Vai al contenuto
PLC Forum

TV SAMSUNG 40" MOD: UE40F7000SX RELÈ ATTACCA E STACCA

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, cortesemente mi servirebbe il vostro aiuto per un televisore in riparazione.

Si presenta con il seguente problema: con il led in standby lo accendo con il telecomando ed il led lampeggia in modo irregolare; si sente il relè che attacca e stacca di continuo che fa illuminare per pochissimi secondi la scritta Samsung sul pannello e si spegne subito per poi ripetere questo ciclo all' infinito.

Ho controllato le alimentazioni e sono fluttuanti, i condensatori a vista sembrano buoni e non si vede perdita di dielettrico. Per altri suggerimenti ho sostituito il circuito integrato SLC2013N, ma senza alcun risultato.

Premetto che il televisore di tanto in tanto si accende e tutto funziona normalmente, una volta spento e riacceso si ripresenta il difetto...

Vi ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti!

Inserita:

Ciao, prova a scaldare con aria calda i condensatori. Se il televisore funziona sono proprio in perdita i condensatori.

Inserita:

Salve Leone 2285, ho già fatto questa prova ma non parte.Grazie per il gradito suggerimento. 

Inserita: (modificato)

A meno che non è un problema sulla scheda madre io controllerei i condensatori con tensione di lavoro piccola che livellano la tensione di 3,2V o i 5V. Controlla bene, avvolte magari sono coperti da qualche dissipatore posto nelle vicinanze.

Per essere sicuro del valore andrebbero dissaldati.

Spero che tu possa risolvere e che qualcuno molto più esperto di me possa darti una mano.

Saluti.

Modificato: da Leone2285
Inserita:

Grazie mille Leone 2285, è sorto anche a me questo dubbio, proverò e le farò sapere.Saluti.

Inserita:
Il 08/07/2025 alle 02:23 , Leone2285 ha scritto:

avvolte

dipende, se sono avvolte nella carta del prosciutto o in quella da regalo..

Inserita:
3 ore fa, 3kek1 ha scritto:

dipende, se sono avvolte nella carta del prosciutto o in quella da regalo..

😂 A volte capita.