Vai al contenuto
PLC Forum


Polti XT90C valvola sicurezza


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

  questa caldaietta, appena accesa anche al minimo, comincia subito a far uscire vapore dalla valvola di sicurezza, che credo sia bloccata dal calcare.

 

Premendo il tasto sul ferro non scatta l'elettrovalvola, ma non so se questo è dovuto al fatto che manca la pressione. C'è un pressostato ?

Non vorrei fosse intasata anche l'elettrovalvola.

 

Se sostituisco la valvola di sicurezza, come va sigillata ?

 

Grazie

 


Inserita:

Ciao fugaldo, intanto comincia ad aprire e verificare meglio. Controlla se l'elettrovalvola viene alimentata quando schiacci il pulsante. Non sempre quando non funziona è l'intera elettrovalvola ma può anche essere solo l'avvolgimento della bobina. La prima cosa che comunque dovrai fare è ripristinare il corretto funzionamento della valvola di sicurezza. Magari è solo quella ad impedire il funzionamento del ferro perché non viene raggiunta una pressione corretta. 

Buon lavoro, sicuramente qualche esperto del forum ti darà altri consigli migliori del mio. 

Saluti. 

Stefano Dalmo
Inserita:

Intanto potresti vedere se il tappo è compromesso . Spingendo forte con un attrezzo con terminale piano  e vedendo se questo ritorna a riposo con una certa pressione .

Potresti immettere al suo interno un po di acido muriatico o citrico  e  magari fare dei movimenti come detto prima  .

 Ma se questo perde lo stesso , appena inizia il riscaldamento  , va sostituito .

Inserita:

Ciao, grazie per le risposte.

Ho smontato la valvola e già soffiandoci dentro vedo che filtra aria.

Ne ho acquistata una simile (tappo nero) che dovrebbe essere da 7bar anziché 8.

 

Adesso sembra funzionare tutto. Faccio fare qualche stirata.

Il rivenditore si è stupito del guasto, ma comunque era da cambiare. Se ci sarà anche l'elettrovalvola, salterà fuori a breve 

 

P.s.

L'ho sigillata col teflon. Non avevo la pasta specifica.

 

Vi aggiorno, grazie 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...