Vai al contenuto
PLC Forum

lavatrice beko - programma interrotto - non si riavvia

Messaggi consigliati

francesco58
Inserito:

Buongiorno a tutti. La lavatrice in questione, ferma da un po di tempo, si è messa normalmete in moto. Poi è scattato il contatore Enel (non il differenziale). Riarmato è ripartita e dopo un po si è fermata del tutto. Non c'è modo di svuotare la vasca mandando a fine programma.

L'oblò è sbloccato e una volta richiuso non sento il rumore del blocco (che dovrebbe dare il consenso al programma), resta libero.

Anni fa ho cambiato il blocca porta. Come faccio a verificare che è lui? Oppure è corretto suppore che sia lui il principale indiziati?  Se non ricordo male dalla precedente riparazione è lui che da il consenso. Ma sono passati un po di anni e non ricordo.

Il led si accende quindi i 5v ci sono. Potrebbe essersi aperto il triac o altro problema alla scheda? O è meno plausibile rispetto alla precedente ipotesi?

Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto.

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Dopo aver smontato lo spinotto , Tra i tre morsetti  su due devi misurare un valore resistivo .  
se tra le varie combinazioni è sempre  circuito aperto , devi sostituire la serratura . 

Modificato: da Stefano Dalmo
francesco58
Inserita:
7 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Dopo aver smontato lo spinotto , Tra i tre morsetti  su due devi misurare un valore resistivo .  
se tra le varie combinazioni è sempre  circuito aperto , devi sostituire la serratura . 

Grazie mille Stefano. Cercavo proprio questa procedura operativa. Oggi lo faccio.

francesco58
Inserita:
17 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Tra due morsetti ho trovato una resistenza di 197 ohm ( mi sembra un po' bassa). Scuotendo la serratura sento dei rumori come di pezzi rotti.

Ho misurato un'altra serratura di una Candy che è buona e la resistenza è di 1018 ohm e scuotendola non sento nulla.

Quale è la tua impressione? Mi consigli la sostituzione o devo verificare altro?

Grazie