Vai al contenuto
PLC Forum

elettrovalvola del rilevatore gas non funziona

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho un rilevatore gas Seitron Beagle plus M (a corrente) collegato a una elettrovalvola della stessa marca.

Dopo avere sostituito il sensore (che dovrebbe essere sostituito dopo circa 5 anni) e premendo il pulsante T (=Test) che dovrebbe fare il test del relè, l'elettrovalvola non si chiude.

Sapreste quali possano essere le cause? E se sia una questione di gas o di elettricità? Anche per capire a quale tecnico rivolgermi.

Inserita:

Come si fa per vedere se il relè funziona?

Ti posso dire questo:

premendo il tasto T, i led verde, giallo e rosso si accendono e poi si attiva il suono di allarme, come dicono le istruzioni, dopo ciò non succede più niente e l'elettrovalvola non si chiude. 

Inserita:

beh il relè se è di tipo meccanico lo senti che scatta, un po' come quando attaccano e staccano i termostati.

individua il relè, rifai il test e cerca di capire se mentre si attiva il cicalino scatta anche lui.

se invece hai un tester puoi provare il contatto che va all'elettrovalvola se si chiude.

Inserita:

Ma quando il relè scatta non dovrebbe far chiudere automaticamente l'elettrovalvola? Il fatto che il relè scatti e l'elettrovalvola rimanga aperta non indica un malfunzionamento?

Per tester intendi la bomboletta spray con il metano o il tester elettrico?

Maurizio Colombi
Inserita:

Potrebbero essere tantissime cose, potrebbe essere anche la valvola inceppata, magari ossidata.

Teoricamente dovrebbe cadere e poi essere ritardata manualmente, prova a controllare.

Inserita:

ti sto chiedendo se il relè scatta proprio per capire se devi lavorare sull'apparecchio o sul collegamento/elettrovalvola.

ma non lo hai ancora detto

Inserita:

Ciao,

vorrei rispondere, ma non so dove sta il relè.

Sta dentro lo scatolotto del rilevatore? O devo vedere vicino all'elettrovalvola?

Inserita:
8 minuti fa, gattoverde ha scritto:

ma non so dove sta il relè.

Devi ascoltare, in rigoroso silenzio, se alla pressione del TEST si sente un piccolissimo tac all'interno del rilevatore.

Inserita:

Ho fatto la prova e posso dire che sento il tac dopo il test.

Ciò significa che allora il relè funziona e il problema è nella valvola?

Inserita:
2 ore fa, gattoverde ha scritto:

Ciò significa che allora il relè funziona e il problema è nella valvola?

Direi proprio di sì. Ma per avere la certezza bisognerebbe fare qualche misura in tensione.

Inserita:

Cosa si intende per misura in tensione? Nella pratica come si dovrebbe fare?

Inserita:

intanto aiuterebbe sapere che valvola è? 230V? NO o NC?

comunque se non hai un tester si prova facilmente, se no vediamo empiricamente cosa puoi fare.

Inserita:

230 V NO (normalmente aperta).

Eventualmente, mio fratello ha diversi tester elettrici.

Il test materialmente come si deve fare? Sapendo il procedimento, ci rendiamo conto se possiamo farlo o no.

Inserita:

beh col tester è semplice, nel momento in cui scatta il relè alla valvola devono arrivare i 230V.