Gekomax