Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento relè per apertura cancello

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera,

vi chiedo una cortesia, se potreste aiutarmi a collegare un relè (shelly 1 mini gen3) per l'apertura di un cancello carrabile.

Il cancello è comandato da una centralina LABEL B70, di seguito un estratto del manuale (v. riquadro rosso).

HvY95Ol.png

Il relè devo installarlo nell'abitazione, nel quadro elettrico, dove ci sono le derivazioni dei pulsanti del cancello (tre in totale) che si collegano ai morsetti n.19 e 21.

Domande:

• ai morsetti "0" e "1" quali devo collegare tra i morsetti 19 e 21?
  • i cavi che sono collegati ai pulsanti, ne collego uno (indifferete quale) al morsetto "SW" e l'altro alla fase?

Grazie

Di seguito schema di collegamento shelly 1 mini gen 3

4691-shelly-modulo-switch-mini-1-gen3-wi

Modificato: da Maurizio Colombi
Uniformata la formattazione del testo.

Inserita:

Ciao asd69,

48 minuti fa, asd69 ha scritto:

...........Domande:

• ai morsetti "0" e "1" quali devo collegare tra i morsetti 19 e 21?

Sì esatto!

49 minuti fa, asd69 ha scritto:

..........Domande:

• i cavi che sono collegati ai pulsanti, ne collego uno (indifferete quale) al morsetto "SW" e l'altro alla fase?

Assolutamente NO, il morsetto SW lo lasci vuoto.

Naturalmente dovrai prima di tutto alimentare a 230V lo Shelly e poi programmarlo per uso come "Pulsante" e solo dopo collegarlo ai morsetti 19-21 della scheda in modo da non rischiare che venga impostato come interruttore e che quindi il contatto rimanga chiuso fisso.

Facci sapere i risultati

Inserita: (modificato)

ciao roby,

grazie.

9 hours ago, ROBY 73 said:

Sì esatto!

significa che devo collegare rispettivamente "0" al morsetto "19" e "I" al morsetto "21"? Nel quadro elettrico l'elettricista non li ha etichettati, come faccio a capire quale cavo è collegato al morsetto "19" e quale al "21" dato che sono a svariate decine di metri di distanza dalla centralina?

Lo shelly l'ho già impostato correttamente. Ho comunque bisogno di mantenere operativi i tre pulsanti fisici nell'abitazione. Non devo collegarli un capo al morsetto "SW" e l'altro ad una fase (pulsanti collegati in parallelo)?

Grazie

Modificato: da asd69
DavideDaSerra
Inserita: (modificato)
46 minutes ago, asd69 said:

Lo shelly l'ho già impostato correttamente. Ho comunque bisogno di mantenere operativi i tre pulsanti fisici nell'abitazione. Non devo collegarli un capo al morsetto "SW" e l'altro ad una fase (pulsanti collegati in parallelo)?

46 minutes ago, asd69 said:

significa che devo collegare rispettivamente "0" al morsetto "19" e "I" al morsetto "21"? Nel quadro elettrico l'elettricista non li ha etichettati, come faccio a capire quale cavo è collegato al morsetto "19" e quale al "21" dato che sono a svariate decine di metri di distanza dalla centralina

Non ti interessa, essendo un contatto pulito uno vale l'altro, l'importante è che sia sicuro che vadano al 19 e al 21

Modificato: da DavideDaSerra
Inserita:

6 hours ago, DavideDaSerra said:

e invece no, SW come correttamente era stato detto da Roby rimane scollegato, i due cavi dei pulsanti sono rimasti collegati come lo erano prima. inizialmente lo avevo collegato e ho visto che non funzionava.

Relè installato e funzionate.

grazie

Inserita:
6 ore fa, asd69 ha scritto:

.........Relè installato e funzionate.

Ottimo, questo è l'importante!!

Ciao prego