AntonioFP Inserito: 29 giugno Segnala Inserito: 29 giugno AntonioFP Inserita: 1 ora fa Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e non ho molta pratica nel settore. Sto cercando di riparare una pulsantiera di un elevatore da cantiere imer tr 225 che ha un problema nella salita (la discesa funziona regolarmente). Premendo il tasto di salita si sente rumore nel motore ma il freno non si sblocca. Ho già sostituito la presa a 10 poli (maschio e femmina) ma il problema persiste. Ora sono in attesa dei blocchi di contatto (xeng1491) perché il mio dubbio è che quello di salita sia difettoso. Vedendo lo schema dei collegamenti postato da altri utenti del forum noto una differenza rispetto al mio (premetto che non so chi abbia montato la pulsantiera precedentemente poiché l'elevatore é di mio padre). Nella posizione 33 del blocco del tasto di salita nel mio caso é montata la terra, é normale? Posto la foto dei contatti nella speranza di poter risolvere. Vi ringrazio per gli eventuali suggerimenti.
mrgianfranco Inserita: 30 giugno Segnala Inserita: 30 giugno (modificato) Il 29/06/2025 alle 10:23 , AntonioFP ha scritto: Nella posizione 33 del blocco del tasto di salita nel mio caso é montata la terra, é normale? Se fosse veramente la terra no...non sarebbe normale!...io immagino sia stato usato un cavo tipo 4G1,5 (faccio un esempio) perchè servivano 4 fili ma in realtà quel gialloverde non è terra ma il quarto filo che serviva per la pulsantiera..anzichè cambiare pezzi a caso dovresti usare un tester e fare delle prove sui contatti, ti evita di buttarci soldi , io testerei anche il fungo di emergenza Modificato: 30 giugno da mrgianfranco terminologia sparata troppo velocemente e inesatta!
AntonioFP Inserita: martedì alle 14:02 Autore Segnala Inserita: martedì alle 14:02 Grazie per la considerazione sulla terra, in effetti è possibile che abbiano fatto così .. Nel mio caso il tasto della discesa viene dopo quello di salita, penso che se il malfunzionamento fosse dovuto allo stop entrambi non funzionerebbero (o sbaglio?) proverò col tester. Grazie
Messaggi consigliati