Vai al contenuto
PLC Forum

Illuminazione casa campagna

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, volevo chiedere un consiglio sul tipo di batteria ed eventuali accessori, da utilizzare per illuminare due stanze, in una casa di campagna, per circa quattro/cinque ore la sera. Questo per una/due volte al mese.

Io già ho acquistato delle lampadine da 18w a 12 volt.

In pratica io vorrei caricare la batteria a casa e quando mi serve portarla in questa casa di campagna e collegarla alle lampadine.

Grazie 

Marco Fornaciari
Inserita: (modificato)

In verità mancano dei dati:

- quante lampade accendi in contemporanea

- capacità della batteria in Amper-ora = Ah

Ma  il conto è presto fatto.

18W / 12V = 1,5A

Quindi moltiplichhi 1,5 per il numero di lampade accese, e ottini gli Ampre Totali AT.

Poi prendi il valre degli amper/ora della batteria e lo dividi per AT, e ottieni quante ore dura la carica della batteria, per stare nel sicuro tieni buono lo 80% del valore ottenuto.

(Ah / AT) x 0,8 = durata batteria.

Secondo me ti conviene un piccolo generatore da 1,5 kW a 230 Vca.

Modificato: da Marco Fornaciari
Inserita:
42 minuti fa, Marchetti ha scritto:

lampadine da 18w a 12 volt

Mi auguro a led.

Inserita:

Si le lampadine sono 12 volt , 18 watt a led. La batteria la devo

comprare, non so se basta una da 45 ah.

Le lampadine rimarrebbero accese Alternativamente una alla volta.

Marco Fornaciari
Inserita:

Fai il conto che ho indicato e sai che batteria ti occorre.

Ma giusto per farti i conti in tasca, guarda il costo di una batteria e di un generatore, e vedi chi vince!

Inserita:

Credo tu abbia ragione, seguirò i tuoi consigli, potresti consigliarmi un generatore piccolo e che faccia poco rumore.

Marco Fornaciari

Cerca in rete o/e nei brico.

Cambia la marca, ma poi sono sempre quei pochi modelli, magari vedi di trovarne uno cha monta motori simili ai tosaerba, giusto per via di ebentauli manutenzioni o/e ricambi.

Tra l'altro con 230 V ci puoi fare tante cose, anzi sicuramemte ti serve ancora prima di subito.

La batteraia ha anche uno svantaggio, se non la usi per mesi si deteriora prima.

Modificato: da Marco Fornaciari
DavideDaSerra
Inserita:
On 6/30/2025 at 1:53 PM, Marchetti said:

Occhio se intendi prendere una batteria da auto che la usi 4 volte poi non sta più carica.
Per questo uso molto meglio una batteria a scarica profonda (quelle per golf-cart e ups).

Inserita:

Grazie credo proprio che porterò, per una batteria a scarica profonda, in modo da poterla riutilizzare più volte.

Grazie per i preziosi consigli, come sempre risolutori dei problemi che abbiamo noi che non siamo del mestiere.

ReteCablate
Inserita:
Il 30/06/2025 alle 12:36 , Marco Fornaciari ha scritto:

In verità mancano dei dati:

- quante lampade accendi in contemporanea

- capacità della batteria in Amper-ora = Ah

Ma  il conto è presto fatto.

18W / 12V = 1,5A

Quindi moltiplichhi 1,5 per il numero di lampade accese, e ottini gli Ampre Totali AT.

Poi prendi il valre degli amper/ora della batteria e lo dividi per AT, e ottieni quante ore dura la carica della batteria, per stare nel sicuro tieni buono lo 80% del valore ottenuto.

(Ah / AT) x 0,8 = durata batteria.

Secondo me ti conviene un piccolo generatore da 1,5 kW a 230 Vca.

Una domanda: secondo te meglio usare una batteria AGM o al gel per questo tipo di utilizzo?

Marco Fornaciari
Inserita:

Onestamente per un uso come quello previsto non prendo in considerazione una batteria ma un generatore: alla fine costa uguale e per anni sono a posto e ho più autonomia, e anche 230 V per altri usi.

In ogni caso la scelta delle batterie dipende dalle condizioni e dall'ambiente d'uso, essendo dati mancanti una può valere l'altra.

E anche il caricabatterie è importante, se non corretto si danneggiano le batterie: non si può fare il paragone con le batterie per le auto.

Inserita:
Il 08/07/2025 alle 15:38 , Marco Fornaciari ha scritto:

Onestamente per un uso come quello previsto non prendo in considerazione una batteria ma un generatore: alla fine costa uguale e per anni sono a posto e ho più autonomia, e anche 230 V per altri usi.

In ogni caso la scelta delle batterie dipende dalle condizioni e dall'ambiente d'uso, essendo dati mancanti una può valere l'altra.

E anche il caricabatterie è importante, se non corretto si danneggiano le batterie: non si può fare il paragone con le batterie per le auto.

Grazie per aver condiviso la tua esperienza, è stato illuminante.

Se si tratta di questi pochi carichi, andrei sulla batteria piuttosto che sul generatore che comunque richiede manutenzione, fa rumore e non costa poco. Aggiungerei un pannellino solare ed un regolatore di carica in modo da trovare la batteria sempre pronta e non doversela trascinare su e giù, poi se le necessità aumentano, puoi sempre aggiungerne un'altra ed un eventuale inverter per l'AC

Modificato: da camp1