Vai al contenuto
PLC Forum


Problema cancello CAME scheda ZBX-74-78 non si chiude


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho un problema con un cancello con motore CAME scheda  ZBX74-78.

Il cancello è un funzione da almeno 10 anni e non sono stati eseguiti interventi che abbiamo modificato cablaggio o la sua configurazione.

E’ configurato con unico pulsante per eseguire  apertura-stop-chiusura-stop.

Da cancello chiuso, premo il tasto per aprirlo ….il cancello inizia ad aprirsi, se premo ancora il tasto si ferma, ma se ripremo il tasto quindi dovrebbe chiudersi continua ad aprirsi, cosi fino a fine corsa.

Le fotocellule mi sembrano ok, una  DIR10 l’ho sostituita da poco, avevo visto che il led rosso in scheda continuava a lampeggiare anche se non vi erano ostacoli, sostituita questa fotocellula è questo problema risolto.

Una cosa strana, quando il cancello si è aperto completamente ( in questa situazione il lampeggiante continuava a funzionare e poi dopo la temporizzazione si chiudeva ) ora si spegne, se premo il tasto da telecomando sento un relè che scatta ma non si chiude…

Allego foto, scheda.

 

Che cosa potrebbe essere ?

20250510_180740.jpg


Inserita:

Ciao MaxR69,

14 ore fa, MaxR69 ha scritto:

ho un problema con un cancello con motore CAME scheda  ZBX74-78

https://www.elettroonline.it/wp-content/uploads/2017/08/BX74-78_manuale.pdf

 

14 ore fa, MaxR69 ha scritto:

Una cosa strana, quando il cancello si è aperto completamente ( in questa situazione il lampeggiante continuava a funzionare e poi dopo la temporizzazione si chiudeva ) ora si spegne, se premo il tasto da telecomando sento un relè che scatta ma non si chiude…

Prova a fare un ponte stabile con un pezzo di filo tra i morsetti 2 e C1 e vedi se funziona, questo per vedere se inibendo le fotocellule è tutto a posto.

Quindi, se non dovesse funzionare, allora il problema è sulla scheda stessa.

Se invece così funziona, allora togli il ponte e ripristina il filo verde sul morsetto C1 della ZBX74-78, apri la fotocellula RX (ricevente con cinque morsetti) e metti in corto i due fili che sono nei morsetti C e NC e ripeti le prove.

Quindi, se così funziona, allora il problema sono le fotocellule, se invece continua a non funzionare, allora probabilmente il problema sono i cavi delle fotocellule

Inoltre, controlla con il tester (non solo a occhio) anche il fusibile sulla TX (Trasmittente a due morsetti), non sarebbe il primo e nemmeno l'ultimo che salta

Inserita:

Salve, ho fatto il ponte con un pezzo di filo tra i morsetti 2 e C1 ( staccato il cavo verde da C1 e con un pezzo di filo fatto il ponte con 2 )  ma il problema rimane premo il tasto da chiuso  si apre, premo  si ferma ma poi se premo ancora non si chiude continua ad aprirsi. Allego foto della prova.

MI chiedo il cancello ha 3 copie di fotocellule, 2 che controllano la chiusa ed 1 che controlla l'apertura.... vedo i cavi verdi sul morsetto in posizione 7 ci sono 2 cavi verdi ed in posizione C1 un cavo verde. I 2 cavi verdi sulla posizione 7 non è che sono quelli delle 2 copia di fotocellule che controllano la chiusura ?

Devo fare anche un test di un ponte anche tra 2 e 7 per verificare se il problema è sulle fotocellule di chiusura ?

20250626_195713.jpg

Dumah Brazorf
Inserita:

Non c'è niente che lampeggia su quella scheda? 

I dip 7-8-9 non dovrebbero essere uno solo alla volta su off?

 

Inserita:

In scheda non lampeggia nulla.

I Dip switch sono cosi impostati dall'installazione ...

Dumah Brazorf
Inserita:

Un finecorsa rimasto incollato? Così adesso gli sembra di essere contemporaneamente tutto aperto e tutto chiuso?

Inserita: (modificato)
17 ore fa, MaxR69 ha scritto:

ho fatto il ponte con un pezzo di filo tra i morsetti 2 e C1 ( staccato il cavo verde da C1 e con un pezzo di filo fatto il ponte con 2 )  ma il problema rimane

E allora il problema non sono le fotocellule, ma potrebbe essere il finecorsa di chiusura come ha detto @Dumah Brazorf che rimane sempre aperto e non permette la chiusura.

Prima di tutto a motore fermo (meglio se con frizione sbloccata e/o sportello aperto per sicurezza), prova a muovere la molla dei finecorsa con le mani e sentire se i microswitch scattano bene entrambi.

Se hai un tester verifica che i contatti dei microswitch / finecorsa stessi aprano e chiudano correttamente, estrai la morsettiera e metti i puntali del tester tra F e FC e poi tra F e FA.

Lascia il ponte tra 2 e C1 intanto, prima vediamo di trovare l'inghippo e poi sistemi tutto.

 

Togli anche la scheda e controlla sul retro che sia "fresca e pulita", casomai posta una foto

Modificato: da ROBY 73

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...