carmine1988.00 Inserito: 24 giugno Segnala Inserito: 24 giugno Buonasera. Nel condominio in cui abito vi sono due cancelli a battente bft, frequenza 30.875 con telecomando bft tasti grigi. A uno dei due qualche mese fa è stata sostituita l'antenna vicino al lampeggiante. Se la portata prima era più che soddisfacente (almeno 50 metri), con la nuova antenna si è ridotta tantissimo (meno della metà). Ho notato inoltre che l'antenna è molto più alta rispetto alla vecchia (quasi il doppio, la vecchia poteva essere al massimo 15 cm) pur con frequenza invariata. All'installatore è stato fatto presente ma la risposta sapete quale è stata? "Puntate il telecomando in aria altrimenti scendete e aprite con la chiave". Non sono particolarmente ferrato in materia ma come mai il cambio di antenna ha causato questo forte calo? L'altro cancello ha l'antenna originale e ha una portata eccezionale, pur essendo vecchio di oltre 30 anni. Grazie
ROBY 73 Inserita: 24 giugno Segnala Inserita: 24 giugno (modificato) Ciao carmine1988.00, 6 ore fa, carmine1988.00 ha scritto: A uno dei due qualche mese fa è stata sostituita l'antenna vicino al lampeggiante. .........ma come mai il cambio di antenna ha causato questo forte calo? Ogni frequenza deve avere una lunghezza determinata e probabilmente antenne per la frequenza di 30MHz non si trovano più in commercio e probabilmente l'installatore ha installato quella che aveva in furgone. Posta un paio di foto delle due antenne che vediamo di cosa si tratta. Già che ci sei, tanto per "toglierci il prurito", se puoi mettere le mani, posta anche le foto dei collegamenti dell'antenna "incriminata" sia dal lato lampeggiante / antenna stessa e sia dal lato scheda ricevente, sia mai che ci possa essere qualche "anomalia" sui collegamenti stessi Modificato: 24 giugno da ROBY 73
carmine1988.00 Inserita: 25 giugno Autore Segnala Inserita: 25 giugno Ciao Roby e grazie per la risposta. Ecco le foto dell'antenna, per i collegamenti non posso perché sono chiusi da una grata con chiave. La prima foto è presa da internet, era la vecchia antenna collegata al lampeggiante che sopravvive sull'altro cancello, quello che fa entrare i condomini dell'altra scala e che non dà problemi. La seconda è invece quella del cancello della mia scala. Scusa la qualità pessima ma è l'unica foto che ho in archivio. Con la riga nera ho segnalato la "punta" dell'antenna, anche questa collegata al lampeggiante.
ROBY 73 Inserita: 25 giugno Segnala Inserita: 25 giugno 10 ore fa, carmine1988.00 ha scritto: La prima foto è presa da internet, era la vecchia antenna collegata al lampeggiante che sopravvive sull'altro cancello, Sì, in effetti quella era l'antenna originale per i 30MHz della BFT. 10 ore fa, carmine1988.00 ha scritto: La seconda è invece quella del cancello della mia scala. Scusa la qualità pessima ma è l'unica foto che ho in archivio. Non si vede assolutamente niente, comunque io farei rivedere i collegamenti, insistete con l'amministratore (se esiste), che insista con l'installatore, oppure voi condòmini direttamente, non è possibile che ci sia così tanta differenza di ricezione del segnale. Il 24/06/2025 alle 16:51 , carmine1988.00 ha scritto: All'installatore è stato fatto presente ma la risposta sapete quale è stata? "Puntate il telecomando in aria altrimenti scendete e aprite con la chiave". Il guaio è che forse è già stato pagato, forse? Altrimenti fate leva su "questo argomento", di solito funziona
carmine1988.00 Inserita: 25 giugno Autore Segnala Inserita: 25 giugno Mi dispiace non si veda bene, comunque grazie mille per la tua disponibilità e pazienza. Tutto è nato perché non è stato convocato il tecnico autorizzato bft ma un "amico dell'amico", tecnici "artigianali" che mettono toppe a caso. Come se a Roma non si trovassero centri BFT... Comunque sì, c'è stato un calo notevole di segnale, i telecomandi non funzionano come prima ma il fantomatico tecnico dice che bisognerebbe cambiare ricevente. Ora capisco che sia una frequenza obsoleta ma perché non risolvere il problema e andare avanti finché lo permette? Quando la ricevente sarà andata, si sostituirà. Inoltre siamo un condominio di 72 appartamenti, non è proprio cosa da poco cambiare tutti i telecomandi. Più che altro, come mai secondo te è stata inserita un'antenna tre volte più lunga dell'originale? Tra l'altro credo non sia stata fissata neanche bene, perché basta un po' di vento e si muove che è una bellezza. Ma anche da ferma il segnale sempre osceno resta
ROBY 73 Inserita: 26 giugno Segnala Inserita: 26 giugno 1 ora fa, carmine1988.00 ha scritto: Tutto è nato perché non è stato convocato il tecnico autorizzato bft ma un "amico dell'amico", tecnici "artigianali" che mettono toppe a caso. Ah ecco, adesso fatevi risarcire dall'amico dell'amico del tecnico, così i conti tornano ☺️ 1 ora fa, carmine1988.00 ha scritto: Più che altro, come mai secondo te è stata inserita un'antenna tre volte più lunga dell'originale? Perché come ti ho detto ieri: Il 24/06/2025 alle 23:31 , ROBY 73 ha scritto: .........e probabilmente l'installatore ha installato quella che aveva in furgone. Da quel poco che si vede mi sembra di vedere un pezzo di filo di ferro più che un'antenna 1 ora fa, carmine1988.00 ha scritto: Tra l'altro credo non sia stata fissata neanche bene, perché basta un po' di vento e si muove che è una bellezza. Così quando cade o si stacca lo richiamate e si è assicurato il prossimo intervento. 1 ora fa, carmine1988.00 ha scritto: il fantomatico tecnico dice che bisognerebbe cambiare ricevente. Ora capisco che sia una frequenza obsoleta ma perché non risolvere il problema e andare avanti finché lo permette? Sicuramente sarebbe meglio cambiare la ricevente e tutti i radiocomandi, ma sono convinto che si potrebbe fare di meglio anche mantenendo la ricevente a 30MHz e sono altrettanto convinto che come già detto, li ci sia un collegamento errato e/o una giunzione del cavo fatta "da cani", per questo ti ho chiesto le foto
carmine1988.00 Inserita: 26 giugno Autore Segnala Inserita: 26 giugno Mi stai dicendo che un'antenna può essere tranquillamente sostituita da un pezzo di ferro? Scusami, sono totalmente ignorante in materia. Tra l'altro, altra cosa notata, in precedenza il cancello funzionava con la logica 4 passi (apre, chiude, stop, sblocco), ora invece non rimane più fermo ma inverte il moto e basta. Il blocco in alcuni casi era comodo. Comunque ancora grazie per la tua disponibilità ma in tutta franchezza voglio evitare di metter mano ai collegamenti, i condomini sono giustamente infuriati e vorrei evitare di dar loro pretesti.
ROBY 73 Inserita: 26 giugno Segnala Inserita: 26 giugno 8 ore fa, carmine1988.00 ha scritto: Mi stai dicendo che un'antenna può essere tranquillamente sostituita da un pezzo di ferro? No, intendo dire che da quello (poco e nulla) che si riesce a "vedere" dalla foto, sembra un pezzo di filo di ferro. 8 ore fa, carmine1988.00 ha scritto: Tra l'altro, altra cosa notata, in precedenza il cancello funzionava con la logica 4 passi (apre, chiude, stop, sblocco), ora invece non rimane più fermo ma inverte il moto e basta. Probabilmente il "tecnico" ha cambiato la logica di funzionamento. 8 ore fa, carmine1988.00 ha scritto: in tutta franchezza voglio evitare di metter mano ai collegamenti, i condomini sono giustamente infuriati e vorrei evitare di dar loro pretesti. Certo, non sei tu che deve sistemare le cose, ma proprio per questo insisto che si deve "prendere per le orecchie" il tecnico che ha fatto un lavoro di cac.a e glielo si fa sistemare come si deve. Perdona la curiosità, come ti ho già chiesto, (non mi interessa la cifra), ma l'avete già pagato?
carmine1988.00 Inserita: 27 giugno Autore Segnala Inserita: 27 giugno Scusa, mi era scappata quella parte. Sì, è stato pagato dall'amministratore, la riparazione sarà conteggiata poi nella fattura straordinaria del condominio. Non vorrei dirti cavolate ma, se quello che mi è stato riferito è giusto, la cifra si aggira sui 90 euro totali. Ripeto, se ho capito bene, fatto sta che un """""lavoro""""" del genere non meriterebbe neanche 10 euro se fosse per me. Credo che il prezzo conti relativamente, a contare è la serietà e la qualità del lavoro
ROBY 73 Inserita: 28 giugno Segnala Inserita: 28 giugno 14 ore fa, carmine1988.00 ha scritto: ..........Credo che il prezzo conti relativamente, a contare è la serietà e la qualità del lavoro Visti i risultati, direi proprio di sì
Messaggi consigliati