Vai al contenuto
PLC Forum

Condizionatore Mitsubishi non raffredda

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a seguito di lavori di ristrutturazione ho fatto installare dalla ditta un trial Mitsubishi mxz-3f54vf4, con due split da 9000 e l'altro da 12000. Preso possesso dell'appartamento da pochi giorni ho acceso i condizionatori ma non rinfrescano per niente, sembra aria ventilata, o ne accendo uno o tutti e tre sempre la stessa cosa. È intervenuto l'installatore della ditta, perché avevo notato anche tubazioni ghiacciate, che il problema fosse di mancanza di gas, ma dalle prove fatte il gas è presente nell'impianto anzi, a suo dire anche qualcosina in più, però l'impianto non và. Alla fine hanno attivato l'assistenza ma considerando il periodo tempi di attesa lunghissimi. Avete qualche suggerimento, grazie (leggevo sul manuale blocco di funzionamento del condizionatore o raffreddamento o riscaldamento) 

IMG_20250621_174858.jpg

IMG_20250621_174854.jpg

Inserita:
2 minuti fa, l.fal ha scritto:

ma dalle prove fatte il gas è presente nell'impianto anzi, a suo dire anche qualcosina in più

Magari ci fosse un modo per misurare la quantità di un gas senza pesarlo…il tuo tecnico vincerebbe sicuramente il premio Nobel per la fisica, te l’assicuro.

Detto questo, che non è poco, sarebbe indispensabile per rispondere alla tua domanda, almeno sapere i dati che ha letto col suo fenomenale strumento, in possesso solo a lui, per quello che riguarda il gas, visto così a me sembra proprio mancanza di refrigerante.

Inserita:

È intervenuto convinto di mancanza di gas, ha attaccato compressore, bombola e lo strumento per le misurazioni e alla fine ha detto che il gas ci sta, anche qualcosa in più. Non so dirti i numeri perché non me li ha detto. Anche se sul telecomando metti a 16 gradi ma non rinfresca proprio x niente, sembra di aver acceso il ventilatore

Inserita:
10 minuti fa, l.fal ha scritto:

bombola

Che bombola?

Inserita:

Se si ghiacciano i tubi da 3/8 prima di controllare il gas farei una chiamata all'installatore per una verifica sulle tubazioni

Inserita:
55 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Che bombola?

Gas R32

Inserita:
28 minuti fa, l.fal ha scritto:

Gas R32

Ecco immaginavo, ecco perché ha detto che ce n’è 

2 ore fa, l.fal ha scritto:

qualcosina in più

l’ha aggiunta lui a casaccio in più senza motivo, fuori da ogni norma di legge, di regola d’arte, che Dio ci scampi .

Inserita:
1 ora fa, stebar1 ha scritto:

Se si ghiacciano i tubi da 3/8 prima di controllare il gas farei una chiamata all'installatore per una verifica sulle tubazioni

sono d'accordo

Inserita:
2 ore fa, l.fal ha scritto:

È intervenuto l'installatore della ditta

Inserita:
1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

È intervenuto l'installatore della ditta

Quindi? Dalla ditta installatricen fai venire un tecnico, o almeno qualcuno che ci capisca di termotecnica.

Se vai su un impianto col ritorno ghiacciato e all'interno non fa freddo cosa faresti? 

Inserita:

Bisogna verificare se c’è il gas giusto come ben sai, la prima lettura la fa con i manometri, se le pressioni sono giuste allora deve funzionare, se le pressioni sono scarse per verificare l’esatta quantità, si può fare solo togliendolo col recuperatore, metterlo in bombola, pesarlo e vedere se corrisponde alla quantità sulla targhetta al netto delle aggiunte per metri in più, invece come ho visto fare decine di volte, il tecnico è arrivato GIÀ con la bomboletta e ha sparato dentro gas a casaccio senza nemmeno sapere se il problema è poco gas per colpa di una perdita o qualche componente bloccata.

Non si può aggiungere gas a casaccio e oltretutto, I clima sono precaricati, perché ci dovrebbe essere “qualcosina in più di gas”? Da dove lo vede? Lo sa perché ce l’ha aggiunto lui.

Avete detto voi giustamente di chiamare l’installatore, e lui è venuto, che poi sappia quello che sta facendo è tutta un altra cosa.

Inserita:

Che è stato messo gas non lo vedo scritto, ma che ha fatto delle prove.

Ma trovando una simile situazione con l'aspirazione ghiacciata il gas è l'ultima cosa a cui pensare.

Prima di attivare l'assistenza, un pump-down e poi la verifica del corretto collegamento delle tubazioni e dei cavi l'avrei fatto (un trial in mezzora fai tutto), e con un soffiaggio d'azoto una ulteriore verifica per tubazioni strozzate. 

Se è un tuo errore eviti una solenne figura di 💩 e puoi risolvere prima di entrare in un ginepraio di rimpalli di responsabilità.

Inserita:

Certo non è scritto, ma perché attaccare la bombola quando in tutti i modi NON la puoi usare?

Se il manometro segna impianto un po’ scarico, la legge Fgas vieta in modo più assoluto di caricare l’impianto consapevoli che perde, se invece segna pressione corretta, che senso ha aggiungerlo se la precarica da fabbrica è il gas che ci deve essere, nè un grammo in più nè un grammo in meno .

Noi qui cerchiamo di capire a distanza in base ai racconti di gente che non è del mestiere, cosa può essere successo, e il racconto dice che il tecnico ha attaccato la bombola 

4 ore fa, l.fal ha scritto:

ha attaccato compressore, bombola e lo strumento per le misurazioni

e la bombola per i motivi detti sopra non ha nessun senso, o meglio ce l’ha quando il tecnico non ha la minima idea di quello che deve fare, e infatti 

4 ore fa, l.fal ha scritto:

non rinfresca proprio x niente

Inserita:

Non sappiamo cosa sia successo esattamente, ma penso che con la tua esperienza devi riconoscere che la situazione dell'aspirazione ghiacciata ed evaporatore caldo è più che anomala, una rarità.

Speriamo che l.fal non sparisca e ci aggiorni sul procedere della situazione.

Inserita:
5 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Che bombola?

Gas R32

Ha fatto delle misurazioni ma non ha aggiunto gas perché come ho già scritto ne rilevava anche leggermente in piu

Inserita:

Vabbè non ne ha aggiunto, non ci credo ma facciamo sia così, quindi adesso devi per forza aspettare l’assistenza ufficiale, quando torna mi raccomando vieni a dire cosa hanno detto, sono particolarmente curioso per “il gas in più”, vediamo se anche loro hanno il magico manometro che stabilisce la quantità di gas presente, ti assicuro farà il boom delle vendite questa estate.

Inserita:
6 ore fa, stebar1 ha scritto:

dell'aspirazione ghiacciata ed evaporatore caldo è più che anomala, una rarità.

Ah ma che ci sia un problema sicuramente, per quello sarebbe stato fondamentale avere i dati della lettura del manometro.

Se vogliamo fare ipotesi, ripeto io starei su una perdita di gas, oppure non c’è scambio sugli split (tutti e 3?), oppure valvole interne bloccate, o addirittura non sono stato aperti bene i rubinetti dell’unità esterna.

Inserita:

Buongiorno pensavo, non ho fatto la prova, ma lo stesso problema si può avere anche se metto il funzionamento aria calda o sono due cose diverse?

Inserita:
1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Rispondo ad Alessio, l'installatore gli è venuto il dubbio che i rubinetti esterni non erano aperti bene ed ha controllato, erano aperti ( sarebbero quelli nella prima foto ha tolto il  coperchio e poi mi sembra con una brugola ha controllato che erano aperti)

Inserita:

Prova e informaci.

Inserita:
2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Rispondo ad Alessio, l'installatore gli è venuto il dubbio che i rubinetti esterni non erano aperti bene ed ha controllato, erano aperti ( sarebbero quelli nella prima foto ha tolto il  coperchio e poi mi sembra con una brugola ha controllato che erano aperti

Fatto ma aria calda niente è sempre la stessa aria presente nella stanza che lo split fa circolare 

Inserita:

Potrebbe essere anche qualche collegamento sbagliato tra le unità interne e l’esterna.

Inserita:

Fatto ma aria calda niente è sempre la stessa aria presente nella stanza che lo split fa circolare

Inserita:

14 minutes ago, Alessio Menditto said:

Potrebbe essere anche qualche collegamento sbagliato tra le unità interne e l’esterna.

Alle volte questo si può capire accendendo tutti gli split insieme e impostandoli tutti alla temperatura più bassa possibile.
In questo modo tutti "chiamano" allo stesso modo e si capisce se qualche collegamento elettrico è incrociato per sbaglio.

Almeno per i collegamenti elettrici.

Anche se mi sembra che la prova di tutto acceso al massimo abbia detto di averla fatta