Vai al contenuto
PLC Forum

Proteco Q60A/R e allarme fc

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon pomeriggio, centrale Proteco Q60A/R da oggi ho allarme FC, che da manuale sarebbe errore fotocellule in chiusura, quindi il cancello da chiuso non si apre.
Ho testato le 2 coppie di fotocellule e sembrano funzionare correttamente, al passaggio fanno scattare il relè e arrivano i 24VDC.

Per farlo partire ho dovuto escludere le fotocellule ponticellando 3e8 come da manuale.
Qualcuno ha idea di che prove fare? Potrebbero essere le fotocellule andate??
Grazie per eventuali consigli

Inserita:

Ciao Nexus_,

16 ore fa, Nexus_ ha scritto:

centrale Proteco Q60A/R

https://www.proteco.net/sites/default/files/products-attached-manual/q60ar_06_prof_it.pdf

ho allarme FC, che da manuale sarebbe errore fotocellule in chiusura, quindi il cancello da chiuso non si apre.
Ho testato le 2 coppie di fotocellule e sembrano funzionare correttamente, al passaggio fanno scattare il relè e arrivano i 24VDC.

Non trovo l'anomalia "FC", ma "tC" che indica appunto Fotocellula in chiusura, oppure "FH" che indica Fotocellula in apertura e Fotocellula in chiusura:

TabellaAnomalieQ60A-R-PROTECO.thumb.jpg.36baa350d27872bbabf5bf1c01676a72.jpg

Per farlo partire ho dovuto escludere le fotocellule ponticellando 3e8 come da manuale.
Qualcuno ha idea di che prove fare? Potrebbero essere le fotocellule andate??

Togli il ponte 3-8 in centrale, apri la fotocellula RX e metti in cortocircuito i due fili che sono collegati nei morsetti C e NC, o comunque quelli del contatto (a seconda del modello), e vedi se funziona.

A proposito, che fotocellule sono?  Marca / modello e articolo preciso

Se così funziona, allora il problema sono le fotocellule, se invece continua a non dare cenni di apertura, allora probabilmente il problema è il cavo di cui dovrai verificarne l'integrità con il tester.

Casomai posta un paio di foto di tutto, compresi i collegamenti

Inserita:

Ciao @ROBY 73, intanto grazie per la risposta.

L'errore è si quello che hai indicato tu.

Le fotocellule sono della Dieffematic da incasso internamente al cancello e stessa marca non ad incasso esternamente.

Tutto è iniziato la mattina, fino alla sera prima tutto funzionava tranquillamente. Spero di fare i test che mi hai consigliato domani, temporali permettendo e trovare il guasto.

Ma se la fotocellula interrompendo il fascio, fa scattare il relè potrebbe essere lo stesso guasta?

Inserita:
6 ore fa, Nexus_ ha scritto:

........Ma se la fotocellula interrompendo il fascio, fa scattare il relè potrebbe essere lo stesso guasta?

Sì!