Vai al contenuto
PLC Forum

MERLINO BRONDI IDENTIFICATIVO DEL CHIAMANTE

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti e grazie se potrete aiutarmi.  Da da pochi giorni sono passata da ADSL a Fibra con Tim. Il sistema Voip non mi piace e ho fatto già il ribaltamento che mi consente di telefonare come prima però non riesco più a far funzionare Merlino Brondi, l'identificatore di chiamate. Prima con Adsl funzionava benissimo da molti anni. C'è qualcuno che ancora lo ha in funzione e può darmi una mano. Tra il modem e il telefono fisso c'era  uno splitter  SP201 che forse andava bene solo per l'Adsl perchè adesso con gli stessi collegamenti Marlino è morto. In un 'altra parte della casa a circa una quindicina di metri di distanza c'è un cordless che funziona tranquillamente con la rete telefonica ed è collegato con un cavo al modem. I telefoni ovviamente funzionano entrambi ma il fisso non ha la funzione di riconoscimento del chiamante che ho sempre risolto con Merlino.

Grazie a chi potrà aiutarmi. Buona serata a tutti.

Marina 

Inserita:
Il 25/06/2025 alle 16:47 , simonma ha scritto:

Tra il modem e il telefono fisso c'era  uno splitter  SP201

che forse andava bene solo per l'Adsl

perchè adesso con gli stessi collegamenti Merlino è morto

Prima sui fili in rame viaggiavano Voce + Dati .

lo Splitter  faceva sì che il Modem fosse collegato direttamente alla Linea,

mentre i suoi Segnali  ad alta Frequenza  venivano  bloccati verso i Telefoni . 

Ora dalla Fibra arriva un unico Segnale Digitale, 

Poi il Modem  fa lui da " Splitter" ; ha 2 Prese Tel 1 e Tel 2 verso i Telefoni classici . 

-

Hai già provato a   :

Staccare momentaneamente l' estensione verso le altre Prese, 

collegare  Merlino tramite la sua  uscita Phone all' Apparecchio fisso    , 

E  il suo ingresso Linea , a turno, ad una delle Prese Tel 1 e Tel 2  direttamente , 

Senza mettere lo Splitter in mezzo ? 

Fai sapere cosa succede ! 

-

Buona giornata ! 

P. S. : Se hai qualche Cavetto Plug - Plug con solo 2 fili, prova subito con questi ;

quelli con 4 fili a volte interferiscono sul corretto collegamento tra il  Dispositivo e il Telefono . 

Inserita:
Il 28/06/2025 alle 09:24 , piergius ha scritto:

Hai già provato a   :

Staccare momentaneamente l' estensione verso le altre Prese, 

collegare  Merlino tramite la sua  uscita Phone all' Apparecchio fisso    , 

E  il suo ingresso Linea , a turno, ad una delle Prese Tel 1 e Tel 2  direttamente , 

Senza mettere lo Splitter in mezzo ? 

Fai sapere cosa succede ! 

Buonasera Piergius, avevo già fatto questa prova ma il telefono rimane isolato. Il cavo del telefono fisso è collegato alla porta 1 del modem mentre il cavo che viene dal cordless è collegato alla porta 2. E così tutto funziona correttamente eccetto Merlino. Se seguo le tue istruzioni non so come collegare Merlino perchè niente lo collega al modem. Ad ogni modo penso che acquisterò in settimana un telefono Gigaset che abbia incorporato il riconoscimento del chiamante. Ormai sono pochi i venditori di buoni telefoni fissi, sono tutte cineserie ! Buona domenica  e ancora grazie

Marina 

Inserita: (modificato)
15 ore fa, simonma ha scritto:

avevo già fatto questa prova ma il telefono rimane isolato

Come accennavo, dovrebbe funzionare, " in cascata",

a condizione di usare Cavetti con 2 soli fili centrali , Bianco e Rosso o Rosso e Verde .

In casi analoghi, se tra  il telefono e Merlino il Cavetto plug - plug ha 4 fili, 

il telefono non resta isolato, anzi, troppo collegato ! 

I 2 fili centrali gli portano la Linea,

Ma uno dei due fili "in più "  fa il "ponte" tra di essi mettendoli in Corto ! 

-

MERLINOcascataosplitter.thumb.jpg.ea9d60d4533c9bc7d91381d8e2fe6150.jpg

Invece  utilizzando lo Splitter SP - 201. assicurati che  :

il Telefono sia collegato all' uscita con il simbolo del Ricevitore 

E Merlino a quella col simbolo del Monitor . 

- 

Buona giornata ! 

Modificato: da piergius
Allegato
Inserita:
  •  

Invece  utilizzando lo Splitter SP - 201. assicurati che  :

il Telefono sia collegato all' uscita con il simbolo del Ricevitore 

E Merlino a quella col simbolo del Monitor . 

Gentile Piergius ti allego la foto del mio modem.  Quello che mi consigli con lo splitter SP 201  l'ho già fatto diverse volte ma non va. L'altro sistema per me rimane difficile. Peraltro io ho due telefoni. Uno, il cordless è quello da dove parte la linea e si trova ad almeno 10 metri di distanza e l'altro è il fisso, che si trova  accanto a Merlino e al modem. Per cui io ti ringrazio ma mi sa tanto che c'è poco da fare ....  buona serata 

20250630_165125.jpg