belfek Inserito: 7 luglio Segnala Inserito: 7 luglio buonasera spero nel vostro aiuto lavastoviglie ariston elixia LI 675 DUO carica acqua nell’addolcitore ma poi si blocca e aprendo lo sportello non è bagnato all’interno e non c’è vapore lampeggiano da dx il secondo e quarto led pulito addolcitore, il filtro, tubo acqua regolare carico video potrebbe essere sensore di temperatura? . carico video
Stefano Dalmo Inserita: 7 luglio Segnala Inserita: 7 luglio Scusa , ma se l’acqua non entra nel pozzetto e rimane nell’Air Breack , cosa centra il sensore di temperatura . dalla foto così mi sembra di vedere , o l’acqua c’è nel pozzetto? .
belfek Inserita: 8 luglio Autore Segnala Inserita: 8 luglio scusi ma avrà capito che non è il mio campo e sicuro ho detto una cavolata purtroppo non riesco ad inserire il video ma si sente rumore che carica l’acqua poi si ferma qualche secondo ma a differenza di prima che poi iniziava il lavaggio da ieri si blocca e all’apertura i piatti sono asciutti e lampeggia led 2 e 4 da destra un’altra volta era già successo ho pulito addolcitore dal calcare e fino a ieri andava bene le sarei grato se potesse consigliarmi cosa verificare o sostituire secondo lei grazie
belfek Inserita: 8 luglio Autore Segnala Inserita: 8 luglio scusi ma avrà capito che non è il mio campo e sicuro ho detto una cavolata purtroppo non riesco ad inserire il video ma si sente rumore che carica l’acqua poi si ferma qualche secondo ma a differenza di prima che poi iniziava il lavaggio da ieri si blocca e all’apertura i piatti sono asciutti e lampeggia led 2 e 4 da destra potrebbe essere come ho letto il circuito di riscaldamento? come è fatto ? le sarei grato se potesse consigliarmi cosa verificare o sostituire secondo lei grazie
michpao Inserita: 8 luglio Segnala Inserita: 8 luglio Se non sei del mestiere non portarci fuori strada ….. non è errore 10. Quelle spie indicano: problema pressostato o pompa bloccata. Controllare la pompa di scarico, il tubo che va al pressostato, oppure il motore principale.
belfek Inserita: 8 luglio Autore Segnala Inserita: 8 luglio 1 ora fa, michpao ha scritto: Se non sei del mestiere non portarci fuori strada ….. non è errore 10. Quelle spie indicano: problema pressostato o pompa bloccata. Controllare la pompa di scarico, il tubo che va al pressostato, oppure il motore principale. vi ringrazio e mi scuso se ho portato fuori strada chiaro che non sono del mestiere sto cercando di risparmiare se posso e se potete aiutarmi più nel dettaglio ve ne sarei molto grato buona giornata In questo momento, belfek ha scritto: vi ringrazio e mi scuso se ho portato fuori strada chiaro che non sono del mestiere sto cercando di risparmiare se posso e se potete aiutarmi più nel dettaglio ve ne sarei molto grato buona giornata 1 ora fa, michpao ha scritto: Se non sei del mestiere non portarci fuori strada ….. non è errore 10. Quelle spie indicano: problema pressostato o pompa bloccata. Controllare la pompa di scarico, il tubo che va al pressostato, oppure il motore principale. vi ringrazio e mi scuso se ho portato fuori strada chiaro che non sono del mestiere sto cercando di risparmiare se posso e se potete aiutarmi più nel dettaglio ve ne sarei molto grato buona giornata qualcuno di Roma?
Ciccio 27 Inserita: 8 luglio Segnala Inserita: 8 luglio Ipotizzo il condensatore della motopompa da cambiare, oppure proprio la motopompa bloccata.
Stefano Dalmo Inserita: 8 luglio Segnala Inserita: 8 luglio (modificato) 12 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: l’acqua non entra nel pozzetto e rimane nell’Air Breack Scusa , ma non è chiaro che devi vedere perché l’acqua rimane nella tasca laterale e non scende nel pozzetto? 13 ore fa, belfek ha scritto: carica acqua nell’addolcitore ma poi si blocca e aprendo lo sportello non è bagnato all’interno e non c’è Se parli di addolcitore , non è quello in foto . se l’acqua entra nella tasca laterale (Air Break) e non va nel pozzetto , e ci va per caduta , ci potrebbe essere un’ostruzione , non ti pare ? ti dispiace fare qualche verifica ? vedi i tubi dove vanno , uno va all’addolcitore ed è chiuso da una elettrovalvola , l’altro andrà da qualche parte nel pozzetto , vuoi controllare perché l’acqua non scende giù ? - se inizia a caricare e si ferma , potrebbe essere che esce poca acqua dal l’elettrovalvola , Dovresti staccare il tubo in ingresso nella tasca laterale e metterlo in un secchio e vedere a che pressione esce l’acqua . se meno di 3litri al minuto . potrebbe avere un problema di carico . Modificato: 8 luglio da Stefano Dalmo
belfek Inserita: 8 luglio Autore Segnala Inserita: 8 luglio ok allora nella tasca laterale l’acqua entra e poi scende regolarmente dal tubo nero la macchina si ferma ma poi invece di partire con lavaggio si blocca e lampeggiano 2-4 scusate ma non mi fa caricare il video stasera riprovo vorrei provare a capire se possibile e conveniente ripararla visto che ha pure qualche annetto graxie ancora 4 ore fa, belfek ha scritto: vi ringrazio e mi scuso se ho portato fuori strada chiaro che non sono del mestiere sto cercando di risparmiare se posso e se potete aiutarmi più nel dettaglio ve ne sarei molto grato buona giornata 5 ore fa, michpao ha scritto: Se non sei del mestiere non portarci fuori strada ….. non è errore Quelle spie indicano: problema pressostato o pompa bloccata. Controllare la pompa di scarico, il tubo che va al pressostato, oppure il motore principale.
Stefano Dalmo Inserita: 8 luglio Segnala Inserita: 8 luglio (modificato) Ma quando si ferma di entrare nella tasca laterale , l’acqua c’è o non c’è nel pozzetto !? Perché se c’è e un conto se non c’è è n’altro . Se c’è . Verifica se viene alimentato il motore di lavaggio . Modificato: 8 luglio da Stefano Dalmo
Ciccio 27 Inserita: 8 luglio Segnala Inserita: 8 luglio Solo una parte di acqua resta nella tasca laterale, perché servirà per la rigenerazione delle resine a fine ciclo. 😉
belfek Inserita: 9 luglio Autore Segnala Inserita: 9 luglio buongiorno aggiornamento allora l’acqua viene caricata regolarmente nella tasca laterale (foto) ma poi ho notato che scarica subito e lampeggiano i due led ho smontato i tubi sono puliti allego foto come si può allegare video? 21 ore fa, belfek ha scritto: vi ringrazio e mi scuso se ho portato fuori strada chiaro che non sono del mestiere sto cercando di risparmiare se posso e se potete aiutarmi più nel dettaglio ve ne sarei molto grato buona giornata 22 ore fa, michpao ha scritto: Se non sei del mestiere non portarci fuori strada ….. non è errore Quelle spie indicano: problema pressostato o pompa bloccata. Controllare la pompa di scarico, il tubo che va al pressostato, oppure il motore principale.
michpao Inserita: 9 luglio Segnala Inserita: 9 luglio Se sei in grado cerca il pressostato e libera il tubo che va dal pressostato al pozzetto!
belfek Inserita: 9 luglio Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2 ore fa, michpao ha scritto: Se sei in grado cerca il pressostato e libera il tubo che va dal pressostato al pozzetto! perdonami michpao il pressostato o il pozzetto sono visibili in queste foto ? grazie comunque come dicevo l’acqua la carica la tasca si riempie poi svuota quasi tutto poi si ferma come quando funzionava pero invece di partire il lavaggio scarica l’acqua subito e si blocca lampeggiando i due led 2/4
Ciccio 27 Inserita: 9 luglio Segnala Inserita: 9 luglio Il pressostato è quella sorta di disco marrone in basso a sinistra nella prima foto, da cui escono tre cavi e il tubetto nero.
michpao Inserita: 9 luglio Segnala Inserita: 9 luglio (modificato) Stacca quel tubetto nero (prima foto) da quel coso marrone (pressostato) soffi dentro al tubetto per liberare fino a quando vedi che sfoga nel pozzetto! Prova un programma e fai sapere Modificato: 9 luglio da michpao
Stefano Dalmo Inserita: 9 luglio Segnala Inserita: 9 luglio (modificato) Questa lavastoviglie ha il doppio controllo , nel primo litro di acqua , deve innescare il pressostato , dopo procede il carico controllandolo con il contalitri , presente sull’Air reak. se uno dei due fallisce ,avviene il blocco e lo scarico . a pozzetto vuoto immetti 1 litro di acqua nel pozzetto e vedi se senti il clik del pressostato o se cambia di stato . NC diventa NO. E viceversa . se non lo fa devi pulire la camera di compressione . e magari poi ti dico come Modificato: 10 luglio da Stefano Dalmo
Ciccio 27 Inserita: 9 luglio Segnala Inserita: 9 luglio Io glielo dico subito: possibilmente soffiando nel tubetto verso il pozzetto con un compressore. 😅😛
belfek Inserita: 9 luglio Autore Segnala Inserita: 9 luglio innanzi tutto vi ringrazio ho staccato e soffiato nel tubo e si sente libero fino al riprovato si riempie la tasca poi si svuota quasi del tutto ma subito si accendono i soliti due led e si blocca all’interno l’acqua nel pozzetto rimane stesso livello ma dentro è asciutto non so se può essere utile ma per sbaglio avevo fatto partire senza reinserire i cavetti del pressostato e si sono accese i led 1/3 vi ringrazio sto cercando di capire se riparabile e se conveniente ma tante cose non riesco a capirle ad esempio a pozzetto vuoto ho inserito l’acqua ma non capisco cosa sentire se cambia il pressostato e dove NC diventa NO graxie e buona serata
Stefano Dalmo Inserita: 9 luglio Segnala Inserita: 9 luglio Non credi sarebbe il caso di chiamare un tecnico che te la metta a posto ?
Ciccio 27 Inserita: 9 luglio Segnala Inserita: 9 luglio Guarda in cima all'elenco delle discussioni, ma considera che è la vecchia serie, con il filtro triangolare . Per me è errore 10: resistenza di riscaldamento da cambiare.
belfek Inserita: 10 luglio Autore Segnala Inserita: 10 luglio grazie per il consiglio! ma prima di chiamare un tecnico mi piaceva provare a sistemarla magari sostituendo un componente. secondo voi avrebbe senso tentare e cambiare il pressostato? perché anche questa mattina ho riprovato: si carica regolarmente la tasca poi si svuota sembra che parta ma poi si blocca e nel pozzetto non sale il livello dell’acqua, interno asciutto e non caldo vi lascio il mio cell se qualcuno con la capa tosta volesse vedere il video che qui non mi fa caricare … 3393023429 PS conoscete un tecnico a Roma che possa fare un preventivo visto l’età della macchina grazie comunque siete in gamba!
UABC80 Inserita: 10 luglio Segnala Inserita: 10 luglio I video si possono caricare su YouTube o altri servizi per poi condividere il link sul forum Non si cambiano componenti a caso, ma si va alla ricerca del guasto e poi si fanno tutte le valutazioni del caso 😉 Ad esempio, non ci hai ancora detto se il pressostato scatta… e per le altre verifiche è necessario sapere come procedere in sicurezza, perché a seconda di cosa si fa potrebbe operare con la 220. Quindi, hai l'attrezzatura per verificare se la resistenza è in ordine e se arriva tensione alla pompa? Se la risposta è "no", è meglio rivolgersi a un tecnico
Stefano Dalmo Inserita: 10 luglio Segnala Inserita: 10 luglio Il 09/07/2025 alle 13:54 , Stefano Dalmo ha scritto: Questa lavastoviglie ha il doppio controllo , nel primo litro di acqua , deve innescare il pressostato , dopo procede il carico controllandolo con il contalitri , presente sull’Air reak. se uno dei due fallisce ,avviene il blocco e lo scarico . a pozzetto vuoto immetti 1 litro di acqua nel pozzetto e vedi se senti il clik del pressostato o se cambia di stato . NC diventa NO. E viceversa . se non lo fa devi pulire la camera di compressione . e magari poi ti dico come Se uno ti scrive tutto questo e tu lo passi come un’auto in autostrada , Ho poc’altro da dire , il pressostato non si cambia tanto per , e la prova te l’avevo descritta . hai bisogno di un tester però .
belfek Inserita: 10 luglio Autore Segnala Inserita: 10 luglio ultima domanda giuro vicino al pressostato non sento nessuno clic o altro rumore dovrebbe farlo? ciao
Messaggi consigliati