Mykola Posted July 2 Report Posted July 2 Buongiorno a tutti. Scusate se faccio qualche errore grammaticale, non sono madrelingua italiano. Sono nuovo nel settore della programmazione PLC e sto lavorando al mio primo progetto che riguarda l’automazione di 7 pompe tramite il protocollo Modbus RTU. Ho scritto in modo semplice la lettura e scrittura dei registri di ogni softstarter delle pompe, creando una catena di richieste: cioè, utilizzando l’uscita del blocco funzione ModRtuMast relativo all’ultimo dispositivo con la condizione NOT Busy OR Done per attivare l’ingresso Execute della prima richiesta di lettura dei registri a 16 bit; successivamente, con la stessa condizione, attivavo il blocco ModRtuMast per la scrittura di 32 coil dello stesso softstarter. Poi ripetevo la lettura e scrittura per il softstarter successivo, e così via. Quando facevo delle prove avevo soltanto un softstarter e tutto sembrava funzionare correttamente, ma quando ho provato nell’impianto reale con 7 softstarter ho iniziato a ricevere degli errori di comunicazione. Il PLC e i softstarter sono della marca ABB: il PLC modello PM5052-T-ETH e i softstarter della serie PSTX. L’errore che compare è ‘P1 E00’ — Errore di comunicazione Fieldbus. Il bus non è lungo: tutti i dispositivi si trovano nella stessa stanza e sono collegati in serie. Alla fine del bus ho inserito anche una resistenza da 120 Ohm. La schermatura del cavo è presente. Devo tornare sull’impianto tra qualche giorno per riprovare e, nel frattempo, ho pensato di chiedere aiuto qui per capire dove potrei aver sbagliato. Ora sto cercando di riscrivere la logica di comunicazione inserendo una pausa tra una richiesta e l’altra, sperando che questo risolva il problema.