Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore tv danneggiato

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti del forum. Gentilmente qualcuno saprebbe dirmi che amplificatore tv comprare? Il mio sul palo ha preso grandine che ha spaccato tutta la scatola esterna e adesso è senza protezione. La scatoletta metallica riporta una sigla M45/38 e ha 2 entrate laterali e l’uscita centrale che va in casa. Grazie.

snipermosin
Inserita:

La sigla non dice nulla. Dovresti mettere la foto in modo da capire il guadagno e che ingressi ha. Sicuro che sia un amplificatore e non un mixer? quante prese tv hai in casa? Sai se è presente dentro casa un alimentatore? 

Inserita:

Ciao burida62

E' difficile darti una risposta senza ulteriori info .

Dovresti dire da da dove ricevi (il Comune),

Quante prese alimenti (attenuazione),

Come sono distribuite (partitori o derivatori),

Che distanze ci sono fa i vari componenti dell'impianto e che cavo è usato.

Piu semplicemente, se prima vedevi bene senza problemi,  posta una foto dell'attuale ampli. se si riesce a capire quanti dB amplificava, si trova il sostituto .

Inserita:
3 hours ago, snipermosin said:

La sigla non dice nulla. Dovresti mettere la foto in modo da capire il guadagno e che ingressi ha. Sicuro che sia un amplificatore e non un mixer? quante prese tv hai in casa? Sai se è presente dentro casa un alimentatore? 

Non c’è nessun alimentatore in casa ed è collegato un solo tv che si vede bene ma così comè adesso senza cover e l’acqua che bagna tutto dubito che duri tanto. Non ho foto perché non ho portato il cellulare sul tetto d cerco di non andare se posso perché come cammino si rompono le tegole

snipermosin
Inserita:

Se hai una sola TV non è necessario amplificare, e se ci dici da dove ricevi , ovviamente solo la provincia senza indirizzi.... Ti possiamo dire se puoi evitare anche quella "scatoletta" che molto probabilmente è un mixer, e ricevere solo con cavo diretto alla tv.

DavideDaSerra
Inserita:

Magari è un semplice miscelatore passa-canali per chi ha RAI da una direzione e le private da un'altra.

Prolunga i fili delle antenne fino al sottotetto e lascialo senza protezione, ma al chiuso

Inserita:
4 hours ago, snipermosin said:

Se hai una sola TV non è necessario amplificare, e se ci dici da dove ricevi , ovviamente solo la provincia senza indirizzi.... Ti possiamo dire se puoi evitare anche quella "scatoletta" che molto probabilmente è un mixer, e ricevere solo con cavo diretto alla tv.

Porcia prov Pordenone 

snipermosin
Inserita:

OTG TV Guardando la lista con una sola antenna in polarizzazione orizzontale diretta verso la postazione di Castaldia (Aviano), che dista circa 16 Km, puoi ricevere tutto.

Se l'antenna è ancora efficiente puoi usare solo quella puntata come ti ho indicato sopra, se invece è vecchia ti conviene metterne una di nuova generazione molto piu' efficiente rispetto a quelle di 25 anni fa. Tra l'altro le ultime sono tagliate appositamente per la fetta di frequenza 470-690 MHz a differenza delle vecchie che arrivavano a 900 MHz dove ad oggi ci sono i gestori di telefonia mobile. Non ti serve amplificare per una tv che riceve da 16 Km. ah, dimenticavo. Se il cavo è ancora quello originale sarà crepato dalle intemperie, va cambiato. Con poche decine di euro hai tutto nuovo ed efficiente.

Inserita: (modificato)
4 ore fa, burida62 ha scritto:

Porcia prov Pordenone 

Siamo quasi vicini di casa.

Da Porcia ricevi tutto con una sola antenna direzionata verso i ripetitori di Castaldia (appena sotto Piancavallo sulla dx) .

Se dici di avere la "scatoletta", vuol dire che il tuo impianto è un po' datato (era analogica) ed è un mix filtrato per ricevere da varie postazioni attive in quei tempi.

Dalla tua posizione per un solo Tv, ti basta solo l'antenna non servono amplificatori e altro, a patto che siano in buono stato.

Se posti una foto dell'antenna, ti aiuto ad individuare quella giusta e ti basterà collegare il suo cavo con il cavo che va al TV, tramite due raccordi F, un Barilotto (raccordo FF) e un pezzetto di tubetto termo restringente per isolarlo.

Modificato: da MAURO-6402
integrazione
snipermosin
Inserita:
3 ore fa, MAURO-6402 ha scritto:

ti aiuto ad individuare quella giusta e ti basterà collegare il suo cavo con il cavo che va al TV, tramite due raccordi F, un Barilotto (raccordo FF) e un pezzetto di tubetto termo restringente per isolarlo.

Non credi che mettere una nuova antenna con un nuovo cavo sia piu' saggio? Come dicevo sopra, stiamo parlando di poche decine di euro ed ha tutto nuovo invece che fare giunti all'aperto per recuperare un vecchiume....... 😉

Inserita:

Ciao snipermosin,  e come sempre felice di leggere i tuoi post.

Sono perfettamente d'accordo con te , che per fare un bel lavoro a regola, sarebbe opportuno dare una svecchiata all'impianto con sostituzione antenna e cavo, con pochi euri (da dove riceve burida62 basterebbe al limite della miseria anche una loga 21-48 da 20€), però ho letto una frase che ti riporto:

23 ore fa, burida62 ha scritto:

cerco di non andare se posso perché come cammino si rompono le tegole

Quindi penso non abbia una buona scioltezza e sicurezza nel camminare sui tetti, e per prevenire danni a lui e al tetto, gli ho suggerito una soluzione tampone, forse non del tutto professionale ma comunque attuabile anche dall'utente del post.