Vai al contenuto
PLC Forum

Una DOMANDONA per Diomede

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, sei il superesperto di LG, ad una mia amica è successo questo fatto. Un frigo LG di circa 4 anni ha smesso di funzionare, nessun rumore dal compressore. Chiamato il CAT, essendo in garanzia, sono arrivati due tecnici che, senza nemmeno provare a controllare scheda o altro, hanno aperto il sotto dicendo che molto facilmente era scarico. Quindi per confermare il verdetto, uno dei due, a occhio quello di supporto, ha preso un trancino e ha tagliato il tubo del gas, gas che è uscito abbondante per parecchio tempo, e alla fine certamente era scarico.

A quel punto è partita la pratica per la sostituzione del frigo con altro uguale o quasi. Pratica che la ha lasciata senza frigo per due o tre settimane.

Mi è sembrata una cosa demenziale, ma in realtà va fatto così? Io mai visto un LG rotto in tanti anni...

Inserita:
25 minuti fa, fisica ha scritto:

....ha preso un trancino e ha tagliato il tubo del gas, gas che è uscito abbondante per parecchio tempo, e alla fine certamente era scarico.

Io chiederei ad Alessio se è una procedura normale, o se ricade nel penale.

Alessio Menditto
Inserita:

Se il frigo è caricato con idrocarburi, R600 o 290, si può fare, al massimo ti esplode la casa se il collega vicino a te fuma la sigaretta, se è caricato con gas florurati non si può fare.

Per vedere se è carico o scarico esistono delle valvole a perforazione che forano il tubo, con un rubinetto e l’attacco Schrader da 1/4 dove avvitare il manometro e vedere le pressioni, ma tagliare per vedere se esce il gas o no a che serve?

Diomede Corso
Inserita:

Girano certi cani - cit.

1 il taglio coda viene eseguito per verificare che non sia scarico, se esce gas vuol dire che è ancora in tenuta.

2 se il frigo non da errori sul display ma non raffredda, è il compressore svalvolato.

Nei 10 anni non viene conteggiato a carico del cliente che paga solo l'intervento.

3 saldature al volo, vuoto,carica e via... frigo a posto in 60min

3 mi è successo solo 2 volte che abbiano preso fuoco ma non per il gas, colpa dell'olio che va in circolo perché il compressore lavora male