Vai al contenuto
PLC Forum

Sonda termostato Frigo Rex FI 230/2 BF

Messaggi consigliati

Pippoloneddo
Inserito:

Salve a tutti, 

devo sostituire il termostato del mio frigorifero a due porte Rex FI 230/2 BF , smontando l'involucro di plastica al cui interno è presente il termostato, non sapendo che nella parte inferiore dell'involucro c'era una vite che si avvita nel bulbo, ho tirato fuori l'involucro insieme al bulbo, il bulbo l'ho riattaccato nella parte laterale del frigorifero, in modo da poter riavvitare la vite che fissa l'involucro di plastica, staccando l'involucro di plastica, ho notato che il filo della sonda del termostato andava direttamente dietro ad un pannello , non mi sembra che il cavo passasse all'interno del bulbo, altrimenti non sarei riuscito a staccare direttamente l'involucro di plastica, ma avrei dovuto prima sfilarlo, dietro al pannello c'è una piccola serpentina, inoltre è presente un foro da cui proviene il cavo che alimenta il frigorifero, il problema è che non so dove far passare il cavo della sonda, come mostrato in alcuni video, il cavo della sonda dovrebbe passare dentro al foro del bulbo, ma li ci entra solo la vite che serve per fissare l'involucro di plastica e comunque ho notato che il cavo della sonda passava direttamente dietro al pannello che si trova frontalmente al frigorifero, potete aiutarmi per capire dove devo fare passare questa sonda? Grazie

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Penso che se non posti qualche foto , sarà difficile seguirti . 
se non ricordi da dove hai estratto la sonda  , tu che l’hai tolta , immagina noi .

magari sono io che non ho capito il problema 

Modificato: da Stefano Dalmo
Pippoloneddo
Inserita:

La prima foto corrisponde al foro situato dietro al pannello, la seconda foto corrisponde alla serpentina situata dietro al pannello, nella terza foto, sulla destra si vede il bulbo che ho riattaccato, e il cavo che va dietro il pannello e mi sembra che sia collegato alla serpentina, il cavo della sonda passava proprio dietro al pannello dove passa anche il cavo che si vede nella seconda foto,nella quarta foto si vede il pannello. Grazie 

Pippoloneddo
Inserita:

Praticamente, ricolegsndoci ad un vecchio post di cui posto il link dell'immagine, si può vedere la parte finale della sonda, anche lì,  la sono passa dietro al pannello 

Stefano Dalmo
Inserita:

Allora  , non ho guardato nulla oltre alla foto della piastra evaporatore , 

il supporto  /carter  che custodisce il termostato , anche se non lo hai fatto vedere ,  si vede il termostato penzoloni , immagino che va  fissato sulla parete a destra in direzione dei cavi  che vengono dal posteriore . La sonda va insieme ai cavi  che confluiscono al termostato  fini dietro la piastra , poi i cavi vanno nel foro  che va dietro  , mentre il terminale della sonda scende verso il basso della piastra , passando tra piastra e parete. e poi va fermato il tratto finale dove stanno i due fori. , con l’apposita piastrina di fermo .

Pippoloneddo

Buongiorno Stefano, scusa se non ti ho risposto subito, volevo chiederti un informazione, il terminale della sonda che si deve posizionare tra piastra e parete, il tratto finale dove stanno i due fori, corrisponderebbe alla parte finale sguainata del cavo sonda o quella con la guaina. Grazie 

IMG_20250701_113246464.jpg

Modificato: da Pippoloneddo
Stefano Dalmo
Inserita:

Non c’è una corrispondenza . 
 Inizia dalla testa e quello che ci va   , va .

Pippoloneddo
Inserita:

Stefano, ho montato tutto, fatto la prova ho abbassato la temperatura gradualmente fino a 2°, il freezer sembra che rinfresca, il frigo no, da cosa potrebbe dipendere, forse ho sbagliato qualcosa? Grazie 

Stefano Dalmo
Inserita:

Magari aveva questo problema già prima che smanettassi sul termostato !

se dopo  un paio d’ore di funzionamento la piastra non si brina ,  sta perdendo gas .

Pippoloneddo

La piastra si è brinata un po', ma il frigorifero non sembra freddarsi, domanda: è possibile che ho invertito i cavi del termostato? Grazie 

Modificato: da Pippoloneddo
Inserita:

dovresti fornire delle indicazioni numeriche delle temperature del freezer e frigo, misurate bene.

Stefano Dalmo
Inserita:
3 ore fa, Pippoloneddo ha scritto:

La piastra si è brinata un po',

Ma che significa un po  . Se non si brina forte da inizio a fine , tutta la piastra , manca gas . 
se il motore è in moto , il termostato non ha problemi di collegamento . 
  Al  limite mettilo al massimo. 
O cerca di capire se si ferma , 

ma se tira dritto …

Pippoloneddo
Inserita:

La piastra ha formato ghiaccio, ma il frigorifero non si è freddato, il freezer si è freddato, ma senza formare ghiaccio, il rumore del motore sembra non essersi fermato mai