Carlo Morandini Inserito: 29 giugno Segnala Inserito: 29 giugno Buongiorno parto dal rifacimento impianto elettrico di un appartamento 60mq suppongo di mettere sul quadro elettrico nuovo, degli interruttori (MTD) senza un carico collegato, gli arriva solo alimentazione e c'e interruttore faccio questo perché c'è intenzione di mettere un climatizzatore che oggi non è presente, ma potrebbe essere anche un altro utilizzarore, esempio un boiler da 15 litri per rubinetto cucina chiedo 1) si può chiedere di mettere un interruttore senza un carico già noto, da usare per un futuro utilizzo? 2) quando viene installato il clima o boiler, è possibile che idraulico apre il quadro elettrico e mi collega lui i fili di alimentazione o dovrei chiamare elettricista e lui mi aggiorna il disegno del impianto che ha allegato alla dichiarazione di conformità? (chiamarlo senza pagarlo e senza una traccia che ha fatto lui il lavoro per me è come le modifiche fatte da non si sa chi sul impianto) se il punto 1 e 2 non possono essere fatti a norme (oppure se rifare disegni è obbligatorio e mi chiede 300 euro per rifare disegni) , posso far mettere delle generose prese industriali 32A (in qualche posto nascosto alla vista, ho questo posto) e chiedere al idraulico di collegare il clima a quella presa industriale? chiedo questo perché se metto a norma, vorrei che rimane a norma anche se metto clima. grazie
piergius Inserita: 3 luglio Segnala Inserita: 3 luglio Orientativamente i Condizionatori richiedono : per il Trial Magnetotermico C25 con Linea da 4mmq . - Oppure : per i Mono Magnetotermico C10 con Linea da 1 ,5mmq, per i Dual Magnetotermico C16 con Linea da 2,5mmq, - In entrambi i casi si può predisporre una Dorsale da 4mmq con relativo M. T. D. C25 / Idn30mA , + lasciare posti liberi per 1 Magnetotermico da Frutto in ogni Stanza.. Perciò : montando il Trial basta prolungare i cavi da 4 mmq dalla Cassetta di Derivazione all' Unità Esterna . - Installando Mono e Dual basta derivare rispettivamente : la Linea da 1,5mmq tramite M. T. C10 da frutto la Linea da 2,5mmq tramite M. T. C16 da frutto . - Buona serata !
Messaggi consigliati