ufficiotecnico Posted June 30 Report Posted June 30 Buongiorno a tutti, devo pilotare 2 piccoli relè con un transistor PNP giapponese di recupero da un amplificatore secondo lo schema che indico di seguito, ho disponibili 13,8V per alimentarli e 7,5V per pilotare il transistor, il circuito è talmente semplice che non mi spiego perchè non funziona. i 7,5V arrivano regolarmente dal circuito pilota, la tensione di 13,8V non scende ed è stabilissima, ma sui relè arrivano solo 7,5 - 7,7V e quindi non funzionano. Ho provato il transistor con un prova transistor ed è OK Cosa può essere il problema?
NovellinoXX Posted June 30 Report Posted June 30 (edited) Il 2SD1406 e' un NPN e se hai collegato l'emettitore ai relè e' tutto spiegato. Edited June 30 by NovellinoXX
Ctec Posted June 30 Report Posted June 30 Non puoi pilotarlo così. In primis, senza limitazione in base, rischi di bruciare tutto. Poi, se vuoi che i relè si eccitino quando hai 7.5V in ingresso (e non 0V), devi porre uno stadio invertente, un semplice transistor NPN prima... In quel tuo circuito non saturi il transistor, per cui non lavora come interruttore. Che cosa hai che funziona da pilotaggio (che fornisce 7.5V)?
piergius Posted June 30 Report Posted June 30 51 minuti fa, ufficiotecnico ha scritto: devo pilotare 2 piccoli relè con un transistor PNP (?) secondo lo schema che indico di seguito, ho disponibili 13,8V per alimentarli e 7,5V per pilotare il transistor, il circuito è talmente semplice che non mi spiego perchè non funziona. i 7,5V arrivano regolarmente dal circuito pilota, la tensione di 13,8V non scende ed è stabilissima, ma sui relè arrivano solo 7,5 - 7,7V e quindi non funzionano. La spiegazione è molto semplice : [Brand = Toshiba Type = NPN Model = 2SD1406 MPN = 2SD1406 Country/Region of Manufacture = Japan ] - Se è un 2SD1406 , è NPN e lo hai collegato come "inseguitore di Tensione" . Ecco perché dà circa 7 V in Uscita . - Se dal comando arrivano +7,5V , devi ribaltare lo Schema . Porti il + ai Relé, il - all' Emettitore, il Comando, tramite un Resistore da qualche migliaio di Ohm alla Base . - Buona serata !
ufficiotecnico Posted June 30 Author Report Posted June 30 grazie delle risposte, quindi come da schema successivo non potrebbe funzionare? mantengo i relè sotto se possibile per comodità circuitale
Ctec Posted June 30 Report Posted June 30 7 minuti fa, ufficiotecnico ha scritto: quindi come da schema successivo non potrebbe funzionare? No, avresti sempre i 7V circa. Non avevo visto il codice del transistor, per cui pensavo fosse PNP. Se vuoi i relè con comune a massa, non puoi usare un solo NPN. Devi fare un circuito un po' più complesso con un PNP finale.
Gennar0 Posted June 30 Report Posted June 30 29 minuti fa, ufficiotecnico ha scritto: quindi come da schema successivo non potrebbe funzionare? Metti l'emettitore a negativo, il relè tra positivo e collettore. Quando superi circa 0,6 volt con resistenza limitatrice, il transistor conduce. Un transistor a collettore comune o emettitore comune, cambia completamente il suo comportamento.
ufficiotecnico Posted June 30 Author Report Posted June 30 Grazie di cuore, è tutto chiaro, cambio il sistema come da vostre indicazioni
camp1 Posted July 2 Report Posted July 2 E metti un resistore tra base e massa di 50-100k, altrimenti rischi che i relè ti si accendano a caso
rubio2002it Posted July 2 Report Posted July 2 Ciao, non dimenticarti di collegare un diodo in controfase in parallelo ai relais, tipo 1n4007
Livio Orsini Posted July 2 Report Posted July 2 18 minuti fa, camp1 ha scritto: metti un resistore tra base e massa di 50-100k, altrimenti rischi che i relè ti si accendano a caso 👍
Recommended Posts