Nexus_ Inserito: 4 luglio Segnala Inserito: 4 luglio Buon pomeriggio, centrale Proteco Q60A/R da oggi ho allarme FC, che da manuale sarebbe errore fotocellule in chiusura, quindi il cancello da chiuso non si apre. Ho testato le 2 coppie di fotocellule e sembrano funzionare correttamente, al passaggio fanno scattare il relè e arrivano i 24VDC. Per farlo partire ho dovuto escludere le fotocellule ponticellando 3e8 come da manuale. Qualcuno ha idea di che prove fare? Potrebbero essere le fotocellule andate?? Grazie per eventuali consigli
ROBY 73 Inserita: 5 luglio Segnala Inserita: 5 luglio Ciao Nexus_, 16 ore fa, Nexus_ ha scritto: centrale Proteco Q60A/R https://www.proteco.net/sites/default/files/products-attached-manual/q60ar_06_prof_it.pdf 16 ore fa, Nexus_ ha scritto: ho allarme FC, che da manuale sarebbe errore fotocellule in chiusura, quindi il cancello da chiuso non si apre. Ho testato le 2 coppie di fotocellule e sembrano funzionare correttamente, al passaggio fanno scattare il relè e arrivano i 24VDC. Non trovo l'anomalia "FC", ma "tC" che indica appunto Fotocellula in chiusura, oppure "FH" che indica Fotocellula in apertura e Fotocellula in chiusura: 16 ore fa, Nexus_ ha scritto: Per farlo partire ho dovuto escludere le fotocellule ponticellando 3e8 come da manuale. Qualcuno ha idea di che prove fare? Potrebbero essere le fotocellule andate?? Togli il ponte 3-8 in centrale, apri la fotocellula RX e metti in cortocircuito i due fili che sono collegati nei morsetti C e NC, o comunque quelli del contatto (a seconda del modello), e vedi se funziona. A proposito, che fotocellule sono? Marca / modello e articolo preciso Se così funziona, allora il problema sono le fotocellule, se invece continua a non dare cenni di apertura, allora probabilmente il problema è il cavo di cui dovrai verificarne l'integrità con il tester. Casomai posta un paio di foto di tutto, compresi i collegamenti
Nexus_ Inserita: 5 luglio Autore Segnala Inserita: 5 luglio Ciao @ROBY 73, intanto grazie per la risposta. L'errore è si quello che hai indicato tu. Le fotocellule sono della Dieffematic da incasso internamente al cancello e stessa marca non ad incasso esternamente. Tutto è iniziato la mattina, fino alla sera prima tutto funzionava tranquillamente. Spero di fare i test che mi hai consigliato domani, temporali permettendo e trovare il guasto. Ma se la fotocellula interrompendo il fascio, fa scattare il relè potrebbe essere lo stesso guasta?
ROBY 73 Inserita: 5 luglio Segnala Inserita: 5 luglio 6 ore fa, Nexus_ ha scritto: ........Ma se la fotocellula interrompendo il fascio, fa scattare il relè potrebbe essere lo stesso guasta? Sì!
Messaggi consigliati