daions Inserito: ieri dalle 18:14 Segnala Inserito: ieri dalle 18:14 Salve, ho un problema con un interruttore delle prese che salta spesso quando durante un temporale si verifica un tuono molto forte. Preciso che salta solo ed esclusivamente quello delle prese e che lo fa solo ed esclusivamente dopo un forte tuono, mai nessun problema con l'uso di elettrodomestici ecc. Da non esperto la domanda che mi faccio è la seguente: visto che l'impianto ha una decina d'anni e visto che il problema all'inizio non si presentava, è possibile che sia dovuto a una qualche usura/difetto del singolo interruttore e che quindi sostituendolo con uno identico si risolva la cosa? Allego l'immagine, l'interruttore è quello con la freccia sotto che lo indica. Visto che la foto è di qualità scadente, qualora fosse utile specifico che il modello è Siemens 5SV53120FB. Grazie in anticipo per le risposte.
reka Inserita: ieri dalle 18:23 Segnala Inserita: ieri dalle 18:23 quelli sono automatici buoni, non credo sia un guasto. probabilmente rispetto ad anni fa hai una dispersione di base maggiore e basta una perturbazione esterna a farlo scattare. se vuoi sostituirlo non farlo assolutamente con uno identico, prendilo uguale ma di tipo F (che sono immuni ai disturbi in teoria) se hai spazio nel quadro puoi mantenere anche l'AC e ridistribuire le linee tra tre differenziali (anche se io gli AC li abolirei ormai)
daions Inserita: ieri dalle 18:37 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 18:37 (modificato) 25 minuti fa, reka ha scritto: quelli sono automatici buoni, non credo sia un guasto. probabilmente rispetto ad anni fa hai una dispersione di base maggiore e basta una perturbazione esterna a farlo scattare. se vuoi sostituirlo non farlo assolutamente con uno identico, prendilo uguale ma di tipo F (che sono immuni ai disturbi in teoria) se hai spazio nel quadro puoi mantenere anche l'AC e ridistribuire le linee tra tre differenziali (anche se io gli AC li abolirei ormai) Grazie per la risposta. Come detto non essendo esperto vorrei capire, "rispetto ad anni fa hai una dispersione di base maggiore" è una cosa che dipende dal mio impianto? A questo punto allora proverei a sostituirlo con quello del tipo F come suggerito, non vorrei fare altre modifiche. Tipo questo Interruttore differenziale puro F 2P 25A 30mA 230V AC SIEMENS 5SV33123 oppure quest'altro Interruttore differenziale puro Chint 2P 25A 30mA 10kA tipo F - 263717 | eBay andrebbero bene? Modificato: ieri dalle 18:49 da daions aggiunta
reka Inserita: ieri dalle 18:47 Segnala Inserita: ieri dalle 18:47 con gli anni si aggiungono sempre più apparecchi che hanno sempre dispersioni fisiologiche da 1/2mA in sù che impegnano in partenza i 30mA nominali che gestisce il differenziale. quindi col tempo è possibile che abbia meno margine di manovra e basti un disturbo esterno a farlo scattare. il sito emmebi è ok, ma vedo una descrizione che non specifica la sensibililatà e un titolo che invece riporta AC, il codice sembra quello giusto ma accertatene.
daions Inserita: ieri dalle 18:53 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 18:53 4 minuti fa, reka ha scritto: con gli anni si aggiungono sempre più apparecchi che hanno sempre dispersioni fisiologiche da 1/2mA in sù che impegnano in partenza i 30mA nominali che gestisce il differenziale. quindi col tempo è possibile che abbia meno margine di manovra e basti un disturbo esterno a farlo scattare. il sito emmebi è ok, ma vedo una descrizione che non specifica la sensibililatà e un titolo che invece riporta AC, il codice sembra quello giusto ma accertatene. Ok, ho capito il problema spiegazione molto chiara. Se qualcuno mi fa il favore di linkarmene uno che rispetta tutte le specifiche del mio ma sia di tipo F lo prenderei direttamente, non vorrei sbagliare qualcosa.
reka Inserita: ieri dalle 18:55 Segnala Inserita: ieri dalle 18:55 quel siemens da emmebi va benissimo, mi era saltato all''occhio AC ma è 230V AC, invece è tipo F 30mA è ok
Marco Fornaciari Inserita: ieri dalle 19:39 Segnala Inserita: ieri dalle 19:39 Quell'interruttore è un differenziale puro, pertanto scatta solo per dispersioni verso terra. Se lo fa solo in presenza di temporali il problema tipicamente deriva da apparecchiature a contatto con il terreno (es. pompe, lampioni, ecc.) o dotate di antenne. Oppure ci sono cavi che passano in una zona dove si creano forti correnti indotte a causa dei fulmini, potrebbe essere anche una prolunga o una ciabatta. In questo caso il tipo di differenziale dato che la corrente ha un percorso diverso: AC, A ,F è ininfluente, anche perchè un fulmine va ben oltre 230 V e 1A. Comincia a provare a girare le spine dei TV e degli eventuali apparecchi radio, e gli amplificatori di antenna. I suoi interruttori magntetermici a valle cosa alimentano?
ivano65 Inserita: ieri dalle 23:11 Segnala Inserita: ieri dalle 23:11 (modificato) io comincerei a mettere un buon scaricatore di tipo 2 a monte di tutto. poi misurerei la resistenza della linea presa con megger. Modificato: ieri dalle 23:12 da ivano65
Livio Orsini Inserita: 17 ore fa Segnala Inserita: 17 ore fa 12 ore fa, daions ha scritto: che salta spesso quando durante un temporale si verifica un tuono molto forte. Se il tuono è molto forte significa che il fulmine è caduto piuttosto vicino alla tua abitazione; questo comporta la possibilità di induzione di forti disturbi sulla linee interrate ed anche sulle terre. 7 ore fa, ivano65 ha scritto: io comincerei a mettere un buon scaricatore di tipo 2 a monte di tutto. Questo è un ottimo consiglio che condivido.
NovellinoXX Inserita: 15 ore fa Segnala Inserita: 15 ore fa (modificato) 14 ore fa, daions ha scritto: quando durante un temporale si verifica un tuono molto forte Tuono forte penso tu voglia dire nelle vicinanze; cerca di quantizzare: in genere salta prima la corrente poi dopo qualche secondo si sente il tuono. Se il tuono lo senti entro un secondo, vuol dire che e' caduto nel raggio di 300 mt Se la sovra-tensione indotta supera la classe di isolamento (1500V tra fase e terra) degli apparecchi di uso civile e' consigliato montare a "monte di tutto" SPD di tipo 1 o di tipo 2 se a valle del MTD principale. N.B. gli SPD sono efficaci se la loro installazione è strettamente realizzata secondo le prescrizioni del costruttore . Modificato: 15 ore fa da NovellinoXX
Messaggi consigliati