paolo1712 Inserito: 2 luglio Segnala Inserito: 2 luglio (modificato) Ciao a tutti! Sono nuovo sul forum, spero di non aver sbagliato sezione. Possiedo una lavatrice LG F1255FDS7. E' all'interno di un piccolo ripostiglio in coppia con una asciugatrice (non so quanto sia rilevante ma io vi do ogni info possibile). Da un paio di mesi, qualche volta capitava non si accendesse più, quindi su consiglio di un tecnico facevo una sorta di hard reset premendo contemporaneamente start e accensione e aprendo lo sportello. E fin qui tutto bene a parte un rumore che si sentiva, molto probabilmente dato dai cuscinetti usurati (sono gli eroi della storia eh, entreranno in gioco più avanti). L'altro giorno ha deciso di morire completamente. Chiamo dunque un tecnico LG che si presenta, fa una rapido controllo verificando il passaggio di corrente (credo?) e diagnostica un danno alla scheda madre (senza aprirla, guardarla o nulla). Però ci dice che i pezzi di ricambio per questa lavatrice sono fuori produzione e cerca di indirizzarmi verso l'acquisto di una nuova lavatrice. È stato gentilmente sbolognato con i suoi 40 euro di disturbo. Oggi pomeriggio mi son messo a smanettare per capire un po', controllo i fusibili del filtro di rete, controllo i condensatori della scheda madre (solo visivamente, non mi andava di smontarla perché non ho un tester per controllare i condensatori e in più sono tutti immersi in una sorta di silicone isolante, quindi credo sia anche impossibile) ma non ho trovato nulla di strano. Mio papà mi chiede se il problema dei cuscinetti sussiste comunque, io vado a controllare e con la lavatrice scollegata, do una bella girata al tamburo e la lavatrice emette il suono di accensione. Colpo di genio. Provo a collegarla alla corrente, faccio la stessa cosa, rapido giro di tamburo e la lavatrice si accende, i programmi cambiano e posso avviare il lavaggio. Sposto la lavatrice al suo posto, battendo un po' a destra e sinistra, e la lavatrice non funziona di nuovo più. Nuovamente giochetto del tamburo e ora è in funzione e sta facendo un lavaggio di prova. Il tasto di accensione e spegnimento funziona, e funzionano tutti gli altri. Ora, premetto di essere ignorantissimo in materia e che non è il mio campo di conoscenza ma ho visto su internet che dietro al tamburo c'è uno statore, immagino sia in grado di generare corrente a mo' di dinamo. È possibile escludere il danno alla scheda madre? Cosa potrebbe essere? Chiedo scusa per il papiro ma non so cosa possa essere utile ai fini della causa. Vi ringrazio in anticipo per qualunque risposta! Paolo Modificato: 9 luglio da Diomede Corso Integrato titolo
borgo77 Inserita: 2 luglio Segnala Inserita: 2 luglio ciao ricordo che succedeva anche ad un altro utente quì sul forum comunque mi viene da pensare che sia davvero un problema di scheda, tra l'altro resinata e quindi difficile da verificare
paolo1712 Inserita: 2 luglio Autore Segnala Inserita: 2 luglio Ciao, intanto grazie per la risposta! Purtroppo si è resinata. Comunque credo di averla adocchiata su qualche mercato secondario e la spesa mi sembra anche abbastanza contenuta, rispetto all'acquisto di un nuovo modello. Quindi se effettivamente riesco a ricondurre a lei il problema, tanto di guadagnato! Per caso sapresti indirizzarmi sull'altro thread?
michpao Inserita: 3 luglio Segnala Inserita: 3 luglio (modificato) Quella scheda ha una saldatura incrinata (ma è complicato trovarla) perché tutte le schede dei produttori Coreani sono resinate. Se la vuoi sostituire con un’altra scheda, 13 ore fa, paolo1712 ha scritto: ricambio per questa lavatrice sono fuori produzione quella scheda nuova non è più disponibile, ma se la cerchi usata (se non ha gli stessi difetti) deve essere per lo stesso modello esatto di lavatrice. Se vuoi guarda qui per cosa bisogna fare per sistemare un guasto simile: Modificato: 3 luglio da michpao
paolo1712 Inserita: 3 luglio Autore Segnala Inserita: 3 luglio Ciao michpao! Ieri sera ho fatto qualche altro esperimento. Ho notato che accendendo la lavatrice con la rotazione del tamburo, il tasto di accensione funziona (accende e spegne) per qualche minuto dopodiché smette di funzionare. Qualcun altro mi ha parlato di condensatore di avvio. La scheda presenta un grosso condensatore alto 3-4 cm tutto plastificato potrebbe essere lui il colpevole? E soprattutto se dovessi trovare un tecnico in grado di riparare la scheda / sostituire qualche componente, non andrei comunque a risparmio? Ieri ho cercato un po' su internet e ho trovato poco onestamente in merito a Mobo usate o avanzi di negozio per il mio modello.
paolo1712 Inserita: 3 luglio Autore Segnala Inserita: 3 luglio ho trovato una foto. Dicevo, può essere il componente indicato dalla freccia in alto a sinistra? Per ora vorrei evitare di smontare perché comunque mia madre la sta usando quindi finché si può ne approfitta.
Diomede Corso Inserita: 9 luglio Segnala Inserita: 9 luglio Mi sembra che anni passati qui non siano serviti a nulla Un prodotto non pensato eterno non può durare in eterno. I restauri si fanno su lavatrici che non erano pensati per l'obsolesenza Questa lavatrice è sepolta, e te lo dico io che ho alle spalle tanti anni di assistenza lg quanti di restauri. Ora è uscita la 20kg Se poi vuoi metterti a levare la resina... prego, io ci ho provato ma poi ho lasciato perdere Alternativa valida cercare la scheda di ricambio online tra i ricambi usati/rigenerati o qualche avanzo di magazzino. Di fabbrica è liquidata
michpao Inserita: 9 luglio Segnala Inserita: 9 luglio Con il tempo e grazie allo scambio di informazioni (come in questo forum) si sono trovate soluzioni ….. 🤔 Nella scheda in questione (anche se dalla pessima qualità della foto non si vede) c’è un fusibile (che dovrebbe risultare buono), vicino si trova una resistenza che si interrompe (è protetta da una calza bianca). Controllala e se guasta, sostituiscila con una identica di pari valore e potenza (dovrebbe essere da 5W). Poi fai sapere😉
Messaggi consigliati