Carlo Morandini Inserito: 28 giugno Segnala Inserito: 28 giugno Buongiorno sto chiedendo a degli elettricisti di rifare l'impianto elettrico di un appartamento da 60mq, ha una cucina/soggiorno e una camera/bagno dopo un corridoio il contatore elettrico è al ingresso, è distante 5 metri dalla cucina/soggiorno e circa 7 metri dalla zona bagno/camera. (distanza delle tracce sul muro, questi sono i percorsi possibili dei cavi) chiedo a voi vorrei mettere un quadro sotto il contatore, da questo due linee 6mmq una per quadro della cucina, e uno per il quadro della zona notte. piu una linea da li per allarme/modem ecc) il motivo è che intanto vorrei finalmente mettere degli interruttori vicino a dove servono, (intendo in cucina/zona notte e non nel contatore al ingresso) e poi evitare delle "linee dedicate che partono dal contatore" per ogni apparecchio invece elettricista continua a dire che è obbligatorio per le norme di fare una linea dedicata per ogni apparecchio 1 per clima 1 per boiler (da 1200w) 1 una per piastra cottura 1 per forno quindi la domanda per voi, esiste un obbligo di fare linea dedicata dal primo quadro per ogni apparecchio oppure posso "da primo quadro con 6mmq al sotto quadro, da sotto quadro partono linee per ogni utilizzatore" oppure esiste un obbligo di avere un solo quadro in casa? (mi hanno detto anche questo ma dubito, dicendo alla mia obiezione che i sotto quadri si usano solo in impianti industriali e non sulle case) grazie delle risposte
Messaggi consigliati