puma87 Inserito: 29 giugno Segnala Inserito: 29 giugno Buongiorno a tutti... Sto usando da qualche mese la mia nuova asciugatrice Bosch serie 6. È la mia prima volta con questo elettrodomestico ma a livello di prestazioni non posso lamentarmi: asciugatura abbastanza rapida e accurata, capi molto lisci e senza pieghe a fine ciclo, a patto di saperla caricare bene e di usare il programma corretto. Ha anche il programma lenzuola che previene la formazione di fagotti vari e la spugna davanti allo scambiatore di calore in stile Asko e Miele. Ma ho un dubbio riguardo i capi colorati e scuri. Ho come l'impressione che mettendoli in asciugatrice siano un po' sbiaditi... Colori meno vivaci, diciamo. Sto parlando soprattutto di T-shirt e polo in cotone, che ho asciugato a volte con il programma cotone e, molto più spesso, col programma Mix. Aggiungo sempre l'opzione "Delicato" che dovrebbe abbassare la temperatura e aumenta il tempo di circa 4 o 5 minuti. Sarà una mia impressione? A qualcuno è successo? Oppure la colpa è dell'ammorbidente, che asciugandosi lascia una sorta di patina? È vero anche che lo sto usando in quantità minime, non mi pare così plausibile che sia lui. Il dubbio nasce anche dal fatto che sul sito Beko pubblicizzano la protezione dei colori con le loro asciugatrici, ma l'ho sempre considerata una pura operazione di marketing, e ho sempre pensato "Maddai, l'asciugatrice non rovina i colori". Dunque... È la mia impressione, o qualcuno ha sperimentato qualcosa di simile?
borgo77 Inserita: 29 giugno Segnala Inserita: 29 giugno ciao non sbiadisce assolutamente, solo che solleva le fibre e toglie l'effetto lucido dato dalle fibre piegate, quindi la luce riflette meno e ti sembrano scoloriti, opachi
puma87 Inserita: 29 giugno Autore Segnala Inserita: 29 giugno Ah bene, buono a sapersi. Quindi immagino che non ci siano rimedi possibili per questo problema, se così si può chiamare...
borgo77 Inserita: 29 giugno Segnala Inserita: 29 giugno in teoria esistono spray di finissaggio, vengono spruzzati in fase di stiratura o imbustamento e ravvivano i colori, soprattutto scuri e neri sono per lo più utilizzati a livello professionale
puma87 Inserita: 29 giugno Autore Segnala Inserita: 29 giugno Uso l'asciugatrice ma non stiro proprio nulla, non so se ha senso usare questi spray nel mio caso 😁
Messaggi consigliati