Vai al contenuto
PLC Forum

Lampadario led non compatibile con i mio impianto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho acquistato un lampadario a led con telecomando per la mia camera, ma avendo i relè per accendere in più punti, il lampadario non funziona bene a volte si accende e a volte no.

volevo sapere se potevo eliminare il telecomando e attaccarlo diretto senza far saltare casa grazie.

Allego immagine e ringrazio per chi volesse aiutarmi

Screenshot 2025-07-08 alle 12.21.19.png

Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa , ma se il telecomando non lo usi   , si accende dai vari punti o no?

nel senso  ,  nel momento in cui accendi dai  diversi punti  , il lampadario si accende o ha bisogno sempre dell’input  del telecomando ?

Inserita:

Ciao Marco, questo dispositivo necessita di un alimentazione continua. Alcuni possono essere programmati in modo che se va la luce quando ritorna devono accendersi ed è quello che serve a te. Se non erro il vecchio relè che avevi commutava in 4 posizioni: tutto acceso, acceso uno, acceso l'altro e tutto spento. 

Sul lampadario originale dovresti avere due fasi e un neutro. Scegli la fase che viene lanciata alternativamente dal rele in modo che schiacci e accendi schiacci e spegni. Scegliendo l'altra fase invece la sequenza è questa: accende, accende, spegne, spegne. 

Inserita:

Scusami sempre Stefano, ma sei sempre più veloce di me e scopro che hai già risposto dopo che ho pubblicato il post. Saluti. 

Inserita:

Grazie per le risposte,

allora io il telecomando non lo uso, uso solo gli interruttori delle stanze.

come accendo il lampadario, flescia, si spenge poi dopo un pò si riaccende o lampegga spesso alterna luce fredda luce calda insomma è posseduto...

Stefano Dalmo
Inserita:

Collegalo ad una spina e provalo  in una presa  , vedi se fa la stessa cosa

Inserita:

Ok buona idea ci provo e poi ti dico

Inserita:

Si funziona correttamente

Inserita:

Ma se elimino il circuito e collego i fili diretti si brucia? o è fondamentale il circuito stampato?

Inserita: (modificato)

Se non dovesse funzionare per tagliare la testa al toro ruota la spina così sei sicuro di aver dato la fase su L. Speriamo bene. 

Modificato: da Leone2285
Inserita:

Sul soffitto quanti fili hai? Hai collegato bene? 

Inserita:

fase neutro e massa, credo di si ho anche collegato una lampadina per verificare che funzionasse il tutto

Inserita:

Quindi il relè non agisce solo sul lampadario? 

Inserita:

Quando hai collegato come ti ha detto Stefano si è acceso subito o hai agito sul telecomando? 

Stefano Dalmo
Inserita:

Prova ad invertire il collegamento a soffitto . 
altrimenti  se neanche funziona bene , devi mettere un condensatore  per eliminare  il problema . 
quindi collegalo in un modo , se fa il problema , inverti  il collegamento .fai sapere 

Inserita:

Credo di aver individuato il problema, ho provato ad accendere e spengere la lampadina che ho messo per verificare che al soffitto arrivasse tensione, e dopo un pò ha iniziato a dare lo stesso problema forse è il relè, apro la scatola e verifico

Inserita:

nulla i relè ok la corrente c'è l'unica cosa essendo una casa vecchia devo capire se quello prima di me ha fatto qualche giunta per arrivare al soffito altrimenti non si spiega

Stefano Dalmo
Inserita:

Ma ha fatto quello che ti ho scritto ?

la lampadina di prova è a led o incandescenza .

Inserita:

La corrente devi averla sul soffitto quando premi il pulsante.

Non è detto che un relè che scatta poi chiuda un contatto che magari è ossidato.

Comunque devi fare la prova che ti ha consigliato Stefano. Se con una ad incandescenza funziona bene mentre con una a led no puoi escludere il malfunzionamento del relè.

Verifica che sul soffitto sia la fase ad essere interrotta e non il neutro. Se la fase è sempre presente significa che il relè agisce sul neutro.

Inserita:

Buongiorno, provato con la lampada incandescente, e non va.... ho trovato una nuova scatola di derivazione nascosta nella cabina armadio, dove passano i cavi dei pulsanti oggi svuoto tutto e controllo anche li, speriamo di arrivare a capo.

Inserita:

Assicurati che il relè sia funzionante.