Enrico Grieco Inserito: venerdì alle 06:58 Segnala Inserito: venerdì alle 06:58 Ho una piccola rete profinet con un s7 1214. Un hmi weintek, e due inverter ls Electric s100. Uno di questi maledetti inverter talvolta vanno in palla, con un errore legato all adattatore profinet, ed in questo caso tutta la comunicazione della rete cade e lo stesso plc va in blocco. I cavi profinet entrano in uno switch Siemens. C e modo di dare un'impostazione al PLC affinché in caso di avaria di un dispositivo il resto continui a funzionare? In profibus e così, e se ben ricordo anche con un s7 1500 ed inverter invt, spegnendo un inverter non succedeva nulla se non perdere quello e gli altri che lo seguivano sui cavi entra esci . Grazie
Enrico Grieco Inserita: venerdì alle 07:07 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 07:07 Dovendo controllare due piccoli motori (0,1 kW) ho abbandonato gli invt ed i Siemens (cari) e mi sono stati proposti degli inverter ls Electric con adattatore profinet. Talvolta (apparentemente se fa caldo) questi inverter vanno in errore, compare la scritta opt (che ho capito essere un errore legato alla scheda prifinet) e tutto il sistema va in palla. La cosa succede anche se gli inverter sono in srand-by, ovvero accesi ed in attesa di comando. Qualcun'altro ha riscontrato problemi analoghi? E riuscito a risolvere il problema ?
Simone.Salarsi Inserita: venerdì alle 08:21 Segnala Inserita: venerdì alle 08:21 ciao, io non ho mai usato inverter LS in profinet però una cosa simile mi è accaduta con inverter INVT GD350 in profinet. A caso senza nessun apparente motivo Dopo settimane di tentativi, update firmware delle schede PN invt, modificato il giro dei cavi di rete, cambiato di tutto e di più e senza più sapere che pesci pigliare un giorno abbiamo tolto lo switch scalance siemens (era l'ultimo componente di rete che ancora non avevamo sostituito) e messo un generico di altra marca ed il problema è scomparso. Chiaramente non mi sento di imputare il problema allo Scalance, perchè ho in giro centinaia di macchine con quel tipo di switch e mai nessun problema con qualsiasi altra tipologia di dispositivo PN abbia usato. Di tanto in tanto su un paio di macchine delle 4-5 fatte con INVT il problema si presenta ancora, per questo motivo li ho abbandonati e sono passato ad altro. Magari non è il tuo problema però penso che cambiare lo switch sia una prova abbastanza semplice da fare.
Livio Orsini Inserita: venerdì alle 09:49 Segnala Inserita: venerdì alle 09:49 (modificato) 2 ore fa, Enrico Grieco ha scritto: Talvolta (apparentemente se fa caldo) Fa caldo significa niente, bisogna conoscere il valore della temperatura ambiente nel quadro dove sono inseriti gli inverter anzi, meglio, proprio in prossimità degli inverter. Le schede opzionali di interfaccia con i bus di campo potrebbero essere sensibili al limite di temperatura. Come moderatore. Aprire più discussioni sul medesimo argomento, oltre ad essere vietato dal regolamento, non fa ottenere più risposte ma, al limite, fa chiudere le discussioni. Ora ho riunito le due discussioni; continua solo con questa. Modificato: venerdì alle 09:54 da Livio Orsini
drn5 Inserita: venerdì alle 12:19 Segnala Inserita: venerdì alle 12:19 Un inverter che non comunica più sulla rete profinet smette di fare il suo lavoro, va in allarme e per ripartire devi ripristinare la comunicazione. Altri modi per lavorare non ci sono. I quadri elettrici hanno bisogno di ventilazione e filtri puliti, se non bastano vanno raffreddato. L'elettronica soffre il caldo, alcune più di altre, leggi le specifiche dei vari device e misura la loro temperatura per capire se quello potrebbe essere il problema.
Messaggi consigliati