Vai al contenuto
PLC Forum

Comando ATV320 in Modbus - Differenze con Toshiba

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, mi sto arrovellando per una banalissima comunicazione modbus su degli inverter ATV320, tramite la 485 di un B&R.

Presupposto che potesse essere tutto allineato ai Toshiba S15, non mi sono posto nemmeno il problema, dato che ne ho a decine in funzione.

Invece no... il firmware si fa bellamente gli affari suoi, nel senso che dopo una serie di reset alle impostazioni di fabbrica, dato che non sembrava nemmeno partire con i comandi digitali da morsettiera, ora non riesco ad inviargli il riferimento di velocità in modbus.

Nello specifico, le prime avvisaglie le ho avute qualora eseguendo alcune impostazioni sul comando a ruota libera, non riuscivo più a farlo ripartire. Le impostazioni non erano a casaccio me eseguivo le medesime considerazioni del S15. Sistemato quel passaggio, poi sarebbe tutto funzionante, compresa la comunicazione seriale che al momento utilizzo per leggere tutti i lavori necessari che solitamente ho nei mie blocchetti.

L'inverter sistematicamente passa in arresto ruota libera, nel momento che seleziono il riferimento di velocità da Modbus. Dato che è possibile decidere se considerare il difetto di comunicazione come condizione di arresto, l'avrei anche eliminato, giusto per verificare (esattamente come con S15). L'inverter non sembra recepire l'impostazione.

Con il SoMove, non ci sono indicazioni di errore, le medesime impostazioni da tastiera sortiscono lo stesso effetto anche da PC.

Se non fosse per questo punto, tutto il resto funziona.

Ci sarebbe da osservare anche il fattore di moltiplicazione per l'energia consumata e le ore di funzionamento, inverter e motore che non si capisce se siano impostabili solo da comunicazione. Questo è un altro particolare che per il Toshiba è documentato e disponibile direttamente da tastiera.

Qualcuno ha qualche esperienza in merito ?

Buona giornata

Ennio

Inserita:

Ciao a tutti, risolto in serata tramite questo documento https://www.se.com/it/it/faqs/FA132269/ spiegatomi poi dal cordialissimo e gentilissimo servizio Schnaider.

Adottando il Cia402 come sistema di comando via BUS come default, la SOLA comunicazione SERIALE PRETENDE di ricevere il riferimento di frequenza, COMUNQUE con un l'attivazione di un ordine preciso di bit sulla parola di COMANDO, anche se avete selezionato tutt'altro sistema di avvio (come nel mio caso morsettiera).

Sempre per il medesimo principio, pur avendo selezionato di non considerare l'errore di comunicazione BUS come limitante al funzionamento, l'inverter non esce dallo stato nst (ruota libera).

Svincolando la gestione di comando, tramite il parametro indicato del documento, l'inverter allora si comporta come il Toshiba, ne più ne meno.

Per i moltiplicatori dei contatori (fattore moltiplicativo energia e tempo funzionamento) invece bisogna utilizzare per forza SoMove per variare le impostazioni. Per Toshiba è previsto un parametro a tastiera.

Buona giornata

Ennio