Vai al contenuto
PLC Forum

Climatizzatore dual split che non modula

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

In casa ho installato un dual split Daikin Perfera 9000+12000 btu con u.e. da 4kW.

Installazione fatta da un tecnico qualificato con patentino f-gas.

Ha fatto il vuoto (ne sono sicuro perchè ero presento) e controllato tutto il resto.

Testato con entrambi gli split accesi e raffredda correttamente gli ambienti, subito la temperatura in casa diminuisce ed io sono felice.

Poi in serata provo ad accendere solo uno dei due split, ma mi rendo conto che l’aria non esce fredda.

La stanza (14mq con 9000btu e porta chiusa) non riesce a raffreddarsi come quando ci sono entrambi gli split accesi.

Il tubo che parte dall'unità esterna è freddo, c'è quasi una patina ghiacciata sul giunto/raccordo.

Mi dicono è perché questo climatizzatore Daikin non modula correttamente quando è acceso solo uno dei due split e che devo tenerli accesi sempre entrambi.

Questa cosa è vera? Cioè immaginavo che con un solo split avessi avuto prestazioni peggiori, ma qui invece è come tenere un ventilatore acceso.

Ripeto, se accendo entrambi gli split va un bomba.

Sono quindi a chiedere consigli e suggerimenti su cosa domandare al tecnico, se ci sono controlli da fare o se semplicemente è normale e me lo faccio andare bene (che poi si, difficilmente avrò acceso un solo split).

L’unica cosa che non è stata fatta è la ricarica del gas, perché mi diceva che è già presente nella macchina di fabbrica.

Potrebbe però essere che sia poco e ne risente solo quando è acceso un solo split?

Grazie

Alessio Menditto
Inserita:

Sbaglio collegamenti macchina esterna /split o configurazione errata, ma direi più qualche filo collegamento invertito, un grande classico d’estate.

Inserita:
1 hour ago, Alessio Menditto said:

Sbaglio collegamenti macchina esterna /split o configurazione errata, ma direi più qualche filo collegamento invertito, un grande classico d’estate.

Grazie per la risposta!

Farò controllare. Immagino meglio far controllare dall'installatore invece che metterci le mani io.

Nel mentre potrebbe essere un problema tenerli comunque in funzione entrambi o rischio di danneggiare qualcosa?

Alessio Menditto
Inserita:

Tu non puoi intervenire in nessun modo toccando fili tubi ecc, puoi toccare solo il telecomando, se li tieni accesi entrambi non succede niente.

Inserita:

Grazie per i consigli