gattoverde Inserito: sabato alle 08:03 Segnala Inserito: sabato alle 08:03 Buongiorno a tutti, ho un rilevatore gas Seitron Beagle plus M (a corrente) collegato a una elettrovalvola della stessa marca. Dopo avere sostituito il sensore (che dovrebbe essere sostituito dopo circa 5 anni) e premendo il pulsante T (=Test) che dovrebbe fare il test del relè, l'elettrovalvola non si chiude. Sapreste quali possano essere le cause? E se sia una questione di gas o di elettricità? Anche per capire a quale tecnico rivolgermi.
gattoverde Inserita: sabato alle 12:38 Autore Segnala Inserita: sabato alle 12:38 Come si fa per vedere se il relè funziona? Ti posso dire questo: premendo il tasto T, i led verde, giallo e rosso si accendono e poi si attiva il suono di allarme, come dicono le istruzioni, dopo ciò non succede più niente e l'elettrovalvola non si chiude.
reka Inserita: sabato alle 13:10 Segnala Inserita: sabato alle 13:10 beh il relè se è di tipo meccanico lo senti che scatta, un po' come quando attaccano e staccano i termostati. individua il relè, rifai il test e cerca di capire se mentre si attiva il cicalino scatta anche lui. se invece hai un tester puoi provare il contatto che va all'elettrovalvola se si chiude.
gattoverde Inserita: sabato alle 15:12 Autore Segnala Inserita: sabato alle 15:12 Ma quando il relè scatta non dovrebbe far chiudere automaticamente l'elettrovalvola? Il fatto che il relè scatti e l'elettrovalvola rimanga aperta non indica un malfunzionamento? Per tester intendi la bomboletta spray con il metano o il tester elettrico?
Maurizio Colombi Inserita: sabato alle 15:35 Segnala Inserita: sabato alle 15:35 Potrebbero essere tantissime cose, potrebbe essere anche la valvola inceppata, magari ossidata. Teoricamente dovrebbe cadere e poi essere ritardata manualmente, prova a controllare.
reka Inserita: sabato alle 15:53 Segnala Inserita: sabato alle 15:53 ti sto chiedendo se il relè scatta proprio per capire se devi lavorare sull'apparecchio o sul collegamento/elettrovalvola. ma non lo hai ancora detto
gattoverde Inserita: domenica alle 08:43 Autore Segnala Inserita: domenica alle 08:43 Ciao, vorrei rispondere, ma non so dove sta il relè. Sta dentro lo scatolotto del rilevatore? O devo vedere vicino all'elettrovalvola?
Maurizio Colombi Inserita: domenica alle 08:53 Segnala Inserita: domenica alle 08:53 8 minuti fa, gattoverde ha scritto: ma non so dove sta il relè. Devi ascoltare, in rigoroso silenzio, se alla pressione del TEST si sente un piccolissimo tac all'interno del rilevatore.
gattoverde Inserita: domenica alle 15:35 Autore Segnala Inserita: domenica alle 15:35 Ho fatto la prova e posso dire che sento il tac dopo il test. Ciò significa che allora il relè funziona e il problema è nella valvola?
Maurizio Colombi Inserita: domenica alle 18:11 Segnala Inserita: domenica alle 18:11 2 ore fa, gattoverde ha scritto: Ciò significa che allora il relè funziona e il problema è nella valvola? Direi proprio di sì. Ma per avere la certezza bisognerebbe fare qualche misura in tensione.
gattoverde Inserita: ieri dalle 08:14 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 08:14 Cosa si intende per misura in tensione? Nella pratica come si dovrebbe fare?
reka Inserita: ieri dalle 08:50 Segnala Inserita: ieri dalle 08:50 intanto aiuterebbe sapere che valvola è? 230V? NO o NC? comunque se non hai un tester si prova facilmente, se no vediamo empiricamente cosa puoi fare.
gattoverde Inserita: ieri dalle 09:23 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 09:23 230 V NO (normalmente aperta). Eventualmente, mio fratello ha diversi tester elettrici. Il test materialmente come si deve fare? Sapendo il procedimento, ci rendiamo conto se possiamo farlo o no.
reka Inserita: ieri dalle 09:31 Segnala Inserita: ieri dalle 09:31 beh col tester è semplice, nel momento in cui scatta il relè alla valvola devono arrivare i 230V.
Messaggi consigliati