fugaldo Inserito: lunedì alle 20:00 Segnala Inserito: lunedì alle 20:00 Ciao, volevo un aiuto sul ventilatore in oggetto alimentato a 230V Il motore ha 3 fili Nero collegato al Neutro Blu collegato alla Fase Rosso collegato alla Fase attraverso un condensatore da 2uF (CBB61) Il condensatore é andato (misura 0,35uF) Tra Nero e Blu misuro 213 ohm circa Tra Nero e Rosso misuro 240 ohm circa Tra Blu e Rosso misuro 450 ohm circa (2 avvolgimenti) Credo sia solo il condensatore da cambiare, ma prima di ordinarlo volevo un parere in più. Tornano i valori R degli avvolgimenti ? Grazie molte
Leone2285 Inserita: lunedì alle 20:07 Segnala Inserita: lunedì alle 20:07 A me sembrano valori plausibili. Visto che lo hai smontato dai una lubrificata alle parti in movimento. Comunque aspetta sempre dei pareri più attendibili del mio. Saluti.
fisica Inserita: martedì alle 07:17 Segnala Inserita: martedì alle 07:17 ma quella macchina ha di nascita i colori dei fili così incrociati? Di solito (ma non è legge con certi costruttori) blu va con il blu e nero con il nero. In ogni caso per vedere se è a posto tutto (il condensatore è certamente andato, se misurato correttamente) basta vedere se la ventola prende vita con una spinta
Leone2285 Inserita: martedì alle 13:24 Segnala Inserita: martedì alle 13:24 5 ore fa, fisica ha scritto: In ogni caso per vedere se è a posto tutto (il condensatore è certamente andato, se misurato correttamente) basta vedere se la ventola prende vita con una spinta Ciao fisica, per quel che so questi motori senza condensatore hanno difficoltà a partire anche se spinti. Forse togliendo la pala la prova che hai detto potrebbe funzionare. Comunque una bella lubrificata io la darei.
Messaggi consigliati