Vai al contenuto
PLC Forum

interruttore prese scatta con tuono forte

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

ho un problema con un interruttore delle prese che salta spesso quando durante un temporale si verifica un tuono molto forte. Preciso che salta solo ed esclusivamente quello delle prese e che lo fa solo ed esclusivamente dopo un forte tuono, mai nessun problema con l'uso di elettrodomestici ecc.

Da non esperto la domanda che mi faccio è la seguente: visto che l'impianto ha una decina d'anni e visto che il problema all'inizio non si presentava, è possibile che sia dovuto a una qualche usura/difetto del singolo interruttore e che quindi sostituendolo con uno identico si risolva la cosa?

Allego l'immagine, l'interruttore è quello con la freccia sotto che lo indica. Visto che la foto è di qualità scadente, qualora fosse utile specifico che il modello è Siemens 5SV53120FB.

Grazie in anticipo per le risposte.

forum.jpg

Inserita:

quelli sono automatici buoni, non credo sia un guasto.

probabilmente rispetto ad anni fa hai una dispersione di base maggiore e basta una perturbazione esterna a farlo scattare.

se vuoi sostituirlo non farlo assolutamente con uno identico, prendilo uguale ma di tipo F (che sono immuni ai disturbi in teoria)

se hai spazio nel quadro puoi mantenere anche l'AC e ridistribuire le linee tra tre differenziali (anche se io gli AC li abolirei ormai)

Inserita: (modificato)
25 minuti fa, reka ha scritto:

quelli sono automatici buoni, non credo sia un guasto.

probabilmente rispetto ad anni fa hai una dispersione di base maggiore e basta una perturbazione esterna a farlo scattare.

se vuoi sostituirlo non farlo assolutamente con uno identico, prendilo uguale ma di tipo F (che sono immuni ai disturbi in teoria)

se hai spazio nel quadro puoi mantenere anche l'AC e ridistribuire le linee tra tre differenziali (anche se io gli AC li abolirei ormai)

Grazie per la risposta. Come detto non essendo esperto vorrei capire, "rispetto ad anni fa hai una dispersione di base maggiore" è una cosa che dipende dal mio impianto? 

A questo punto allora proverei a sostituirlo con quello del tipo F come suggerito, non vorrei fare altre modifiche.

Tipo questo Interruttore differenziale puro F 2P 25A 30mA 230V AC SIEMENS 5SV33123 

oppure quest'altro Interruttore differenziale puro Chint 2P 25A 30mA 10kA tipo F - 263717 | eBay

andrebbero bene?

Modificato: da daions
aggiunta
Inserita:

con gli anni si aggiungono sempre più apparecchi che hanno sempre dispersioni fisiologiche da 1/2mA in sù che impegnano in partenza i 30mA nominali che gestisce il differenziale.

quindi col tempo è possibile che abbia meno margine di manovra e basti un disturbo esterno a farlo scattare.

il sito emmebi è ok, ma vedo una descrizione che non specifica la sensibililatà e un titolo che invece riporta AC, il codice sembra quello giusto ma accertatene.

Inserita:
4 minuti fa, reka ha scritto:

con gli anni si aggiungono sempre più apparecchi che hanno sempre dispersioni fisiologiche da 1/2mA in sù che impegnano in partenza i 30mA nominali che gestisce il differenziale.

quindi col tempo è possibile che abbia meno margine di manovra e basti un disturbo esterno a farlo scattare.

il sito emmebi è ok, ma vedo una descrizione che non specifica la sensibililatà e un titolo che invece riporta AC, il codice sembra quello giusto ma accertatene.

Ok, ho capito il problema spiegazione molto chiara. Se qualcuno mi fa il favore di linkarmene uno che rispetta tutte le specifiche del mio ma sia di tipo F lo prenderei direttamente, non vorrei sbagliare qualcosa.

Inserita:

quel siemens da emmebi va benissimo, mi era saltato all''occhio AC ma è 230V AC, invece è tipo F 30mA è ok

Marco Fornaciari
Inserita:

Quell'interruttore è un differenziale puro, pertanto scatta solo per dispersioni verso terra.

Se lo fa solo in presenza di temporali il problema tipicamente deriva da apparecchiature a contatto con il terreno (es. pompe, lampioni, ecc.) o dotate di antenne.

Oppure ci sono cavi che passano in una zona dove si creano forti correnti indotte a causa dei fulmini, potrebbe essere anche una prolunga o una ciabatta.

In questo caso il tipo di differenziale dato che la corrente ha un percorso diverso: AC, A ,F è ininfluente, anche perchè un fulmine va ben oltre 230 V e 1A.

Comincia a provare a girare le spine dei TV e degli eventuali apparecchi radio, e gli amplificatori di antenna.

I suoi interruttori magntetermici a valle cosa alimentano?

io comincerei a mettere un buon scaricatore  di tipo 2  a monte di tutto. poi  misurerei la resistenza  della linea presa con megger. 

Modificato: da ivano65
Livio Orsini
Inserita:
12 ore fa, daions ha scritto:

che salta spesso quando durante un temporale si verifica un tuono molto forte.

Se il tuono è molto forte significa che il fulmine è caduto piuttosto vicino alla tua abitazione; questo comporta la possibilità di induzione di forti disturbi sulla linee interrate ed anche sulle terre.

7 ore fa, ivano65 ha scritto:

io comincerei a mettere un buon scaricatore  di tipo 2  a monte di tutto.

Questo è un ottimo consiglio che condivido.

NovellinoXX

14 ore fa, daions ha scritto:

quando durante un temporale si verifica un tuono molto forte

Tuono forte penso tu voglia dire nelle vicinanze; cerca di quantizzare:

in genere salta prima la corrente poi dopo qualche secondo si sente il tuono.

Se il tuono lo senti entro un secondo, vuol dire che e' caduto nel raggio di 300 mt

Se la sovra-tensione indotta supera la classe di isolamento (1500V tra fase e terra) degli apparecchi di uso  civile 

e' consigliato montare a "monte di tutto"  SPD di tipo 1  o di tipo 2 se a valle del MTD principale.

N.B. gli SPD sono efficaci se la loro installazione è strettamente realizzata secondo le prescrizioni del costruttore .

Modificato: da NovellinoXX