Vai al contenuto
PLC Forum

Valvola di non ritorno su scambiatori di calore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, di recente abbiamo spostato il Drycooler che raffredda l' olio delle presse con uno scambiatore acqua/olio.

Quel brav'uomo dell' idraulico mi ha invertito mandata e ritorno nel rimontare il Drycooler di cui sopra, ovviamente questo lo abbiamo capito dopo quasi un mese di funzionamento.

Ora, oltre ad invertire i due tubi dell' acqua sopra ogni scambiatore di calore, vorrei capire la funzione della valvola di non ritorno su ogni scambiatore, valvola montata dallo stesso idraulico di cui sopra.

Il Super Mario Bros di noi altri, ha cercato di darmi una spiegazione che non mi ha convinto più di tanto, anche perché avevo in testa tutto il lavoro che mi aspetta.

Mi aiutereste a capire?

Grazie 

Inserita:

intendi il radiatore con solo le ventole che raffredda l'acqua alla temperatura ambiente+5° circa?

io ne ho uno montato in alto rispetto alla tubazione e valvole di non ritorno non me ne hanno messe.

che discorso ti ha fatto? 

Inserita:
1 ora fa, reka ha scritto:

intendi il radiatore con solo le ventole che raffredda l'acqua alla temperatura ambiente+5° circa?

io ne ho uno montato in alto rispetto alla tubazione e valvole di non ritorno non me ne hanno messe.

che discorso ti ha fatto? 

Buongiorno Reka, si proprio quello, una serie di radiatori con una dozzina di ventole.

L'idraulico ha detto che la valvola serve per evitare che il flusso dell'acqua si possa invertire.

Adamo

Inserita:

quando lo montammo noi in effetti ricordo che non c'erano indicazioni di come fare il circuito, dicono solo di affidarsi all'idraulico 😀

il mio essendo un solo cooler con una sola pompa non è servita forse, è un circuito chiuso semplicissimo.

magari tu con più cooler e forse più pompe poteva esserci il rischio di mandare in sovrapressione i radiatori in caso di guasti o manovre errate con le valvole (ipotizzo)

comunque il drycooler è stato un imvestimento ripagatissimo!!