Serialbug Inserito: 8 luglio Segnala Inserito: 8 luglio Buongiorno, durante l'anno e molto più spesso nel periodo estivo mi ritrovo con gli scatti intempestivi causati da rapidi attacca/stacca linea elettrica della centrale... probabilmente per gli alti consumi del quartiere. Premetto che l'impianto elettrico è del 2019 (ristrutturazione totale della casa), dopo il contatore a piano terra un MTD Schneider Resi9 RCBO C32 (R9D60632) tipo AC, montante da 10mm ed il seguente quadretto elettrico, purtroppo gli "scienziati" che hanno fatto l'impianto non hanno previsto una linea dedicata per i condizionatori che sono stati collegati al MTD "Prese Casa" che è appunto l'unico che scatta. Chiesto aiuto ad un elettricista mi ha consigliato anziché Un MTD tipo F 30mV un MTD Tipo A ma da 300mV, così ho acquistato un Bticino GN8814A25... ma... la domanda che mi pongo è se una volta sostituito, il problema non si trasferisca al MTD a salvaguardia della montante al piano terra, complicandomi le cose, visto che dovrei scendere di notte nel locale portiere per riattivarlo.... Ringrazio anticipatamente per supporto e suggerimenti...
Giulio Ohm Inserita: 8 luglio Segnala Inserita: 8 luglio Un consiglio, all'ultimo "elettricista" chiedi consigli su come andare a pesca ma non sugli impianti elettrici. Il nuovo differenziale un MTD Tipo A da 300mA che hai acquistato non lo devi montare per nessun motivo. Poni a rischio la tua incolumità.. Per quanto riguarda gli scatti intempestivi succede solo a te o anche ad altri condomini/vicini ?
mrgianfranco Inserita: 8 luglio Segnala Inserita: 8 luglio 43 minuti fa, Serialbug ha scritto: Chiesto aiuto ad un elettricista mi ha consigliato anziché Un MTD tipo F 30mV un MTD Tipo A ma da 300mV, Cambia elettricista...di corsa pure oltre i molti problemi di quel quadretto (tipo 25A a protezione di una linea prese), non puoi mettere un differenziale da 300mA sulla linea prese, dovresti separare almeno i climatizzatori dalle prese e se possibile anche separare la linea prese in modo da diluire la dispersione fisiologica che hanno alcuni elettrodomestici e non causarne così lo scatto intempestivo del differenziale. 47 minuti fa, Serialbug ha scritto: MTD a salvaguardia della montante devi scrivere le caratteristiche di questo interruttore ...
Serialbug Inserita: 8 luglio Autore Segnala Inserita: 8 luglio 44 minuti fa, mrgianfranco ha scritto: Degli scatti intempestivi non ne soffro solo io ma anche diversi condomini. Non posso che concordare che un MTD da 25A sulle prese da 16A è da "scienziati" ma non ho idea se sia possibile staccare i condizionatori dal resto dell'impianto dovrei chiedere agli "scienziati" che non vorrei più vedere di presenza ... pena il fegato ingrossato... IL MTD della montante, così come descritto nel primo post, è un Resi9 RCBO C32 (R9D60632) tipo AC in buona sostanza mi dite che ho buttato 122€ di MTD da 300mA ... bene ....
reka Inserita: 8 luglio Segnala Inserita: 8 luglio il 300mA tipo A sicuro che non sia per sostituire quello al contatore? li ci andrebbe bene. il C25 prese casa lo puoi recuperare pe i clima ma devi cambiare la loro linea, poi per prese casa compri un MTD come quello da cucina ma meglio tipo f (poi scefli se metterlo a prese o al posto del £"cucina" dipende dagli elettrodomastici collegati)
Serialbug Inserita: 8 luglio Autore Segnala Inserita: 8 luglio Quello del contatore è un 32A così com'è da 32A il MT che stacca la luce a tutta la casa.. forse perché ho un contratto da 6Kw visto che i condizionatori sono: 1 24000 btu 1 9000 btu 2 12000 btu mi sa che l'unica è chiamare un bravo elettricista e sezionare i clima dalle prese passando una nuova montante dal centralino alla cassetta di derivazione principale e nuove linee solo per i condizionatori... e su questa linea mettere un 25A tipo F Sulla line prese mettere un 16A tipo F .... tutto questo sperando nello spazio disponibile all'interno dei corrugati... per il Bticino GN8814A25 mi sa che posso metterlo in vendita online....
Messaggi consigliati